alex8sei Consumo, senza i pannelli attivi, meno di 200kWh al mese nei mesi freddi.
Senza dire metratura, disposizione (se in un condominio) e caratteristiche della casa è un dato senza contesto che può voler dire tutto e niente. Per un appartamento in condominio nei piani centrali di un condominio è una follia, per una casa singola esposta sui quattro lati, a due piani da 300m2 è un miracolo.
PS: energia => kWh
alex8sei hanno montato un fotovoltaico ridicolo 1.12 kw nominali.
Bella merda, scusa il francesismo. 4 pannelli (letteralmente) in croce, tanto perché c'era obbligo di avere impianto fotovoltaico nelle nuove lottizzazioni. Italia.
alex8sei Pensa che, anche con un impianto così piccolo, a febbraio, ho immesso in rete 20kWh
Beh se non hai batteria di accumulo è più che possibile, ti basta che sia un momento in cui il compressore della pompa di calore si fermi e hai eccesso di produzione, salvo poi riprelevarla (con gli interessi 😃) quando riparte.
alex8sei Questo importo che ricevi fa reddito, quindi verrà tassato secondo il tuo scaglione IRPEF, praticamente non entrerà in tasca nulla.
Mi sfugge come X-23/27/43% = 0. Evidentemente in questo forum la matematica è "creativa". Vabbhe.
alex8sei Secondo me non ha tanto senso montare grossi impianti, perchè durate il giorno lo strutti poco.
Discutibile.
alex8sei Io non sono un tecnico, mi occupo di altro
Ecco, allora queste analisi lasciamole fare ai progettisti che sanno quel che fanno 😉 Esiste il concetto di cambiamento delle abitudini, di spostamento di consumi, di retrofit un domani di accumulatori stazionari (quando i prezzi diventeranno più umani), di auto elettriche che magari può essere posta in ricarica con eccesso di produzione mentre si è a casa in smart working... le variabili sono quasi infinite, impossibile dare una valutazione sensata con i "secondo me".
L'unico caso in cui il "secondo me" aveva senso era con il superbonus 110: visto che "paga pantalone", secondo me la taglia giusta era quella che ci stava sul tetto. Quando si deve valutare la convenienza economica, bisogna fare ragionamenti non banali con gli utilizzatori e vedere cosa costa, sempre ci sia la possibilità, sovradimensionare rispetto al "giusto" teorico (che è giusto quanto le medie di Trilussa). Perché se per dire vien fuori che il dimensionamento teorico chiamerebbe un 4.5kWp a 7000€, se con 3-500€ in più si riesce a metterne 6kWp non vedo perché non farlo, tanto stiamo andando in un mondo dove tutto diventa elettrico e dove i consumi sono inesorabilmente destinati a salire.