mariop Diciamo che ormai nel mercato ci sono varie tipo di pellicole:
Hydrogel (che personalmente non mi piace, perché quando si alzano o prendono botto si crea il rialzo/il punto di impatto si vede creando una piccola bollicina sullo schermo.
Policarbonato: Mai provate, però c'è l'ha un mio amico versione opaca sul suo smartphone e nonostante le cadute non si è rovinata tanto, a parte qualche micro-graffio.
Vetro temperato: usate da me da anni in svariati smartphone sia quelle da 10 euro che da 20 euro, e si sono sempre scheggiate/rotte provocando anche la distruzione del LCD in certi casi.
Ultima che ho sullo smartphone, c'è l'ho da due anni ed è la pellicola ceramic lucida: copre tutto lo schermo (a differenza di quelle in vetro che ai lati lasciava sempre spazio per i bordi leggermente curvi) dopo svariate cadute dello smartphone sulla sabbia, sulla pietra dell'ombrellone (quello che c'è nei bar a mare per fare ombra), sul pavimento da diverse altezze tra cui una dal letto mezzo metro, una sull'asfalto in strada 1 metro, altre in generale. La pellicola ancora è praticamente soltanto graffiata (come normale che sia) però non si è crepata, rialzata e nemmeno ha spaccato lo schermo sottostante.
Diciamo che le pellicole vanno provate per vedere l'efficacia, però è pur vero che dipende da che altezza cadono e come, lo smartphone potrebbe rompersi ugualmente.