FTTH ancora non disponibile, cosa fare?
consulentetlc Ciao, non riesco a capire cosa intendi:
Se hai la chiostrina RL in altro indirizzo da dove prendi FTTC, (sull'altro indirizzo deve esser presente un ROE attivo) ti puoi salvare.
Intendi un edificio con due chiostrine?
Ti allego delle foto per capire cosa cercare, in questo caso è stato possibile portare una FTTH ad un civico non coperto (56) entrando da quasi un chilometro (civico 44/B)
In che senso? come è possibile che sia la stessa area di influenza se si tratta di un PTE interno ad un edificio?
- TIM Business
- Modificato
A Roma alcune zone sono labrintiche e sono presenti dei dedali interni ai palazzi che con un po' di pazienza vengono individuati e poi correttamente etichettati per non perderne traccia in futuro.
Sono casi rari ma non unici, infatti non è la prima volta che si utilizzano chiostrine di edifici limitrofi.
Ti assicuro che il civico 56 non sarà mai coperto da FTTH quindi era inutile attendere e con una piccola squadra ci siamo prodigati ad effettuare un lavoro ad hoc di trasloco fittizio delle utenza pur di arrivare al rack in FTTH.
Non aveva budget per una punto punto e soffriva con l'impianto VoIP durante le telefonate, era necessario passarlo da FTTC ad FTTH ed abbiamo trovato un passaggio dal civico 44/B. Tutto qua.
Per questo dicevo all'utente che non bisogna mai escludere niente (anche chiostrine doppie) ed è sempre opportuno fare tutte le verifiche del caso prima di mollare, magari per lui non è possibile ma per altri si.
- Modificato
consulentetlc Ti assicuro che il civico 56 non sarà mai coperto da FTTH
Questa frase da un utente con il tuo nick non è professionale, nessun ISP ha previsioni a così lungo termine, per giunta in certi casi basta una segnalazione mirata, che essendo un "consulente" dovresti sapere un minimo come funziona, per avere la copertura in FTTH.
per esempio in caso di copertura rimossa un ISP può rompere al suo contatto in tim e magicamente ritorna con tanto di PTE, stessa cosa in caso di copertura assente ma PTE presente, si può far uscire l'ordine in FTTH, l'unico caso difficile è la copertura rimossi anni or sono per assenza di PTE, ma anche quella si può rimediare.
Mentre nel tuo caso basta aspettare il progetto per la copertura della suddetta aerea e poi fare segnalazioni a chi di dovere.
consulentetlc con una piccola squadra ci siamo prodigati ad effettuare un lavoro ad hoc di trasloco fittizio delle utenza pur di arrivare al rack in FTTH.
Mi sembra una sola pezza temporanea (o anzi accrocchio), ma più che accettabile e fatta anche da altri utenti nel forum, ed è completamente diverso da ciò che hai lasciato intendere.
consulentetlc Non aveva budget per una punto punto e soffriva con l'impianto VoIP durante le telefonate, era necessario passarlo da FTTC ad FTTH ed abbiamo trovato un passaggio dal civico 44/B. Tutto qua.
Poi quanti interni ci devono essere affinché il VoIP perde colpi? 200 interni (considerando una 30 mega ed un fattore di contemporaneità di 0.25...)? e non c'è budger per una cavolo di P2P?
E una soluzione del genere sai che schifezza viene se fatta ovunque? migliaia di fili voltanti alla ricerca della FTTH? ma che schifezza assurda.. Non è per nulla professionale una cosa del genere, è un accrocchio non una cosa fatta bene. Immagino per di più senza autorizzazione da parte dei proprietari dei passaggi....
- TIM Business
Hai ragione, di solito sono molto prudenziale invece questa volta ci sono andato pesante
La frase "la copertura FTTH da lui non arriverà mai" era meglio formularla così "la vendibilità FTTH presso sede cliente è probabile che non arrivi in tempi brevi". Sicuramente più corretta e mi scuso per l'incomprensione.
Quel che volevo dire è che, se un utente non risulta coperto da FTTH presso un numero civico (ma nota che siano stati fatti i lavori intorno a lui), può tentare di vedere se la sua ubicazione è servita da altre chiostrine presenti presso altri numeri civici invece coperti da FTTH.
Perché dici che è una pezza temporanea? Per me è pur sempre una pezza, ma definitiva ed anche certificata.
Sono casi isolati quindi non dovrebbe accadere la schifezza estetica di avere migliaia di cavi ovunque, per me è più che giustificato.
Riguardo il VoIP sono presenti pochi interni, ma c'è una sala dove chiamano in contemporanea 6 persone per attività di telemarketing (chiamiamolo così) e ricevono nella gestione code qualche chiamata che viene smistata in un'altra stanza da 2 persone. Ognuno di questi 8 utenti ha almeno un PC collegato.
Poi ci saranno un'altro paio di persone a lavorare, quindi niente di che.
Nello specifico aveva una 200 mega con 1 mega BMG su cui faceva girare dati e voce, la prima cosa che abbiamo fatto è stato alzare la BMG ma continuavano a lamentarsi per ritardo in chiamata, eco e rumori metallici durante la conversazione, cadute di linea.
Abbiamo risolto con un passaggio alla 2.5 G senza addentrarci troppo nella criticità che comunque si sarebbe potuta risolvere restando in FTTC anche secondo me.
mi pare che in questo momento fibercop sia concentrata particolarmente su Roma,
avendo ridotto fortemente le aperture di nuovi cantieri nel resto d'Italia,
temo che il progetto iniziale con gli anni di chiusura di capoluoghi di provincia e città più grandi sia oramai naufragato...
Io mi chiedo quale sia il senso di coprire un solo civico in una strada che è anche abbastanza piccola...
- Modificato
consulentetlc Perché dici che è una pezza temporanea? Per me è pur sempre una pezza, ma definitiva ed anche certificata.
Per vari motivi:
1) una rete come quella di tim o di OF, più è gerarchica, più vale (per esempio per questo hanno deciso di non eliminare le derivate in fase di creation della FTTC, potevano per esempio dividere le decadi in due e ridurre di un buon 50% le derivate, non lo hanno fatto per questo), la rete tim in rame per esempio vale ancora oggi il doppio se non il triplo di quella di openreach, nonostante sia vecchia e decrepita e con un bel po' di accorcchi.
2) è anche vero che le ultimissime varianti della normativa fibercop per far felice infratel che vuole che i civici non coperti nel raggio di qualche centiania di metri vengano coperti dall'attuale copertura senza dover fare una area armadio apposita dal vincitore del bando italia a 1 Gbps e fibercop per evitare "costi" fa sì che si attacchino alla prima chiostrina limitrofa, e ammettendo diramatori light per evitare di tirare per centinaia di metri monofibra, però questo la rende una rete di m***a, per non dire altro, non puoi avere PTE a 500 metri, io lo ho a 200 metri (lo stesso della chiostrina e sono un civico coperto), con un pozzetto coperto d'asfalto ed per il delivery è stata una impresa (han chiamato la creation a tirare il monofibra)
3) ok non c'è copertura ed ora c'è l'impresa X, appena l'impresa X cambia stabile che succede?
luca22N0 in genere sono errori della impresa che ha fatto la rete, non sono mai complotti o altro, solo errori di creation, e c'è ne sono troppi... e le pezze suggerite dal consulente fanno solo peggio, questo tipo di problemi vanno gestiti a regola d'arte -> segnalazione a fibercop -> penale alla creation -> installazione del PTE mancante.
simonebortolin Come si segnala a FiberCop? Dal sito? Ho già segnalato non so quante volte queste anomalie e non rispondono mai
simonebortolin Di fatto è impossibile.
Anche perché nella mia situazione non posso chiedere ai vicini della mia strada, visto che loro usano un armadio o più completamente diversi dal mio. Ma dovrei chiedere ai venditori che forniscono il vicino di Via Guglielmo Oberdan al numero 10.
Io non voglio per forza la FTTH, mi basterebbe anche una FTTC decente. Ma non so se sia possibile spostare il collegamento da un armadio all'altro. Che poi manca la EVDSL... Che anche in questo caso è presente in tutta la strada, ma mancante al mio civico e in Via Guglielmo Oberdan.
Insomma a me pare una situazione talmente anomala che non so nemmeno io come classificarla
luca22N0 Chiedi ad un venditore esperto come quelli presenti nella sezione gruppi del forum.
luca22N0 Che poi manca la EVDSL...
Questo perché per esempio Via Guglielmo Oberdan è in rete rigida, inoltre a 1250 metri la presenza o meno del 35b è irrilevanti anzi un 8b forse va meglio del classico 17a.
Aggiungo che solamente al civico 10 c'è FTTH di tutto il circondario... secondo me è una falsa copertura e non doveva manco finire in vendibilità
simonebortolin Prima di farlo, sto aspettando l'amministratore di condominio che mi faccia avere tutte le informazioni. Non vorrei che magari abbia cacciato i tecnici in passato, cosa che ho letto in questo forum.
Il punto è capire se questo civico 10 risulta coperto realmente e se c'è il PTE. Se è presente, allora c'è qualcosa di strano... Se non è presente, allora è una falsa copertura.
Vorrei verificare, ma sono giorni che giro nei dintorni e prima o poi qualcuno penserà che sono pazzo o un ladro...
- TIM Business
Credo che in passato ci siano stati degli amministratori di condominio che non hanno fatto accedere per mera ignoranza... Ad oggi mi risulterebbe incredibile che ancora avvenga!
Però nel passato (anche recente ante 2021) succedeva...
Pensa che ho sentito di una storia in cui l'amministratore era d'accordo ma i tecnici sarebbero dovuti passare da un garage pubblico che si trovava al piano terra e seminterrato alla base di un condominio (zona Roma Tuscolano), a quel punto il proprietario del garage si è rifiutato di far entrare i tecnici e quindi tutto lo stabile è stato saltato.
Successivamente gli inquilini hanno fatto causa al proprietario del garage, che aveva le sue ragioni, ma è stato molto egoista perché per pensare a sè stesso ha privato della fibra tante famiglie ed eventuali piccoli uffici presenti.
A quanto ho sentito era obbligato a farli entrare, in quanto pertinenza condominiale, ma non saprei dare un giudizio obiettivo su questa vicenda.
Ancora oggi è l'unico civico non coperto da FTTH in una zona ultracoperta tutta intorno. Me li immagino molto arrabbiati.
consulentetlc Da qui la mia premura di verificare e capire se è una responsabilità soltanto di FiberCop o meno
- Modificato
Tramite il sito https://www.olimontel.it/verifica-copertura sono riuscito ad ottenere l'ID armadio: 33102C.
Gli altri civici della strada risultano coperti da un ID armadio come: 33102C_77. Gli ultimi due numeri variano.
Mentre via Guglielmo Oberdan ha lo stesso ID armadio del mio civico, ad eccezione del numero 10 che presenta la FTTH con ID armadio e centrale: ID GLLAITAE che sono presenti anche alla mia via dove risulta la FTTH.
Insomma il mistero continua....
P.S. Sono ancora in attesa dell'amministratore di condominio per sapere dove si trova la chiostrina condominiale. Essendo in ferie non sono potuto andare direttamente alla casa per chiedere di persona, ma sarà il primo passo dopo il ritorno.
Questo è il PTE del civico 10 di Via Giacomo Matteotti a 35 metri da casa. Magari sarò ignorante io e anzi lo sono, ma è normale che sia attaccato in questo modo?
Se hai bisogno di una connessione al più presto e non riesci con l’FTTH, ho visto che nella tua zona è disponibile Linkem 5G fino a 100 mega che, se non vado errato, non prevede né vincoli né costi elevati di disattivazione.
- Modificato
luca22N0 Tramite il sito https://www.olimontel.it/verifica-copertura sono riuscito ad ottenere l'ID armadio: 33102C.
Se vuoi possa passarti un esempio della lettera che a Muggiò abbiamo scritto al comune per chiedere di valutare FiberCop per gli indirizzi non coperti.