• FTTH
  • Quale operatore scegliere?

Salve ragazzi,
A breve mi trasferirò a un nuovo indirizzo dentro Bologna, e verificando le varie offerte con via a numero civico specifici ho questa situazione di velocità:
TIM (verificata sul sito): 120mb
Vodafone (verificata con operatore al cellulare): 2500mb
Tiscali, Windtre, Fastweb (verificati sul sito): 2500mb

Quali di questi mi conviene prendere? TIM la scarterei a prescindere dato che è troppo lenta rispetto alle altre e cerco come minimo una linea da 1000mb, mentre le altre 3 a praticamente parità di prezzo cercherei quella con l'assistenza, tempi e servizi generali migliori.
Pensavo a Vodafone ma non sono sicuro, voi che mi dite?

Pranci perché non valuti anche i piccoli isp ? A Bologna c'è spadhausen che ha li pure la raccolta...se no puoi valutare pianeta fibra , dimensione, naviga bene e altri con venditori qui sul forum ....

AleAttila che vantaggi hanno esattamente?

Pranci Vanno bene sia Fastweb che Vodafone. Fastweb non ha alcun vincolo, mentre Vodafone se non erro 24 mesi, altrimenti devi pagare 5 euro al mese per i restanti da quando abbandoni.

Pranci Come mai non hai valutato Sky WiFi? Intanto sei in area nera/grigia o area bianca? Verifica tramite il sito banda ultralarga mettendo il tuo indirizzo e civico. Hai particolari esigenze? Tipo ipv4 pubblico dinamico o statico? IPv6? Hai necessità di aprire porte particolari o di usare un tuo modem libero? Cerchi un'assistenza davvero preparata sugli argomenti che andrai a porre quando avrai problemi oppure un'assistenza sulle meno peggio nel mercato? Hai un budget oltre al quale non vuoi spendere ogni mese per internet?

Dreamer nessuno, paghi di piu per avere di meno. Meglio fare un contratto con un big

Pranci
          Non è che tim è "troppo lenta", è che è proprio in un'altra tecnologia (FTTC) rispetto alle altre due (FTTH) 😉
          Tra quelli che hai citato sceglierei Fastweb o Vodafone, gli altri due li scarterei; come assistenza i vari operatori "big" sono tutti mediamente scadenti, non ti aspettare grandi cose.

solaris Quindi tu mi stai dicendo che un piccolo isp riesce a fornire una peggior assistenza rispetto ai big che prima di trovare un'operatore ti fanno girare per mezza Europa..

Puoi provare anche iliad che costa meno se hai sim mobile e adesso a bologna hanno fatto l'upgrade a 2.5GB DL e 500mb UP. Altrimenti in base alla mia esperienza con fastweb posso consigliartelo fastweb, avevo un ping più basso 6ms mentre con Vodafone 66ms. Fastweb sono stati sempre corretti come iliad e tim mentre Vodafone mi hanno fregato, non avevo "vincoli" bastava restituire la Vodafone Station cosa che ho fatto e nonostante ciò mi hanno addebitato il costo della Vodafone Station + 30€ di disattivazione, ho dato le prove che l'ho spedita ecc non hanno voluto sapere nulla si sono tenuti 90€ circa, fare una causa legale mi costava 100€ solo la lettera con l'avvocato e ho lasciato perdere, a saperlo prima mi tenevo la station, invece ho perso sia uno che l'altro. Fastweb invece ho restituito il fastgate e mi hanno assistito in tutto zero spese solo i 30€ di disdetta che già sapevo. Ma a quanto pare hai OpenFiber per avere queste compagnie e non tim su ftth a disposizione, quindi puoi valutare anche Dimensione (non l'ho provata ma ne ho sentito parlare bene sia della linea che l'assistenza, leggevo a una persona hanno fatto pure uno scavo dedicato per portargli la linea, però non ho provato personalmente).

D3de Sono d'accordo. Certe volte gli isp più piccoli danno di più e assistenze che i big non danno proprio perchè i piccoli isp vogliono crescere e per non perdere clienti fanno cose che gli isp grandi se ne sbattono facendoti parlare con i bot e voci registrate, ecc, per non parlare di operatori incompetenti che non capiscono nulla neppure la differenza tra FTTC e FTTH... Ne ho avuto molte esperienze con i "big" praticamente ho provato tutte le FTTH: Tim,Vodafone,iliad,Melita,Fastweb,ecc e un piccolo operatore che ricordo addirittura mi ha dato pure più banda in upload gli avevo detto di averne bisogno e hanno fatto questa eccezione cosa che un big mai farà.

• D3de ha messo mi piace.

solaris Fin quando non si ha bisogno dell'assistenza, dove gli operatori a malapena sanno distinguere un PC da un televisore, oppure per problemi sicuramente lato loro vogliono passare l'assistenza a pagamento. Per non parlare di censimenti di civici coperti nella pratica ma non nei database.

solaris vallo a dire a chi ha cercato di attivare TIM senza ROE...

• solaris ha risposto a questo messaggio

Devidah sono cose che succedono, pero sempre meglio tim rispetto ad un operatore in open stream
              @repla l'assistenza non e' delle migliori , con i piccoli si paga tutto e di piu per avere comunque di meno , prestazioni della linea inferirori rispetto ad una linea in passivo, e l'assistenza comunque non e eccellente anche riguardo ai piccoli isp,puo essere che sono piu vicini ai clienti avendo a che fare con un numero di clientela inferirore rispetto ai big
              @D3de ti sto dicendo che un piccolo isp paghi tutto di piu ma comunque per avere una qualita della linea inferirore rispetto ad uno big, non avendo loro infrastrutture o comunque avendo infrastrutture di rete inferiori rispetto ad uno big.

solaris avere una qualita della linea inferirore rispetto ad uno big, non avendo loro infrastrutture o comunque avendo infrastrutture di rete inferiori rispetto ad uno big.

Non è sempre detto.

solaris @D3de ti sto dicendo che un piccolo isp paghi tutto di piu ma comunque per avere una qualita della linea inferirore rispetto ad uno big, non avendo loro infrastrutture o comunque avendo infrastrutture di rete inferiori rispetto ad uno big.

solaris @repla l'assistenza non e' delle migliori , con i piccoli si paga tutto e di piu per avere comunque di meno , prestazioni della linea inferirori rispetto ad una linea in passivo, e l'assistenza comunque non e eccellente anche riguardo ai piccoli isp,puo essere che sono piu vicini ai clienti avendo a che fare con un numero di clientela inferirore rispetto ai big

Perdonami ma sulla base di quelle informazioni trai queste conclusioni?

ElCresh Sulle basi che è un dipendente tim o simili

AleAttila mi hanno detto che spadhausen non fornisce un ip pubblico (che mi servirebbe per giocare) a meno che non si paghi un 5 euro al mese circa quindi lo scarterei

solaris da dove deduci queste informazioni?

Pranci Non so in che zona di Bologna tu sia esattamente, hai copertura solo OF (ex Metroweb immagino) e non hai FlashFiber giusto? (almeno a quanto ho capito vedendo i post precedenti)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile