terrornoize Ciao terrornoize, ho esattamente la tua stessa identica problematica: fastweb mi sta proponendo il downgrade da ftth a fttc 200/20, e per il momento ho cercato anche io di prendere tempo e rifiutato l'intervento di migrazione in sede.
Ho verificato la copertura FTTH con altri operatori (TIM/fibercop etc.) ma per il momento non c'è....

La cosa abbastanza curiosa è questa:
nel locale cantina della scala del mio condominio è presente un PTE (scatoletta punto di terminazione) OpenFiber (con tanto di Logo), ma se verifico la copertura dal sito OpenFiber mi dice che è assente..... come è possibile?
Nella scala adiacente alla mia (distanza di pochi metri; io sono all'interno C1, quella adiacente è la C2) la copertura OpenFiber verificata dal sito è invece PRESENTE.

Ma se nella mia scala è presente il PTE openfiber, com'è possibile che fastweb non mi possa offrire l'upgrade a ultrafibra FTTH 2,5gbps?...
Se la scala adiacente è coperta da openfiber, posso contattarli direttamente per cercare di far uscire un tecnico e cercare di estendere il collegamento anche alla mia scala?

Vi ringrazio in anticipo per le info e la condivisione di vostre esperienze!

logicbomb La cosa abbastanza curiosa è questa:
    nel locale cantina della scala del mio condominio è presente un PTE (scatoletta punto di terminazione) OpenFiber (con tanto di Logo), ma se verifico la copertura dal sito OpenFiber mi dice che è assente..... come è possibile?
    Nella scala adiacente alla mia (distanza di pochi metri; io sono all'interno C1, quella adiacente è la C2) la copertura OpenFiber verificata dal sito è invece PRESENTE.

Probabilmente sarà il solito errore nel database di OpenFiber , alcuni sono riusciti a risolverlo mandando una mail ad OpenFiber tramite il suo sito .. magari se possibile gli alleghi alla mail la foto del ROE presente con i dati della via corretti compresa la scala , mi pareva che anche a mia sorella in condominio avevano lo stesso problema poi la cosa è stata risolta ma non so in quale maniera .. io per dirti all epoca avevo mandato una mail ad OpenFiber , ovviamente non ho mai ricevuto risposta

Se fai la verifica su Fibermap.it che esito ti da ? ti da la copertura alla FTTH ?

Andrea786 Grazie mille Andrea, posso provare a segnalarlo ad OpenFiber come dici tu, mandando anche foto del ROE. Ho verificato ma anche su fibermap.it al momento non è presente la copertura....
      P.S: ma dal ROE di open fiber al mio appartamento i tecnici di fastweb dovrebbero comunque "tirare" un nuovo cavo? Nel senso, non credo sia sfruttabile il cavo in fibra attuale visto che verrà "dismesso"....

Ma nel caso in cui il problema fosse solo sul database non aggiornato, una volta fatta la segnalazione ed ottenuto l'aggiornamento del database.... fatstweb sarebbe in grado a quel punto di fare l'upgrade (ovvero mantenermi la connessione FTTH aumentando la velocità della fibra)?

logicbomb ma dal ROE di open fiber al mio appartamento i tecnici di fastweb dovrebbero comunque "tirare" un nuovo cavo? Nel senso, non credo sia sfruttabile il cavo in fibra attuale visto che verrà "dismesso"....

considerando che la rete che stai usando ora non è di OpenFiber si una volta che risulterai coperto ti tirano un nuovo cavo , di solito quando è presente il ROE ma non ce copertura sul sito di sicuro è un errore del database , hai provato cosi per scrupolo a vedere se Wind e Sky ti danno la FTTH ?

logicbomb Ma nel caso in cui il problema fosse solo sul database non aggiornato, una volta fatta la segnalazione ed ottenuto l'aggiornamento del database.... fatstweb sarebbe in grado a quel punto di fare l'upgrade (ovvero mantenermi la connessione FTTH aumentando la velocità della fibra)?

Quello non lo so , in teoria si ma dipende dalle loro politiche commerciali

Andrea786 Se fai la verifica su Fibermap.it che esito ti da ?

logicbomb Ho verificato ma anche su fibermap.it al momento non è presente la copertura....

Attenzione che fibermap mostra solo FTTH TIM

Andrea786 In effetti i siti sia di Wind che Sky mi danno copertura, mentre infatti TIM, fibermap e fibercop no.

A questo punto direi di segnalare urgentemente sia ad OpenFiber che soprattutto a Fastweb (mio attuale operatore) che nella cantina della palazzina c'è il ROE di OpenFiber..... Credo che a quel punto tirando un nuovo cavo (eventualmente anche a mie spese se dovessero farmi storie) si possa risolvere il problema del downgrade a FTTC....

Ma è anche possibile che abbiano messo il ROE ma nonostante ciò che non sia ancora "attivo"?....

logicbomb Ma è anche possibile che abbiano messo il ROE ma nonostante ciò che non sia ancora "attivo"?....

Se Sky e Wind danno copertura vuol dire che il ROE è correttamente attivo

logicbomb In effetti i siti sia di Wind che Sky mi danno copertura

probabilmente che il database del sito di OpenFiber allora non è aggiornato , se Sky ti da la copertura FTTH di sicuro il ROE che hai in cantina è vendibile .. prova a sentire a sto punto prima Fastweb a vedere cosa dicono

logicbomb Ma è anche possibile che abbiano messo il ROE ma nonostante ciò che non sia ancora "attivo"?....

no se Wind e Sky ti danno ok per la FTTH vuol dire che è attivo solo che molto probabilmente o il database del sito e quello di Fastweb non sono allineati .. se provi vedrai che anche Vodafone ti da ok per la FTTH

Andrea786 ok domani sento fastweb e vi tengo aggiornati!.... magari fastweb si basa sul database non aggiornato di open fiber e per questo mi ha proposto la migrazione/downgrade....
                Vi faccio sapere, grazie mille!

logicbomb ok domani sento fastweb e vi tengo aggiornati!.... magari fastweb si basa sul database non aggiornato di open fiber e per questo mi ha proposto la migrazione/downgrade....
                  Vi faccio sapere, grazie mille!

Molto probabile ..

logicbomb Direi che è corretto ... prova per curiosità a fare la verifica di copertura sul sito Fastweb inserendo il tuo indirizzo di casa come se dovessi installare una linea nuova a vedere che linea ti propone , magari ti propone la 2.5Gb😉

x_term Attenzione che fibermap mostra solo FTTH TIM

a pensavo che valesse per entrambe ? grazie comunque dell informazione 😉

Andrea786 ho provato, da fastweb mi segnala invece delle offerte domestiche con copertura fibra fino a 1gbit (però no 2.5gbps).... mah....
                    adesso ho un business unlimited FTTH con velocità 100/50.... normalmente viaggio a 90mbps in download e 30 in upload....
                    comunque voglio segnalare il problema del database di open fiber ;-)) ;-))

logicbomb ho provato, da fastweb mi segnala invece delle offerte domestiche con copertura fibra fino a 1gbit (però no 2.5gbps).... mah....
                      adesso ho un business unlimited FTTH con velocità 100/50.... normalmente viaggio a 90mbps in download e 30 in upload....

Prova a fare presente la cosa appena ti ricontattano , se ce la linea a 1Gb per le utenze domestiche in teoria ... 🤔piuttosto che una FTTC visto che sei adesso in FTTH meglio una linea da 1Gb

logicbomb comunque voglio segnalare il problema del database di open fiber ;-)) ;-))

si considera che se Wind , Sky e gli altri operatori che usano la rete OpenFiber come Fastweb ti danno la FTTH piu che un problema del database dei operatori ( a volte capita che siano anche gli operatori che non hanno il database aggiornato ma non è questo il caso ) è quello del sito OpenFiber che ha problemi , io sinceramente lascerei perdere OpenFiber visto che verificando sul sito di Fastweb ti da comunque attivabile la FTTH

Buongiorno cari utenti, vi aggiorno sulla situazione.
                      Ho inviato foto a fastweb relative al ROE open fiber presente nel mio seminterrato, con tanto di mail pec e segnalazione dell'interno scala, e che mi consentirebbe di mantenere una connessione FTTH ultrafibra pura.
                      Tuttavia continuano a dirmi che non c'è copertura, e che probabilmente il roe open fiber presente è utilizzato da altri operatori e che non hanno possibilità di "allacciarsi" ad esso..... (anche se io vedo "slot liberi" quando lo apro...)

Fra l'altro continuano ad insisitere dicendo che la "centrale" alla quale siamo attualmente collegati verrà dismessa a brevissimo (pochi giorni), "minacciando" di dismettere il servizio e lasciarmi senza connessione internet/telefono (ma possono farlo? non serve un preavviso minimo attraverso una raccomandata/pec?; fra l'altro sono cliente business). Io per il momento ho tenuto duro chiedendo di rimanere ancora in stand-by....

Mi piacerebbe far uscire un tecnico fastweb od open fiber per verificare la situazione! Avete qualche contatto da girarmi (mi trova a Bresso- all porte di Milano). Secondo loro il database (fastweb) è aggiornato, ma la verità è che sul sito di OPEN Fiber il mio civico non risulta coperto... quando invece il ROE è presente.

Cosa mi consigliate di fare? Provo a parlare ancora con un altro operatore del servizio clienti che magari ne capisca un po' di più? Faccio comunque una segnalazione urgente ad OpenFiber?
                      Avete un contatto di un tecnico fastweb od openfiber?
                      Grazie in anticipo!

Visto la presenza del roe OF hai provato a vedere se qualche operatore minore ti da copertura? Ad esempio pianeta fibra, spadhausen, naviga bene, dimensione ecc ecc

terrornoize Per una manutenzione obbligatoria con trasloco su nuova tecnologia, la tua connessione passerà ad una velocità in download fino a 200Mbit. Intervento gratuito"

e meno male che l'intervento e' gratuito!!! :-)

AleAttila in realtà non vorrei cambiare operatore perchè ho un centralino telefonico con tre linee etc... situazione un po' incasinata che ora comunque funziona perfettamente..... ma ritornare al mistorame mi sembra veramente una follia..... con il roe open fiber praticamente a un metro di distanza.....

logicbomb Secondo me fai prima a cambiare operatore, o ad attivare una nuova linea stesso con Fastweb visto che ti dà copertura. Provare a ragionare con il servizio clienti post vendita è veramente difficile.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile