• FWAPoste
  • PosteMobile Casa Internet come alternativa all'ADSL

Il modem ha un'interfaccia? Fonisce qualche statistica? RSRP, SNR, RSCP, ecc.?

• Tary ha risposto a questo messaggio

matteocontrini no purtoppo no nella sezione statistiche una volta che la apri ti dice solo se vuoi limitare i dati. Per quanto riguarda ping e jitter non si può fare nulla vero ? Perchè per me giocare on-line risulta difficile con questa connessione poichè ha dei picchi veramente alti sopratutto nelle ore serali

Se il tuo obiettivo era usarla anche per il gaming online non era neanche da valutare una connessione con rete mobile 4G. Il ping è quello tipico delle connessioni 4G.
      O aspetti OpenFiber.. o eolo 100 che ha ping più bassi (se fai l'opzione 100) ma chi è connesso in ftth in ogni caso ti asfalta.. ti capisco perchè ho smesso di giocare online proprio per il ping ridicolo che avevo con l'adsl.

Technetium e lo so questa era proprio l'ultima spiaggia perchè eolo già venuto il tecnico ma la 100 mega mi arriverebbe ma ci sono gli alberi, open fiber solo fwa forse sperando bene nel primo semestre 2020, e ora mi metterò l'anima in pace con la mia 6 mega di tim

Tary come velocità serali come vai in dw invece?

• [cancellato]

Technetium Wind, ore 20.30:

Magari sono io fortunato ad abitare in una piccola frazione in cui la maggior parte delle persone è over 65, però direi che con un ping del genere il gaming è assolutamente possibile e, per quanto mi riguarda, anni luce meglio rispetto all'ADSL. Certo, giochi che si basano per lo più sul P2P possono creare un po' di problemi per via del NAT, però addirittura dire che il 4G non è nemmeno da tenere in considerazione per giocare online mi sembra un po' esagerato.
          PosteMobile, dato che ha un APN proprio così come IcaroMobile, avrà sempre un ping più alto rispetto a WindTre.

[cancellato] il ping non è male ma bisogna considerare il jitter e il packet loss che danno problemi online .

andrea2166 bisognerebbe vedere la stabilità, non sono un esperto ma con il 4G avrai un secondo 20 di ping e magari un attimo dopo 80, poi non so se postemobile riesce a fornire un segnale molto stabile, allora sarebbe un'ottima alternativa all'ADSL

• [cancellato]

andrea2166 Nel mio caso anche jitter e packet loss non sono un problema, però abito a 400m da una BTS che non ha mai grandi carichi di lavoro... Diciamo che la situazione cambia di zona in zona e i fattori da tenere in considerazione sono molti (modem, APN, qualità della rete, distanza BTS, densità di popolazione, etc.).
                Per me passare al 4G è stata quasi una rivoluzione in termini di prestazioni in confronto alla vecchia ADSL, non mi pento assolutamente della scelta che ho fatto. L'unico vero problema che può risultare un grosso ostacolo per il gaming online secondo me è il NAT dato che nessun provider 4G (a parte TIM mi sembra) offre IP Pubblico su mobile.

Eddie Anche la stabilità può dipendere da molti fattori (più o meno gli stessi che ho citato sopra), però in generale quello non è un grosso problema. Potresti notare un aumento di ping nelle ore serali, però durante il corso di una sessione gaming la latenza rimarrà più o meno sempre la stessa. Più che altro, se hai tanti dispositivi da connettere, devi stare un po' attento alla scelta del modem dato che nel "mondo 4G" scarseggiano un po'. PosteMobile si connette a rete WindTre, quindi se Wind, Tre o Iliad vanno bene nella tua zona anche PosteMobile non dovrebbe aver problemi. La banda che ti può fornire il gestore non dovrebbe avere limitazioni, però credo che quando la BTS si saturi gli utenti WindTre abbiano precedenza. Il modem in abbinato all'offerta è di ZTE, da quel che ho letto è molto buono considerando che costa all'incirca 100€.

[cancellato] Magari sono io fortunato ad abitare in una piccola frazione in cui la maggior parte delle persone è over 65, però direi che con un ping del genere il gaming è assolutamente possibile e, per quanto mi riguarda, anni luce meglio rispetto all'ADSL.

L'hai detto anche tu.. Sei fortunato 😉 Il carico è molto variabile e la latenza di conseguenza.
                  Io nonstante abiti in una provincia con "Super rete" wind.. vado come prima. Non che sia male, la uso anche io con un router 4G per l'upload. Ma in generale su rete 4G, anche con tim e vodafone, la latenza varia molto.

[cancellato] anche io sto facendo un po' di test. Da me WindTre non va malissimo ma ha un ping molto variabile (da 35 a 50)
                  Mentre con Tim la situazione è decisamente migliore (sempre tra i 16 e 18) ma devo ancora testarlo con il gaming online. Però non reggo più la mia adsl da 5mb scarsi, quindi sono disposto a qualche sacrificio.
                  Ho acquistato anche lo zte che usa PosteMobile, trovato su Ebay, vediamo come va.

10 giorni dopo

Tary
                  io sono non credente, non credo al traffico illimitato di Poste Mobile, suvvia sarebbe troppo bello no?
                  Nelle note che ho letto sul sito viene descritto in maniera molto vaga il diritto a limitare la velocità temporaneamente per garantire gli altri utenti, ma senza il massimo numero di giga al giorno/settimana/mese, strano...

TivutiVudit anche un mio amico la sta per attivare,viene il tecnico il 5 novembre, vi farò sapere.

TivutiVudit sono clausole standard, le trovi in qualsiasi contratto di telefonia sia mobile che fissa

Tecnico incaricato da PosteMobile venuto oggi dal mio amico, fatto i test alle 19 e andava così,BTS a circa 1 km con 800 e 1800mhz come freq

andrea2166 nascondi i dari sensibili nello screenshot, buoni valori

Eddie mi aspettavo molto di peggio in realtà sia come ping che come download è identica a wind

• Eddie ha risposto a questo messaggio

andrea2166 sì, il ping e upload sono ottimi, ma anche il download è buono

andrea2166 ciao una curiosità installano un antenna esterna? o come si vede nel sito danno solo il modem da interno? seconda cosa ci sono vincoli contrattuali?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile