AGGIORNAMENTO DEL 23/03/2023: Ieri alle 20 di sera mi arriva la telefonata di Openfiber che mi chiede un altro intervento tecnico a casa per verificare se il cavo della fibra ottica aveva problemi (a quanto pare la parte pubblica era apposto). Oggi quindi vengono altri due tecnici, verificano tramite un dispositivo (CHE EMETTEVA un laser) se passava segnale dalla mia borchia fino al cabinet a cui sono connesso (cosa che faceva). Dunque mi ripetono che probabilmente è un problema di configurazione di Vodafone ma, per essere sicuri, verificano se è tutto funzionante dal POP e poi dalla centrale Openfiber. Dopo 5 minuti, controllo il modem e... LA LUCE DI INTERNET ERA FISSA. Quindi in fretta e furia faccio uno Speedtest e, finalmente, funzionava! Mi arriva quindi la chiamata del tecnico spiegandomi (anche se poi non ho capito il problema): "c'erano alcune cose scambiate e per quello non funzionava" 🤔. Comunque sta di fatto che via ethernet (cosa che, a malincuore, non userò perché il modem è in salotto) ho questo speedtest (PIANO VODAFONE a 1GIGABIT IN DOWN/200 IN UPLOAD):

E dove sta il mio PC via WI-FI ho questa velocità:

Ora per usufruire al massimo della connessione volevo portare un cavo ethernet CAT6 (o in caso CAT7) dalla stanza dove sta il PC fino al salotto e in caso montarci due frutti ethernet CAT6 (dato che anche l'estetica vuole la sua parte 😅).
Volevo chiedere inoltre a voi, è possibile richiedere la connessione a 2.5GIGABIT a Vodafone anche se ho il modem quello SENZA WIFI6? Perché ho contattato Vodafone e mi dice che il profilo a 2.5GIGABIT è valido solo se ho il modem quello nuovo.
Comunque anche così va bene, tanto aspetto solo di finire di pagare le ultime rate del servizio Vodafone Ready (che finirò ad Agosto 2024) e poi penso di passare a Dimensione o altri operatori migliori.