Pasknet Se dovranno fare microtrincea, si farà, mi dispiace solo x estetica ora che è tutto nuovo bello asfaltato.
In azienda lo hanno fatto ieri, mamma mia che pessimo lavoro!
Scavano 16 cm. poi il minitubo non si assicurano nemmeno che rimanga sul fondo e mettono 4 cazzuolate di malta, se in futuro passeranno una fresa x rifare asfalto portano via tutto!
No non portano via nulla se fanno le cose come si deve, se invece il sub appalto truffa OF usando la flexe non le macchine apposite facendo uno scavo di 7 cm... Quello alla prima frenata se ne va, un po' come la fibra di Google in America
16 cm se intendi come larghezza è mini trincea, non microtrincea e si deve sistemare con apposito conglomerato in genere rosa tramite getto continuo e non tramite spatola, dopo di che si ripstina l'asfalto per 1 metro.
5 cm è micro trincea, e ci mettono 1-2 minutibi, sempre alla profondità corretta, quindi non 10 cm, e lo riempiono con asfalto - gomma, e sembra come quello che usano nelle autostrade tedesche o slovene quando si forma una crepa nel sottofondo di cemento (cosa che noi non facciamo perché non usiamo lastroni di sottofondo)
Entrambe le tipologie di scavo, se fatte bene, quindi non 5 cm di scavo assicurano una ottima resistenza e durata, migliore di altre tecniche come l'interramento diretto di minitubi
Pasknet ma proprio la fibra era l'ultimo pensiero, non esisteva neppure lo scorso anno.
E quindi? Io credo che in tutti i lavori fatti in giardino (cancello, citofono, rifacimento dei pali di illuminazione mi sono assicurato sempre assicurato che ci fosse la predisposizione per la fibra, come eventuali nuovi picchetti di messa a terra, sono cose che quando si fanno lavori in giardino si considerano e basta, anche se siamo lontani anni luce dalla fibra IMHO, e anche le imprese dovrebbero saperlo!). Attualmente dopo 6/7 anni di FTTC ed una casa del 90 ho la FTTH tim che segue il percorso del rame, ma sono pronto ad un FTTH of che entra in credo qualsiasi punto possibile limitrofo all'interno con al massimo una badilata di scavi, credo che cioè dovrebbe essere anche nell'interesse delle imprese dire "noi ti facciamo la predisposizione alla fibra gratis del valore di 1000€"
Pasknet non immaginavo nemmeno della possibilità di mettere un tubo mio su strada provinciale per farci cosa poi?
Beh su strada no a meno di non sapere della presenza di un pozzetto utile per te, ma a bordo strada si, per un infinita di possibilità, non solo la fibra...