Ah ok, credo di aver capito.
La situazione in questo caso è un pelo più complessa perchè dentro la scatola che ho indicato prima dovrà arrivare un'altra linea che a differenza di quella esistente, sarà VDSL.
Il nuovo cavo proveniente dall'esterno sarà agganciato ad un nuovo frutto Rj11 che inserirò sempre in quella scatola.
Riassumendo, il risultato finale sarà che la scatola portafrutti conterrà due frutti Rj11 (uno per linea) e un frutto Rj45.
La linea VDSL si fermerà lì, non ci saranno derivazioni o collegamenti come nella foto però l'attacco per la linea vecchia rimarrà così com'è.
Il modem sarà collegato all'Rj11 della linea VDSL e l' Rj45 servirà per portare la linea LAN nell'altra stanza dove posizionerò uno switch.
Pensi possa esserci qualche problema con questa soluzione?
Non so se a questo punto la presenza di due linee nella stessa scatola può dare problemi.
simonebortolin Occhio che il CPR dice il comportamento del cavo in caso che esso prenda fuoco (per esempio rilascio di fumi tossici e goccie di plastica tossiche) comunque sì essendo su corrugato io non mi farei troppi problemi, ma sempre meglio essere sicuri.
Ti ringrazio, hai fatto bene a sollevare la questione.
Se hai sotto mano qualche link a cavi che rispettano le regole indicare, condividili pure. 🙂