Ciao a tutti, vorrei portare un cavo Ethernet dall'ingresso di casa dove sarà posizionato il modem alla stanza che utilizzo come studio.
Ho cercato di informarmi un po' al riguardo e la cosa migliore da fase mi sembra possa essere la seguente:
far passare un cavo Ethernet Cat6 nel corrugato dall'ingresso fino allo studio, utilizzare i frutti BTicino Cat6 da inserire nelle scatole portafrutti e collegare i PC nello studio allo switch. In questo modo all'ingresso di casa collegherei la porta LAN1 del modem al keystone BTicino e nella stanza di destinazione collegherei lo switch sempre al keystone BTicino.
Non so esattamente che giro faccia il corrugato ma da quello che ho visto passa solamente il cavo telefonico, non c'è altro.
Se non ci sono problemi nel fare quello che ho descritto, vorrei ricevere qualche consiglio sui componenti da acquistare.
Nella varie ricerche ho trovato il seguente materiale:
Cavo CAT 6
Non capisco esattamente che differenza ci sia tra questi tre cavi e quale sia il migliore / più adatto per il lavoro che ho descritto. Il sito l'ho recuperato da altre discussioni su questo forum, non so esattamente quanto sia valido, ovviamente se conoscete altri siti e/o altri prodotti fatemelo sapere.
Keystone BTicino
Come serie civile ho BTicino Living. Anche qui non so quale sia la scelta migliore. Ad esempio non capisco perchè il secondo costa di più rispetto al primo. Se possibile vorrei prendere qualcosa che non sia troppo complicato da installare, ho letto che i frutti da crimpare non sono del tutto adatti per chi non ha esperienza. 🙂
Switch
Presa Rj11 per il cavo proveniente dalla chiostrina
Il fatto che ci sia scritto Rj11 e poi come connettore scriva RJ12, K10 comporta qualche problema?
Ultima cosa: mi servirebbe una sonda passacavi, avete qualche marca/modello in particolare da consigliare?
Spero possiate aiutarmi.
Grazie in anticipo 🙂