• Mobile
  • Cosa succede se non ricarico la sim ? Conseguenze in base all'operatore

RETTIFICA optima mobile :
A quanto pare, dalle informazioni trovate in rete , la tariffa da 100gb a 4.95 € non è sospendibile , chiedono il pagamento anche dei mesi arretrati , c'è però chi è riuscito a farseli rimborsare dal servizio clienti...

AleAttila richiesta illecita direi...ma a 4,95€ che vuoi sospendere? 😅

4 mesi dopo

iamlele96
    per fastweb è ancora valida la cosa? mi è stato detto che anche in ricarica manuale il credito in negativo si accumula mese per mese perchè l'offerta non si può sospendere

lucano93 è vero, si va sempre di più in negativo

Scusate, forse sono io un po' di coccio e non capisco il meccanismo di ho.mobile.

Ho una SIM che attiverò il primo luglio relativa ad una offerta da 7€/mese e zero credito.
      Ho intenzione di usarla per un solo mese e poi di nuovo a settembre.

Luglio: credito 0€
      Agosto: non ricarico perchè non mi interessa usare la SIM --> credito -7€
      Settembre: mi serve la SIM, ricarico 10€ --> credito 3€

La mia domanda è: a settembre la SIM funzionerà oppure no ?

brucom appena la ricarica che farai riporterà il credito sulla sim in positivo avrai la promozione attiva per 30 giorni

AleAttila PosteMobile (Vodafone) : come ho ma con la clausola che nel caso in cui l’offerta rimanga sospesa per più di un mese, per la riattivazione si deve contattare il 160

PM quando la usavo come SIM nel portatile la tenevo disattivata anche per qualche mese mi pare e non battevano ciglio.

AleAttila Ciao, lo stesso vale per 1Mobile, è dovuto all'enabler Effortel. Entrambi chiedono i mesi arretrati e bisogna rinnovare l'offerta tutti i mesi altrimenti si va in negativo col credito (ma cambiando operatore ovviamente non verrà chiesto nulla essendo una sim ricaricabile)

• O_O ha risposto a questo messaggio

AleAttila PosteMobile (Vodafone) : come ho ma con la clausola che nel caso in cui l’offerta rimanga sospesa per più di un mese, per la riattivazione si deve contattare il 160

Mah, non so da dove vengano certe informazioni ... Nel mio caso, ho una SIM sospesa dal 4 Maggio e il credito insufficiente, pari a 1,01 €, è ancora a disposizione e non è stato "assorbito". Almeno questo è quanto mi dice l'app.

alex_crowd98
            Sulle domande frequenti del sito unomobile c'è scritto:

Se non rinnovo la mia promozione per più mesi consecutivi, cosa succede?

Non succede nulla, il cliente in qualsiasi momento potrà decidere -dopo alcuni mesi- di riattivare la sua promozione, effettuando una ricarica che vada a coprire il primo mese di non utilizzo più la nuova mensilità, per un totale di due mensilità.

Quindi il credito negativo non si dovrebbe accumulare ?

Nelle domande e risposte sul sito Optima c'è scritto questo:

Cosa succede se non ricarico la sim ?
            Se la tua SIM non ha abbastanza credito e non effettui una ricarica, alla data di scadenza la tua offerta non si rinnoverà e rimarrà congelata fino a nuova ricarica.

Per quanto tempo posso non ricaricare la sim ?
            Come per tutti gli operatori puoi mantenere l’offerta attiva senza ricarica per un periodo che va da 12 a 24 mesi, successivamente la SIM si disabiliterà.

https://www.optimaitalia.com/domande-e-risposte.html

O_O In realtà ciò che hanno scritto sul loro sito non è attendibile, alcuni utenti hanno provato e segnalato che il credito continua a scendere se non si rinnova l’offerta e poi bisogna ripagare tutti gli arretrati.

Probabilmente non conoscono neanche loro i dettagli riguardo il funzionamento del loro Enabler in maniera precisa

TIM ha anche sim ricaricabili business che riportano queste condizioni:

Tuttavia non ne ho mai vista una scadere.

brucom direttamente dal sito poste mobile

11 giorni dopo

Postemobile: anche a me Sim non rinnovata un paio di mesi, quando l'ho ricaricata è ripartita normalmente come nulla fosse

un mese dopo

dugliano a me, e parlo di qualche mese fa, era ripartita con l'offerta (300Digital).

PosteMobile con tariffa 300% Digital:

Penultima ricarica: 17 luglio 2022
                Ultima ricarica: 11 luglio 2023

Tariffa ripartita nel giro di mezz'ora, nessun bisogno di contattare l'assistenza clienti né ho ricevuto credito negativo.

vi spiego, siccome dovrebbero installarmi la ftth vorrei tenermi cmq per sicurezza nel tempo la sim con la tariffa 300 digital senza perderla quando non ho credito nella sim. Da quello che ho capito non ci sono problemi

AleAttila correggo su 1mobile...devi ricaricare finchè il credito non è in positivo....ergo se per 5 mesi non ricarichi devi fare una ricarica di 5 mesi (per me follia totale). Mi è capitato su una ricaricabile che uso per navigare e per 2 mesi e mezzo non l'ho usata

un mese dopo

O_O
                Mi sa che le prima Faq di Optima Mobile l'hanno modificata, ma la risposta è sostanzialmente la stessa.

Se non ricarico la SIM l’offerta scade? Per quanto tempo posso non ricaricare la SIM?

Se l’offerta scade e non viene rinnovata, rimarrà congelata fino a nuova ricarica. Come per tutti gli operatori puoi mantenere l’offerta attiva senza ricarica per un periodo che va da 12 a 24 mesi, successivamente la SIM si disabiliterà.

https://web.archive.org/web/20230608153132/https://www.optimaitalia.com/domande-e-risposte.html

https://www.optimaitalia.com/domande-e-risposte.html

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile