ste85 riesci ad eseguire un test in modalità provvisoria con supporto della rete? Giusto per escludere qualche sw che rogna

  • ste85 ha risposto a questo messaggio

    leo108 fatto, non cambia niente. Ho provato speedtest su Fastweb di Milano, dal Router 1850 da terminale 700

    ste85 Mm, mi sembra strano che sia la scheda di rete, però potrebbe essere. I valori effettivamente sono "bassi" rispetto agli altri.

    ste85 Hai un computer ottimo, dubito che 2 porte Ethernet siano guaste. Secondo me c'entra l'ONT. Hai provato per curiosità a fare i test da linux con lo stesso PC?

    • ste85 ha risposto a questo messaggio

      giuse56 niente da fare, ho provato con una terza scheda di rete e la situazione non cambia. Ho eseguito speedtest su linux ma i valori rimangono gli stessi. A questo punto credo sia un problema di hardware (scheda madre?)

      • giuse56 ha risposto a questo messaggio

        ste85 Il supporto tecnico mi ha consigliato di collegare direttamente l'ont alla scheda di rete e la velocità non supera mai i 600/700 in download.

        La PPPoE di Windows non è fatta per alte velocità.

        ste85 Ma sicuro sei? Mi sembra molto strano. Hai già provato con altri PC? O a casa di amici o parenti che hanno FTTH? Anche ad 1 Gbps va bene. Basta che non hanno operatori del terzo mondo

        Ho appena fatto lo speedtest con software interno del router e questi sono i risultati:

        Gli stessi speedtest da terminale Windows mi danno valori quasi dimezzati

        • giuse56 ha risposto a questo messaggio

          ste85 Prova col tuo PC a casa di un tuo amico o parente con FTTH e fai lo speedtest. Se ti dà valori bassi come i tuoi c'è qualche problema nel PC, altrimenti è la linea. Seleziona Vodafone Milan e Fastweb Milan e fai gli speedtest

          • ste85 ha risposto a questo messaggio

            giuse56 A questo punto credo sia la connessione. Ho tirato fuori un vecchio pc con i7 e 16GB DDR3, ho installato la scheda di rete da 2.5 e i risultati sono identici. Proverò a risentire il servizio tecnico di Dimensione e vediamo che mi dicono.

            Buongiorno, riprendo questa discussione perché sono riuscito a risolvere il problema della connessione lenta. Dopo aver passato tempo a leggere forum di mezzo mondo su probabili malfunzionamenti di schede con chipset Realtek o eventuali bug di ultimi aggiornamenti di Windows 11, ho scoperto che il collo di bottiglia è provocato dal mio Router Asus GT-AX6000. Ho disabilito le funzione di AiProtection e QoS, successivamente ho effettuato un ripristino della rete da terminale. Ecco i risultati:

            22 giorni dopo

            giuse56 anche io ho lo stesso problema. Ho sottoscritto un abbonamento 2500 Extreme con voi e mi è stato installato l'ONT Zte F6005 e non sono mai riuscito ad andare a più di 960 in DL e 200 in UL. Ho aperto un ticket con la Vs. assistenza ed in giornata sono intervenuti i tecnici di OF che mi ha confermato che i test sulla linea sono ottimi. Ho messo in contatto gli stessi con la Vs. assistenza e il Vs. Francesco ha fatto presente che ci dovrebbe essere un aggiornamento dell'ONT da parte di OF entro fine mese. I tecnici OF mi sembravano perplessi ma mi hanno assicurato che chiuderanno la pratica consigliando anche loro l'aggiornamento dell'ONT. Mi hanno anche detto che usano questo ONT anche per gli abbonamenti 1000/200 e che quindi potrebbero essere "castrati".
            Quello che mi chiedo è:
            ma devo aspettare sino alla fine del mese per avere la connessione per cui pago?
            non esiste un modo per accellerare l'aggiornamento?
            è sicuro che entro la fine del mese di marzo l'ONT verrà aggiornato e che dopo funzionerà tutto?

            Devo dare comunque atto che usufruire della Vs. assistenza è un piacere in quanto gentile, professionale e altamente competente.
            Grazie in anticipo

            • giuse56 ha risposto a questo messaggio

              vficarra Buonasera, credo tu abbia sbagliato utente, non sono il cto Dimensione io 😅. Il cto Dimensione è @giusgius su questo forum. Comunque provo a rispondere al tuo commento in base a ciò che so io.

              vficarra anche io ho lo stesso problema. Ho sottoscritto un abbonamento 2500 Extreme con voi e

              Ok quindi ti è stato dato il Fritz 4060, quella lì è un'ottima offerta, anche se il fritz lato porte è limitato ad una sola da 2.5 Gbps (occupara come WAN per l'ONT) mentre le altre sono tutte da 1 Gbps. Quindi in ogni caso i 2.5 Gbps su singolo dispositivo non li vedresti, dovresti cambiare router o fare i test contemporaneamente via cavo con 2 PC diversi.

              vficarra sono mai riuscito ad andare a più di 960 in DL e 200 in UL. Ho aperto un ticket con la Vs. assistenza ed in giornata sono intervenuti i tecnici di OF che mi ha confermato che i test sulla linea sono ottimi. Ho messo in contatto gli stessi con la Vs. assistenza e il Vs. Francesco ha fatto presente che ci dovrebbe essere un aggiornamento dell'ONT da parte di OF entro fine mese. I tecnici OF mi sembravano perplessi ma mi hanno assicurato che chiuderanno la pratica consigliando anche loro l'aggiornamento dell'ONT.

              Purtroppo il delivery Open Fiber ne sa poco di questi aspetti più tecnici che riguardano i firmware degli ONT. Questo ONT ZTE F6005 è stato particolarmente sfortunato lato firmware e Open Fiber aveva già pushato un aggiornamento "risolutivo" che di fatto non risolveva niente però. Ora proprio secondo gli ultimi rumors (che ormai sono stati accertati, quindi non lo sono più) su rete Fibercop, TIM ha rilasciato un firmware che ha risolto tutti i problemi di upload che aveva questo ONT ed adesso si viaggia spediti anche con 1 Gbps in upload. Sono stati aggiornati con rollout (già pubblico) tutti gli utenti (sia diretti TIM che RV Fastweb come ad esempio Dimensione) al nuovo firmware risolutivo ma solo su rete Fibercop. Su rete Open Fiber ancora la quadra tra ONT e OLT e ottimizzazione software generale non si è trovata. Quindi dovrai pazientare un po' di più. Ma sono sicuro che arriverà anche per chi è su rete Open Fiber prima o poi.

              vficarra Mi hanno anche detto che usano questo ONT anche per gli abbonamenti 1000/200 e che quindi potrebbero essere "castrati".

              No, non è vero. In certi casi vengono usati per linee 1G/300 però generalmente danno altri ONT per quelle linee. E comunque non è vero che vengono limitati. Tutto è in base al profilo scelto dall'utente e viene limitato da OLT.

              vficarra non esiste un modo per accellerare l'aggiornamento?
              è sicuro che entro la fine del mese di marzo l'ONT verrà aggiornato e che dopo funzionerà tutto?

              Purtroppo di certo non c'è nulla, ma visto la buona riuscita del firmware risolutivo con TIM, si spera che a breve verrà rilasciato anche ad Open Fiber per tutti.

              vficarra Devo dare comunque atto che usufruire della Vs. assistenza è un piacere in quanto gentile, professionale e altamente competente.
              Grazie in anticipo

              Su questo posso confermare avendola provata in primis, sono molto gentili e disponibili.

                vficarra Figurati 👍🏻

                giusgius Hahahha prossimamente faccio un giro in azienda allora? 🤣

                  giuse56 giusgius Come sempre l'assistenza di Dimensione al 🔝
                  Ieri mattina segnalazione guasto.
                  Ieri pomeriggio visita dei tecnici di OF
                  Stamattina, verso le 13,00, telefonata del tecnico di Dimensione che mi comunica che l'aggiornamento dell'ONT è stato fatto.
                  Ore 14,00 fatto speedtest

                  ... questo è di stasera collegato con wifi

                    vficarra Ottimo, ti hanno risolto i problemi 👍🏻

                    5 giorni dopo

                    Salve, io ho lo stesso problema, castrato in upload sui 300mbps, mentre in download da terminale vado a 1.7gbps.
                    Sono su rete fibercop ma non credo mi sia arrivato questo aggiornamento dell'ONT. Dovrei chiamare o dovrebbe essere automatico?

                    Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                    ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile