AlexDev_ Controlla il cpu usage durante lo speed test via cavo. Temo che quella cpu di 12 anni fa faccia da collo di bottiglia.
D4RKm4gic AlexDev_ Grazie per il suggerimento, ci avevo pensato anch'io. Arriva massimo al 20% Non ho antivirus o altri software attivi in background che potrebbero consumare banda.
leo108 AlexDev_ anche io il dubbio un po' me lo pongo,però parliamo di un i7,possibile possa davvero fare da collo? Avevo risultati migliori con un celeron j4125... Potrebbe essere la scheda di rete magari,sembra un modello abbastanza basico di 10 anni fa... Sulla scheda madre non hai un ingresso ethernet?
D4RKm4gic leo108 Potrebbe essere la scheda di rete magari,sembra un modello abbastanza basico di 10 anni fa... Sulla scheda madre non hai un ingresso ethernet? Quando è stata prodotta non lo so ma l'ho montata praticamente una settimana fa pensando che quella integrata non supportasse il Gigabit. I risultati sono identici, entrambe negoziano a 1 Gigabit. Prima prova pratica banale e soprattutto gratis, una distro linux su usb e provare così. Almeno tagliamo fuori il sistema operativo ed i driver windows. Già fatta anche questa prova, i risultati degli speedtest variano massimo di 60Mbps (sugli stessi server chiaramente)
psychotrain65 Visti i risultati in wifi, direi che il problema sia "a valle", cioé proprio il computer. O il suo vetusto OS (navigare con win7... Mah). Prima prova pratica banale e soprattutto gratis, una distro linux su usb e provare così. Almeno tagliamo fuori il sistema operativo ed i driver windows.
leo108 D4RKm4gic . I risultati sono identici, entrambe negoziano a 1 Gigabit. Negoziano entrambe 1 gigabit,ma con quella integrata che risultato hai sullo speedtest?
x_term D4RKm4gic e che abbiano fatto i classici collegamenti Il problema è che se anche te non vedi ponti radio, il PCN può essere rilegato con temporanei da 1Gbps, piuttosto che in cascata ad altro PCN, ecc
D4RKm4gic x_term e ovviamente non ci è dato sapere se è così ed eventuali tempistiche di "miglioramento"😢
gabbo-1234- D4RKm4gic Scusa ma qual è il problema? Sei in wifi, i risultati non hanno alcun problema. I test per vedere come va la linea vanno fatti via cavo.
gabbo-1234- D4RKm4gic Dove lo hai indicato? C'è solo scritto che la scheda di rete negozia a un gigabit.
AlessioBeppeFanteFantini Guarda anche questa discussione.... https://forum.fibra.click/d/37604-fritzbox-5530-negozia-solo-a-1-gbitsec-su-porta-a-25-verso-ont-esterno/18
D4RKm4gic AlessioBeppeFanteFantini Grazie Alessio, ho letto la discussione ed ero già consapevole del fatto che sarebbe stato così. Ci sono 2.5Gbps di banda disponibile che vanno dall' ONT al modem Fritz!, tramite ethernet nella porta WAN in ingresso appunto a 2.5G, questi poi vengono ripartiti in 1Gbps su LAN2, 1Gbps su LAN3 e 500Mbps in WiFi. Io lamento il fatto di non riuscire a sfruttare quel 1Giga su un singolo dispositivo. Purtroppo al momento non dispongo di hardware più performante.
giuse56 D4RKm4gic Cambia l'hardware ed avrai prestazioni adeguate. Purtroppo (o per fortuna) per le FTTH ci vuole Hardware adeguato se si vogliono raggiungere certe velocità (sia da parte dei client che per il router). Adesso è come se avessi la strada nuova (FTTH) senza buche, fatta bene ma allo stesso tempo la stessi attraversando ancora con la 500.
Acerorosso Scusami, suggerimento, hai provato a cambiare il server di prova ? Io di solito uso WInd, Vodafone, Eolo. Spesso altri server minori hanno dei limiti di banda, credo siano sovraccarichi o pensati per le adsl o vdsl piuttosto limitate. Per il resto propendo anche io per PC come limite.
D4RKm4gic Acerorosso Sisi certo ho provato, quel server mi era stato consigliato dal mio ISP quindi ho usato sempre quello come riferimento
D4RKm4gic Appena mi sarà possibile proverò con hardware nuovo e vedremo se cambierà qualcosa, speriamo🤞