• Off-topic
  • Cuffie wireless funzionanti con linux/Ubuntu

Ciao!
Sto cercando delle buone cuffie on-ear wireless con microfono integrato per la mia compagna che fa docenza online e si sciroppa anche sessioni di 4-5 ore filate davanti allo schermo... quindi ha occasionalmente la necessità di spostarsi dal pc per le faccende domestiche.
Devono però funzionare con linux (Ubuntu per la precisione) e temo che la scelta si riduca molto.
Inoltre il pc non ha connettività bluetooth... basta un dongle generico?
Mi sapere consigliare qualcosa?

Se il PC non ha il bluetooth devi partire dal risolvere questo, con un ricevitore USB o con una scheda di rete wifi che include il bluetooth. Non tutti i ricevitori bluetooth sono direttamente compatibili con Linux, molti hanno bisogno di driver rilasciati dal produttore e altri di fix rilasciati da terzi, alcuni potrebbero già essere direttamente compatibili perché il driver è già presente nel kernel: devi cercare e informarti.

Fatto ciò acquisti un paio di cuffie bluetooth, ma non posso garantirti su stabilità del collegamento, che dipenderà dal ricevitore e dalla bontà dei driver.

questo ad esempio non ha il supporto Linux dichiarato dal produttore, ma alcuni utenti nei commenti affermano che funzioni. Naturalmente più la distribuzione è recente, più il kernel sarà recente e maggiore è la possibilità che i driver per il chipset su cui è basato il dongle siano stati inclusi nel kernel. Non ti resta che provare.

edd molte schede pci express con intel ax210 + bluetooth sono compatibili, per lo meno con ubuntu e derivate

Juza Tutte le schede Intel sono ben supportate su Linux, ma bisogna installarle e bisogna anche vedere come é previsto il collegamento del bluetooth, solitamente su USB anche su schede PCI con un secondo collegamento.
        A questo punto é meglio un dongle, che dovrebbe essere la soluzione meno rognosa.

• Juza ha messo mi piace.

edd Juza

Preferirei un dongle visto che potrebbe usarlo in mobilità; cmq nel frattempo ho fatto qualche ricerca sui forum dedicati e ci sono svariati modelli che risultano nativamente compatibili con Ubuntu.
        Tornando alle cuffie, invece, avete consigli da darmi?

• Juza ha risposto a questo messaggio

Ministry dipende dal budget e dalle funzioni che cerchi, tipo soppressione di rumore in ascolto ed in chiamata etc.. Sennheiser serie pcx o le jabra elite però bisogna vedere come sono supportate dal software

Io ho le Logitech G933 e funzionano senza problemi con il Dongle eccetto per la parte RGB.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile