Buongiorno a tutti,

Dopo un aggiornamento di HomeAssistant Core, mi segna il seguente errore:

Non mi fa fare più nessun aggiornamento.
Ho seguito le indicazioni che sono riportate qui: https://www.home-assistant.io/more-info/unhealthy/setup/
Ma sinceramente ci ho capito poco e quello che ho fatto non è servito a molto.

Avete qualche suggerimento?
Grazie mille!

• CosimoP ha risposto a questo messaggio

vanzo Avete qualche suggerimento?

Ripristina un vecchio backup e prova poi a riaggiornare. Se lo fa di nuovo, salta questo aggiornamento e vedi se il prossimo va a buon fine senza intoppi

• vanzo ha risposto a questo messaggio

CosimoP Purtroppo il backup non parte proprio. E già è il secondo o terzo aggiornamento successivo. Questa cosa è successa diverse settimane fa, infatti ho aspettato pensando che si potesse riprendere. Ma nulla...

• CosimoP ha risposto a questo messaggio

vanzo Purtroppo il backup non parte proprio

In che senso?
        Al massimo puoi sempre fare una reinstallazione pulita partendo dall'ultimo backup che non ha questo problema

Su quale sistema ti trovi?

CosimoP Però non ho un backup completo. Sono solo parziali e se li lancio non fa il restore.

Marco25 Raspberry Pi 4 con HomeAssistant 2023.2.0

• Marco25 ha risposto a questo messaggio

vanzo Raspberry Pi 4 con HomeAssistant 2023.2.0

Il sistema host qual è? La release 2023.2 richiede python 3.10, potrebbe essere questo il problema.

Marco25 Ehm scusa ma non sono così tecnico. Dove posso vederlo? Grazie

vanzo hai provato a guardare nel log di HA per vedere se c'è qualcosa di più parlante?

vanzo Quale procedura hai seguito per la prima installazione di Home Assistant?

Apri quei log e vedi se hai qualcosa di Core.

HassOS fa andare Home Assistant in docker quindi non ci sono problemi di dipendenze.

edofullo Il secondo LOG sembra riguardare il Core:

Logger: homeassistant.components.websocket_api.http.connection
                        Source: components/hassio/update.py:305
                        Integration: Home Assistant WebSocket API (documentation, issues)
                        First occurred: 7 febbraio 2023, 22:22:01 (7 occurrences)
                        Last logged: 09:14:56

[547319650128] Error updating Home Assistant Core 'HomeAssistantCore.update' blocked from execution, system is not healthy - setup
                        [547350283264] Error updating Home Assistant Core 'HomeAssistantCore.update' blocked from execution, system is not healthy - setup
                        [547379648720] Error updating Home Assistant Core 'HomeAssistantCore.update' blocked from execution, system is not healthy - setup
                        [547226787680] Error updating Home Assistant Core 'HomeAssistantCore.update' blocked from execution, system is not healthy - setup
                        [547079435360] Error updating Home Assistant Core 'HomeAssistantCore.update' blocked from execution, system is not healthy - setup
                        Traceback (most recent call last):
                        File "/usr/src/homeassistant/homeassistant/components/hassio/update.py", line 303, in async_install
                        await async_update_core(self.hass, version=version, backup=backup)
                        File "/usr/src/homeassistant/homeassistant/components/hassio/handler.py", line 51, in _wrapper
                        raise HassioAPIError(data["message"])
                        homeassistant.components.hassio.handler.HassioAPIError: 'HomeAssistantCore.update' blocked from execution, system is not healthy - setup

The above exception was the direct cause of the following exception:

Traceback (most recent call last):
                        File "/usr/src/homeassistant/homeassistant/components/websocket_api/commands.py", line 200, in handle_call_service
                        await hass.services.async_call(
                        File "/usr/src/homeassistant/homeassistant/core.py", line 1787, in async_call
                        task.result()
                        File "/usr/src/homeassistant/homeassistant/core.py", line 1824, in _execute_service
                        await cast(Callable[[ServiceCall], Awaitable[None]], handler.job.target)(
                        File "/usr/src/homeassistant/homeassistant/helpers/entity_component.py", line 213, in handle_service
                        await service.entity_service_call(
                        File "/usr/src/homeassistant/homeassistant/helpers/service.py", line 681, in entity_service_call
                        future.result() # pop exception if have
                        File "/usr/src/homeassistant/homeassistant/helpers/entity.py", line 968, in async_request_call
                        await coro
                        File "/usr/src/homeassistant/homeassistant/helpers/service.py", line 721, in handle_entity_call
                        await result
                        File "/usr/src/homeassistant/homeassistant/components/update/
                        init.py", line 154, in async_install
                        await entity.async_install_with_progress(version, backup)
                        File "/usr/src/homeassistant/homeassistant/components/update/
                        init_.py", line 413, in async_install_with_progress
                        await self.async_install(version, backup)
                        File "/usr/src/homeassistant/homeassistant/components/hassio/update.py", line 305, in async_install
                        raise HomeAssistantError(
                        homeassistant.exceptions.HomeAssistantError: Error updating Home Assistant Core 'HomeAssistantCore.update' blocked from execution, system is not healthy - setup

Ammetto di capirci davvero poco in materia però.

vanzo che ti dice in Setting --> System --> Repair?

MaxBarbero La seconda immagine che ho messo nel primo post.

vanzo sembrerebbe che non abbia completato o lasciato qualcosa di sporco con l'ultima installazione.
                              Non conosco però HassOS in quanto uso Core su docker (che penso sia più facile da gestire).

edofullo HassOS fa andare Home Assistant in docker quindi non ci sono problemi di dipendenze.

domanda, ma se fa andare core su docker non fa l'aggiornamento distruggendo il container e ricreandolo con la nuova immagine?

vanzo Fai un backup di tutto quello che ti serve prima di tutto e preparati a dover reinstallare.

Poi prova dalla CLI (se hai raspberry mi sa ti conviene attaccare un monitor) i comandi core check e core rebuild per vedere se magari rebuildano il container correttamente.

Poi prova a dare un comando core update e vedi se ti aggiorna correttamente.

Consiglio per il futuro: non aggiornare mai a versioni X.X.0, dalla mia esperienza (ormai parliamo di un po' di anni) Home Assistant è rolling release e super instabile (infatti non si son fidati a fare la versione 1.0) e non ha senso continuare ad aggiornare a meno di non voler passare giorni a star dietro alle cose che si spaccano ogni volta.
                                Io personalmente aggiorno una volta ogni due/tre mesi (a meno di gravi problemi di sicurezza, che ci sono stati) ed ogni volta faccio uno snapshot dell'intera VM (non puoi se lo hai installato direttamente su hardware però).

edofullo Grazie per la risposta.
                                  Io ho fatto un backup totale che ho chiamato "Completo", quando però l'errore si era già presentato:

Penso di star fuori casa per lavoro per po' di giorni.
                                  E' una procedura che posso eseguire anche da remoto? Grazie

vanzo Io ho fatto un backup totale che ho chiamato "Completo"

il backup comunque dovrebbe essere solo il tar della /config.
                                    Negli altri backup che hai cosa c'è dentro? Non sono comunque completi?

MaxBarbero il backup comunque dovrebbe essere solo il tar della /config.

Credo che HassOS includa anche tutti gli addon installati con tutti i volumi (tanto sono tutti containers)

vanzo E' una procedura che posso eseguire anche da remoto? Grazie

E' una procedura un po' rischiosa, se ora ti funziona tutto aspetterei quando hai tempo per eventualmente metterci mano.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile