Qualcuno è riuscito a risolvere situazioni simili?
Io abito nel centro di Roma in una di quelle poche zone d'ombra (o per meglio dire buchi neri) in cui non c'è né FTTH né FTTC. Le uniche FWA che sono riuscito a trovare sono quelle 4G/5G. Siccome ho una nuovissima BTS TIM sopra il mio palazzo (enodeb 300842 per chi fosse interessato), decido di provare TIM Wifi Power FWA, indoor in quanto unica opzione disponibile secondo il 187.
Purtroppo è evidente il profilo 40/4, nonostante sia la pagina di trasparenza tariffaria che quella di trasparenza tecnica del sito TIM riportino che Wifi Power FWA abbia profilo da 100/50 e non 40/4 (riservato a Premium FWA e Premium ricaricabile, non più sottoscrivibili credo). Chiamando il 187 ho aperto una segnalazione, che è stata chiusa letteralmente 1 minuto dopo la fine della chiamata, senza che sia cambiato nulla ovviamente.
Ho avuto modo di provare una SIM Kena che raggiunge perfettamente i 60/30 da limite contrattuale, e facendo speedtest da FWA di notte si nota un picco iniziale di 100 in down, poi subito agisce il blocco e lo porta a 40.
Comunque 40 in down bastano e avanzano secondo me, ma almeno il limite di 4 in up lo potrebbero alzare...
Ho letto da altre parti che il profilo 100/50 è riservato ai clienti in outdoor, ma se apparecchi indoor riescono a raggiungere velocità simili non vedo perché castrarla ad un limite molto più basso.
La convenienza di queste offerte rimane comunque discutibile, alla fine sono equivalenti ad una sim dati 4g, e con 10€/mese ci si può accontentare di 300GB, con limiti più alti e senza vincoli