• FWATIM
  • Velocita TIM WiFi Power FWA indoor: 40mbps o 100mbps?!?

Salve a tutti, da un mese ho attivato una linea TIM WiFi Power FWA. Nel contratto ho scritto a chiare lettere fino a 100mega down e fino a 50up con traffico illimitato soggetto a uso lecito e corretto. Ma nella realtà ho una 40/4 fissa.
Mi hanno dato il modem ZTE MF297D e ho notato che in base a come lo oriento, aggancio due BTS diverse. Una, come dice LTEItaly, con 4bande LTE e una banda 5G a soli 140metri in linea d aria e l altra con 4 bande LTE a 1450metri in linea d aria entrambe con visibilità perfetta. Dal modem posso vedere a quale BTS mi connetto ma che sia l una o l altra, la sostanza non cambia. (Anzi penso che all attivazione si sia connesso a quella piu lontana non so perchè essendo l altra piu vicina). A qualcuno è successo? Devo attendere qualcosa? O bisogna chiamare il 187? Oppure dipende dalla zona e non c'è nulla da fare? Grazie.

Sono nella tua stessa situazione e, dopo aver contattato il 187 spiegando che è evidente dagli speedtest il profilo 40/4 e non 100/50, non ho risolto nulla. Domani provo nuovamente aprendo una segnalazione e sperando di trovare qualcuno di competente. Seguo eventuali aggiornamenti.

• nslug ha risposto a questo messaggio

Ok, quindi non sono l unico e non devo attendere nessuna "finalizzazione dell attivazione" come invece speravo. Allora rimane solo da aprire una segnalazione. Speravo di poterlo fare online ma se bisogna chiamare, devo farlo un giorno che ho almeno un paio d ore libere.

kenda556 Ti ringrazio del contributo, adesso a giorni provo a chiamare anche io non appena ho del tempo libero da perdere. Tu hai chiamato poi? Tienimi aggiornato se puoi, grazie.

gregorst Grazie, utilissimo leggere anche quella discussione. Incredibile, erano anni che ero andato via da TIM e tornandoci mi rivedo con le solite problematiche commerciali. Quantomeno la linea funziona bene per ora.

nslug Ho chiamato e continuano a rifilarmi la storia del "fino a 100Mbps" e loro non possono farci nulla se navighi a meno. Spero che tu possa essere più fortunato.
      Ormai ho perso le speranze, me la tengo così com'è, anche perché i 40Mbps sono stabili durante tutto l'arco della giornata

13 giorni dopo

Alla fine anche io sono riuscito a chiamare. Prima ho aperto segnalazione con l assistente virtuale e mi hanno richiamato dall assistenza, ma senza risolvere. Dopo ho riaperto la segnalazione chiamando personalmente il 187 e mi hanno promesso che avrebbero controllato per capire se era un problema che potevano risolvere loro lato assistenza o se era un problema lato commerciale. Ovviamente hanno chiuso dicendo che "la linea era perfetta". Ancora dopo ho aperto reclamo allegando il contratto sottoscritto dove è specificato 100/50 mega ma l hanno chiuso senza fare niente. Quindi loro chiudono la segnalazione perché la linea va bene ma nessuno risponde alla domanda sul blocco del profilo a 40/4 anzichè 100/50. Semplicemente, dal mio punto di vista, nel loro "fino a 100mega" intendono che ti becchi il 40/4 se a sistema non è possibile dare il profilo 100/50 e per loro va bene cosi. Probabilmente l attivazione del profilo 100/50 necessita dell opzione "super velocità" o simile che sembrerebbe non essere attivabile dappertutto anche se si ha un sito a 100metri con tante BTS 4G e 5G coperto in fibra. Se sui sistemi non è disponibile, non lo attivano. Ma basterebbe saperlo prima in fase di acquisto o quantomeno quando si controlla la copertura. A me in copertura dava chiaramente 100mega sia dal sito che durante l attivazione telefonica col commerciale. TIM non si smentisce mai sul modo di fare approssimativo e scorretto.

8 mesi dopo

Qualcuno è riuscito a risolvere situazioni simili?

Io abito nel centro di Roma in una di quelle poche zone d'ombra (o per meglio dire buchi neri) in cui non c'è né FTTH né FTTC. Le uniche FWA che sono riuscito a trovare sono quelle 4G/5G. Siccome ho una nuovissima BTS TIM sopra il mio palazzo (enodeb 300842 per chi fosse interessato), decido di provare TIM Wifi Power FWA, indoor in quanto unica opzione disponibile secondo il 187.

Purtroppo è evidente il profilo 40/4, nonostante sia la pagina di trasparenza tariffaria che quella di trasparenza tecnica del sito TIM riportino che Wifi Power FWA abbia profilo da 100/50 e non 40/4 (riservato a Premium FWA e Premium ricaricabile, non più sottoscrivibili credo). Chiamando il 187 ho aperto una segnalazione, che è stata chiusa letteralmente 1 minuto dopo la fine della chiamata, senza che sia cambiato nulla ovviamente.

Ho avuto modo di provare una SIM Kena che raggiunge perfettamente i 60/30 da limite contrattuale, e facendo speedtest da FWA di notte si nota un picco iniziale di 100 in down, poi subito agisce il blocco e lo porta a 40.

Comunque 40 in down bastano e avanzano secondo me, ma almeno il limite di 4 in up lo potrebbero alzare...
      Ho letto da altre parti che il profilo 100/50 è riservato ai clienti in outdoor, ma se apparecchi indoor riescono a raggiungere velocità simili non vedo perché castrarla ad un limite molto più basso.

La convenienza di queste offerte rimane comunque discutibile, alla fine sono equivalenti ad una sim dati 4g, e con 10€/mese ci si può accontentare di 300GB, con limiti più alti e senza vincoli

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile