andreagdipaolo iaienk La cifra che vedi lì è il profilo QoS settato dal Fritz, non la negoziazione del link ethernet.
smau Devidah nell'interfaccia del 5530, nella sezione "rete locale->rete->impostazioni di rete" è possibile scegliere la velocità della porta: 2.5, 1 o 100Mbps. Settandola a 2.5 deve andare a 2.5, se non va a 2.5 è un bug del firmware. Come dice andreagdipaolo il dato mostrato (che ora è limitato a 1000) serve per il Qos. So che nella beta 7.39 quel dato è visualizzato a 2500, ma non ho ancora provato questa beta e non avrei comunque modo di verificare se il valore mostrato è reale oppure no.
Devidah smau in effetti la documentazione non è chiarissima... Però c'è una differenza sul sito con il 5390: quello riporta chiaramente che la WAN va a 2,5 gbps. Può essere che la LAN1 del 5530 abbia due negoziazioni differenti in base alla funzione? Nel manuale non vi è traccia.
[cancellato] iaienk Gli speed test effettuati su singolo dispositivo non sono andati oltre i 900 Mbps circa Se sono collegati a porte a 1G è inevitabile iaienk anche facendo più speed test contemporaneamente su più dispositivi Questo è l'unico modo per testarlo - se la somma è inferiore a quella di una singola connessione probabilmente il QoS fa da collo di bottiglia.
andreagdipaolo iaienk Devi andare nella sezione apposita per cambiare il valore a mano. Anzi, se scegli un profilo "precotto" dal menu ti devi tenere quello che arriva dalla fabbrica. Ripeto, quel valore è una variabile da configurazione, non da negoziazione. Vedresti 1000 pure usando un cavo fast ethernet.
smau iaienk ti ha già risposto a tutto @andreagdipaolo Io mi riferivo al fatto che il nuovo firmware permette di settare 2500 nel campo di velocità massima della connessione, utilizzato per il QoS, che viene poi visualizzato nella pagina principale
iaienk andreagdipaolo su reti -> impostazioni di rete è già spettato su 2,5, ma lo era già da prima. Rispondevo all’utente che pensava cambiasse la situazione con la versione beta. Sempre Max 900Mbps circa, in tutte le configurazioni di test
andreagdipaolo iaienk Sempre Max 900Mbps circa, in tutte le configurazioni di test Sì ma è normale, non hai LAN 2.5. iaienk su reti -> impostazioni di rete è già spettato su 2,5 Non lì, quel valore va impostato nel profilo operatore, vicino a dove metti le credenziali PPPoE. Però se scegli i profili già fatti non lo trovi in quanto il gestore lo dichiara nel file.
mastro65 iaienk in questa pagina devi cliccare cambiare impostazioni della connessione cosi ti compare come cambiare inoltre se tu hai usato le predisposizioni dei prvider in lista...ovvio che sono bloccati ... tu devi selezionare come in foto e gli dai un nome tuo e da li compili tutti i dati necessari alla connessione
iaienk mastro65 è proprio quello il problema, il profilo è caricato dal provider e non è modificabile
AMirandola mastro65 ma per potere mettere 2500/2500 hai messo la 7.39? Come va? Sono tentato di provare la Beta, anche se di solito non la amerei sul dispositivo principale ... Anche perchè vorrei recuperare la wireguard sul Fritz che avevo già sul 7530. Ora ho dovuto riattivare quella su un server ma preferivo quella diretta dal router ...
andreagdipaolo iaienk il profilo è caricato dal provider e non è modificabile Certo che non è modificabile il profilo Tiscali... Ma tu devi appunto mettere "altro provider" 😅
AlessioBeppeFanteFantini Ho provato ad installare l'aggiornamento Beta ma mi dà un errore generico, che non capisco! Qualcuno mi può aiutare?
mastro65 AMirandola io l ho provata sul olt huawei con vodafone e usando il suo modulo sfp che con il firmware da te citato funziona bene ,, io facevo 2.200 giga in down
OpenFritz Trova le differenze (dal sito Fritz) Nel 5530 manca la parte WAN a 2.5, è per quello che dall'interfaccia web non ti fa mettere più di 1000
mastro65 OpenFritz nel 5530 la porta a 2.5 puo fare sia da lan che wan ma è una boiata perche se usi un ont esterno a 2.5 ti rimangono solo quelle gigabit ... il fatto che lui ti fa impostare al massimo un giga è un refuso del firmware che hanno risolto con la versione inhuose 7.39
[cancellato] mastro65 ma è una boiata perche se usi un ont esterno a 2.5 ti rimangono solo quelle gigabit ... Quindi i miei switch Cisco con porte di trunk a 10G e le altre porte a 1G sono una boiata? 😜 Più che altro lì è una boiata avere solo due altre porte Ethernet, anche se c'è il WiFi. Comunue mi pare abbastanza evidente che sia stato progettato come versione economica per deployment dove viene fornito come unico dispositivo.
AMirandola mastro65 ok ma quindi usando l'SFP? Perchè il problema pare che sia mettendo un Ont esterno (configurazione predefinita di quasi tutti in Italia, l'SFP funziona un po' per fortuna di combinazione gestore, apparati e Olt)