Buongiorno,
ho un ZTE MC889 fornito da WindTre FWA, collegato in modalità bridge al router TP-Link marchiato WindTre tramite un nuovo cavo CAT6. Il router è anch’esso in modalità bridge ed è collegato a una rete mesh TP-Link Deco BE25. Non ho modificato nessuna impostazione sull’MC889. Abito in campagna, senza ostacoli nelle vicinanze e senza vicini. Il mio problema è questo: a volte raggiungiamo circa 300 Mbps quando l’MC889 risulta connesso alla banda 5G n78. Tuttavia, nel giro di poche ore la velocità cala sempre — a 50 Mbps, talvolta anche 30 Mbps.
Controllando le informazioni di rete, quando la velocità è intorno ai 50 Mbps, il modem indica la banda 5G n3; quando scende sotto i 30 Mbps, il segnale 5G sparisce completamente e rimane solo il 4G.
Riavviando l’MC889 tramite l’interruttore “5G settings” nella pagina iniziale otteniamo di nuovo una buona velocità, ma il miglioramento dura poco e il problema si ripresenta. Ho provato a cambiare l’orientamento dell’MC889 sul tetto utilizzando l’app ZTE Install Helper e verificando le velocità con il mio telefono, ma le prestazioni restano le stesse. Sta diventando davvero frustrante dover gestire continuamente la connessione per avere una rete stabile: sia io che mia moglie lavoriamo da casa. Sto seriamente pensando di abbandonare WindTre e passare a Starlink.
C’è qualcosa che potrei fare per “bloccare” la connessione sulla banda 5G n78 o simile? Per informazione (nel caso non si fosse capito), sono un principiante in materia e faccio un po’ di fatica a comprendere molti dei messaggi tecnici in questa discussione.
Grazie mille per il vostro tempo e per qualsiasi consiglio possiate darmi. Mi scuso anche per il mio italiano poco fluido — la mia lingua madre è l’inglese 🙂