Buongiorno a tutti,
finalmente l'azienda presso la quale lavoro è stata coperta da FTTH su rete BUL.
L'azienda è situata in una zona abbastanza sfavore per quanto riguarda la linea in rame con la centrale che eroga la ADSL a più di 5km e l'armadio coperto in FTTC a 3,5km, sarebbe presente anche un armadio sussidiario a circa 900 metri ma non è mai stato installato l'ONU.
E' coperta da Eolo 100 (200), connessione principale che stiamo utilizzando con il piano "Impresa start" da Settembre 2020 con un profilo 100/20 e siamo pienamente soddisfatti.
Ora però visto l'arrivo della FTTH vorremmo fare un upgrade della velocità, l'azienda è sotto lo stesso PCN dove sono connesso io che ho una FTTH attiva con Pianeta Fibra da metà Ottobre 2022 e non riscontro alcun tipo di problema banda sempre al massimo e disconnessioni assenti.
Come connessioni secondarie in caso di down di Eolo abbiamo una connessione con OGIlink e una sim WindTre, le prestazioni su rete Vodafone non sono delle migliori, invece la sim WindTre ha prestazioni soddisfacenti.
Inoltre abbiamo 3 linee VoIP di cui una flat e le altre due a consumo con klik network.
Ora l'idea sarebbe di attivare una connessione FTTH con prima opzione di backup Eolo e come seconda opzione di backup 4G di WindTre.
Non saprei che proposte proporre all'azienda, trovare un unico ISP che gestisca il tutto FTTH+FWA+4G+VoIP con un router magari in comodato/acquisto che gestisca in automatico il failover, o più ISP come adesso e gestire il failover in autonomia?
In caso di gestione del failover in automatica che apparati mi consigliate? L'ideale sarebbe che il cambio tra una rete e l'altra sia quasi istantaneo e non ci siano minuti senza connessione prima che intervenga la connessione di backup.
Come budget mensile vorremmo avere i servizi sopra elencati con una spesa attorno ai 200 euro mensili, cifra che stiamo spendendo attualmente.