Salve ragazzi. L'altro giorno ho ricevuto un messaggio da parte di WindTre per ritornare loro cliente. Siccome l'offerta che mi hanno proposto era interessante,avevo pensato di abbandonare il mio attuale operatore (Tim) e passare a WindTre. La mia domanda è una sola. Come mai con WindTre non funziona il servizio Volte? In passato (1 anno fa) sono stato cliente WindTre con un Iphone 13 e nonostante avevo il Volte attivo sia sulla mia numerazione che su Iphone,quando chiamavo qualcuno,la chiamata dopo 5/10 secondi andava subito in 3G. Le cose sono migliorate? Grazie

Matteo_94 ha aggiunto il tag WindTre e rimosso il tag Mobile .

Matteo_94 la chiamata dopo 5/10 secondi andava subito in 3G

La chiamata va in fallback 3G in determinati casi perchè viene comandato. Io non ho la stessa esperienza ad esempio con Very ed eSIM su iPhone 13 Pro, mi ha sempre funzionato VoLTE.

x_term Ok perfetto,quindi mi sconsigli di abbandonare Tim dove il Volte funziona perfettamente per passare a WindTre?

• x_term ha risposto a questo messaggio

Matteo_94 onestamente? Il problema è proprio il VoLTE? Come ho detto io non ho mai avuto i tuoi problemi proprio con WindTre (Very è il loro virtuale, le SIM sono tecnicamente identiche a WindTre).
        Ma quello che volevo sottolineare è che il fallback viene effettuato per ragioni che possono anche essere il livello e qualità del segnale LTE, se dentro casa per fare un esempio non hai una qualità sufficiente vieni spedito in 3G. Senza contare che dipende troppo dalle zone, dalle mie parti io non farei mai TIM mobile.

Matteo_94 ma la chiamata partiva in 4g?

Matteo_94 A me funziona perfettamente su iPhone 13 e anche su Samsung A52s 5G (dove, per inciso, funziona anche il VoWiFi). Quindi, non è un problema di W3, era un problema tuo, come ti hanno già detto, probabilmente dovute a scarso segnale 4G.