Salve ragazzi. L'altro giorno ho ricevuto un messaggio da parte di WindTre per ritornare loro cliente. Siccome l'offerta che mi hanno proposto era interessante,avevo pensato di abbandonare il mio attuale operatore (Tim) e passare a WindTre. La mia domanda è una sola. Come mai con WindTre non funziona il servizio Volte? In passato (1 anno fa) sono stato cliente WindTre con un Iphone 13 e nonostante avevo il Volte attivo sia sulla mia numerazione che su Iphone,quando chiamavo qualcuno,la chiamata dopo 5/10 secondi andava subito in 3G. Le cose sono migliorate? Grazie

Matteo_94 ha aggiunto il tag WindTre e rimosso il tag Mobile .

Matteo_94 la chiamata dopo 5/10 secondi andava subito in 3G

La chiamata va in fallback 3G in determinati casi perchè viene comandato. Io non ho la stessa esperienza ad esempio con Very ed eSIM su iPhone 13 Pro, mi ha sempre funzionato VoLTE.

x_term Ok perfetto,quindi mi sconsigli di abbandonare Tim dove il Volte funziona perfettamente per passare a WindTre?

• x_term ha risposto a questo messaggio

Matteo_94 onestamente? Il problema è proprio il VoLTE? Come ho detto io non ho mai avuto i tuoi problemi proprio con WindTre (Very è il loro virtuale, le SIM sono tecnicamente identiche a WindTre).
        Ma quello che volevo sottolineare è che il fallback viene effettuato per ragioni che possono anche essere il livello e qualità del segnale LTE, se dentro casa per fare un esempio non hai una qualità sufficiente vieni spedito in 3G. Senza contare che dipende troppo dalle zone, dalle mie parti io non farei mai TIM mobile.

Matteo_94 ma la chiamata partiva in 4g?

Matteo_94 A me funziona perfettamente su iPhone 13 e anche su Samsung A52s 5G (dove, per inciso, funziona anche il VoWiFi). Quindi, non è un problema di W3, era un problema tuo, come ti hanno già detto, probabilmente dovute a scarso segnale 4G.

x_term Guarda la qualità del segnale non c'entra niente. Questo problema mi si presentava in centro città con il massimo del segnale in 4G e facendo uno speedtest avevo 250 Mbps in download e 50 Mbps in upload e il volte mi si scollegava lo stesso appena facevo una chiamata.

Camel90 Si la chiamata partiva in 4G,in quanto disattivando il wifi,compariva la scritta 4G. Dopo 5/10 secondi aumentava il segnale e scompariva la scritta 4G e compariva la scritta 3G

callfan Guarda io ho provato su Iphone 12,Iphone 13 e Samsung galaxy S22 e su tutti e 3 i device,appena si effettuava una chiamata,scompariva il 4G dopo 5/10 secondi di conversazione.

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Matteo_94 ma quello che voglio capire io è se il 4G ti rimaneva attivo anche quando la chiamata squillava...
                Cioè, il volte è veramente attivo sulla SIM? Dall'app vedi il servizio volte attivo?

Camel90 Si,quando faceva lo squillo,il simbolo 4G rimaneva e anche quando rispondeva la persona che chiamavo,il simbolo 4G rimaneva,dopo 5/10 secondi di conversazione,il simbolo 4G spariva e compariva il simbolo 3G. Ovviamente sul telefono il Volte era attivo e anche andando nella pagina di WindTre compariva la voce "servizio Volte" attivo

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Matteo_94 ah ok ok , giusto per capire bene.

Matteo_94 tieni conto che se rientri in WindTre il servizio VoLTE non lo trovi subito attivo. L'abilitazione sulla sim avviene sempre in automatico nell'arco di 7-10gg dopo la mnp, se la SIM è inserita in un terminale compatibile. Il VoLTE, inoltre, non è disponibile su numeri verdi e numeri brevi/emergenza.
                    Nel tuo caso si sarebbe potuto tentare un reset della sim, perché non dovrebbe accadere in buone condizioni radio.

iamlele96 Si questa cosa che il volte si attivava dopo 7/10 giorni la sapevo. Comunque avevo chiamato più volte il 159 e mi avevano fatto anche due reset di linea,ma il problema persisteva. Ho anche chiesto se era un problema di copertura,ma mi hanno detto di no in quanto nella mia zona arriva il 2G/3G/4G e 5G. Sinceramente sia il 159 sia il negozio WindTre dove ho richiesto la portabilità non capivano per quale motivo il telefono passava in 3G dopo pochi secondi di chiamata

Matteo_94 anche a me capita qualche volta 😅 e ho uno Xiaomi. Diciamo che come funzionamento VoLTE trovo di gran lunga meglio TIM/Vodafone

iamlele96 Infatti nella stessa zona con Tim e Vodafone mai avuto problemi di Volte,ha sempre funzionato benissimo. Comunque anche un mio amico con uno Xiaomi Redmi Note 10 Pro riscontra il mio stesso problema con WindTre a Roma

Matteo_94 si io ho uno Xiaomi mi10T e spesso la chiamata passa in 3G. Forse è ZTE il problema 😂

iamlele96 Allora me sa che a questo punto mi tocca rimanere con Tim. Peccato ero curioso di passare a WindTre per il semplice motivo che con WindTre sono raggiunto con il 5G ed è l'unico operatore ad avere il 5G nella mia zona. Però se dopo quando chiamo,devo passare in 3G,allora lascio perdere perchè il 3G di WindTre fa veramente schifo nella mia zona. Peccato

Matteo_94 che offerta così allertante ti hanno fatto e cosa hai ora con Tim? Considera sempre la clausola Istat e l'aumento assicurato da gennaio 2024

iamlele96 Allora adesso con Tim ho minuti illimitati,sms illimitati e 150GB di internet in 5G a 9.98 euro al mese. Con WindTre avrei la possibilità di avere minuti illimitati,200 sms e 100GB in 5G a 12.99 euro al mese. l'offerta di Tim mi piace,peccato solamente che dove abito io il 5G di Tim non c'è 🙁

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile