Dove lavoro io siamo convenzionati per attivare lo SPID ai clienti, posso riportare la mia esperienza che magari non è uguale alla raccolta documenti dei gestori telefonici ma probabilmente non è neppure tanto diversa. Per attivare lo SPID dobbiamo fare la fotocopia cartacea dei documenti (obbligatoria anche la tessera sanitaria, il documento di identità da solo non basta) e far firmare un contratto per l’attivazione dello SPID. Dobbiamo quindi caricare le scansioni dei documenti e del contratto firmato sul portale relativo per far concludere la procedura. Nonostante il provider SPID abbia le scansioni digitali dei documenti e dei contratti, ci viene espressamente richiesto l’invio dei documenti e del contratto cartacei presso un centro di raccolta che si occupa della conservazione a norma di questi documenti. Finché i documenti cartacei sono in mano nostra siamo responsabili PENALMENTE della conservazione degli stessi, una volta inviati al magazzino tramite corriere siamo sollevati da questa responsabilità. Noi quindi una volta al mese dobbiamo raccogliere tutti questi plichi cartacei (e vi posso assicurare che non si tratta di poca roba, vengono fuori pacchi di carta da 12-13 chili a ogni invio) e inviarli al magazzino deputato alla conservazione, questo nonostante il provider SPID abbia già in mano le scansioni digitali caricate in tempo reale sul portale. Il provider in questione, per chi se lo stesse chiedendo, è Aruba