andromeda49 Buongiorno a tutti, dovrei configurare il mio fritz box 7490 per passaggio da fastweb a tiscali ftth. Ho già i paramerti di configurazione tiscali ed ho già aggiornato il firmware del fritz box. Primo problema...dove devo collegare il fritz box con il cavo lan che esce dalla "scatolina" in cui arriva il cavo fibra? Alla presa lan 1 del fritz box o alla presa dsl- tel, perchè se lo collego alla presa dsl, la spia lan della "scatolina" si spegne. Scusatemi per i termini impropri ma tutto questo per me che ho qualche anno in più è un mondo tutto nuovo. Qualcuno è disponobile e prendermi per mano ed aiutarmi? Grazie sin d'ora
andreagdipaolo andromeda49 Devi collegarlo sulla presa LAN/WAN del fritz. Di solito è la 1. Poi aggiornalo all'ultimo firmware e configuralo con il profilo precaricato Tiscali FTTH e le credenziali che hai.
andromeda49 Grazie innanzitutto andreagdipaolo, Il fatto è che se lo collego a quella presa, la spia lan della scatolina dove arriva la fibra si spegne. Ho già aggiornato il firmware del fritz box, ora è installato il 7.1.2 ma quando vado in assistenti- configurazione accesso internet, nella tendina a scomparsa trovo solo la voce "altro operatore
andromeda49 Scusami ho sbagliato il primo passaggio, devo collegare il cavo lan alla presa lan1 del fritz. Ok Prima operazione a posto
andromeda49 ora non mi compare nessun operatore nella tendina a scomparsa di assistenti- configurare l'accesso a internet. solo altro operatore
GB_ego_sum andromeda49 Se, come dici, hai una FTTH con la "scatolina" (che dovrebbe essere l'Optical Network Terminal = ONT), non dimenticarti di "dire" al FRITZ!Box di usare un modem esterno: E' proprio questa configurazione che trasforma la presa LAN 1 in una presa WAN (sul 7490, perché sul 7590 le due prese sono distinte e separate)
Costantino andromeda49 il tuo settaggio mi sembra corretto... sto cercando di vedere anche dal manuale di istruzioni sul sito di avm ma non dice nulla
Costantino andromeda49 ecco il link se ti interessa https://assets.avm.de/files/docs/fritzbox/fritzbox-7490/fritzbox-7490_man_it_IT.pdf
andromeda49 Se vado in assistenti configura accesso a internet mi compare questa schermata senza alcun provider
andromeda49 Grazie ochoammocho, risolto il primo problema di cui parlava GB ego sum, mi è comparsa la pagina di cui parlava, son i tre bottoncini in alto a destra che attivano la modalità avanzata