martensite Marco25 interessante, peccato che gli indirizzi ipv4 non siano per niente facili da ricordare (tipo quelli di cloudflare)
Marco25 cravatta Non direi. Manca il contatto privacy, non scrivono se loggano le query, per quanto tempo, per quali finalità. Inoltre la frase Our recursive DNS service, this website and other services we provide are fully compliant with the GDPR non vuol dire nulla.
hento Interessante. Spero che in futuro implementi funzioni adblocking (come ahadns) e che apra peering anche a Roma. Lascio MTR da Aruba: |------------------------------------------------------------------------------------------| | WinMTR statistics | | Host - % | Sent | Recv | Best | Avrg | Wrst | Last | |------------------------------------------------|------|------|------|------|------|------| | fritz.box - 0 | 9 | 9 | 1 | 1 | 2 | 2 | | ar2-lo31034.it1.aruba.it - 0 | 9 | 9 | 6 | 7 | 9 | 8 | | cr2-te0-3-1-2.it1.aruba.it - 0 | 9 | 9 | 6 | 6 | 8 | 6 | | cr1b-be11-709.it3.aruba.it - 0 | 9 | 9 | 14 | 15 | 16 | 15 | | host129-176-12-185.static.arubacloud.de - 0 | 9 | 9 | 25 | 26 | 31 | 31 | | 80.81.192.68 - 0 | 9 | 9 | 26 | 26 | 28 | 26 | | ae0-0.bbr01.anx82.fra.de.anexia-it.net - 0 | 9 | 9 | 26 | 27 | 28 | 28 | | ae1-0.bbr01.anx25.fra.de.anexia-it.net - 0 | 9 | 9 | 26 | 39 | 62 | 40 | | dns0.eu - 0 | 9 | 9 | 25 | 26 | 30 | 25 | |________________________________________________|______|______|______|______|______|______|
edo1993 hento Io penso lo faranno. Ora partono da Milano perché si sa che il MIX è quello più carrozzato (considerando che serve praticamente tutto il nord, nonostante il ToPIX di Torino o quello della Regione Veneto). Credo che tra non molto comunque andranno pure al NaMeX a Roma, considerando che praticamente tutto il centro e Sud Italia li serve lui
Giann all'inizio mi sembrava una buona idea, ma poi ho letto che secondo loro i dati non lasciano mai l'EU e poi questo:
ag23900 Giann Lascia perdere ste informazioni senza senso... Chissà da dove prendono i dati Da un WHOIS quella subnet risulta essere di NextDNS ed è la subnet usata ad Amsterdam...
x_term Giann la geolocation degli IP però lascia il tempo che trova, il traffico si vede chiaramente che finisce in Germania.
Giann ag23900 si effettivamente dal whois c'hai ragione, sono ad Amsterdam con il secondario e in Francia col primario
hento OT Juza ahadns come funziona? Meglio o peggio di nextdns? Meglio o peggio sui dns è una domanda che comporta sempre una risposta soggettiva; detto ciò, su next non mi pronuncio visto che non lo uso. Ma con aha, che uso esclusivamente sul cellulare, mi trovo molto bene (nonostante abbia Zurigo come punto d'uscita). /OT
Juza hento in effetti ho fatto una prova veloce usando blitz su chrome mobile e a livello di blocco, con poche blocklist caricate, è a livello di ublock origin.
edo1993 Aggiungo che qualche ora fa hanno inserito una terza funzione: la Open. Quindi il servizio si divide in: Zero: la classica, che ha un sistema di blocco dei siti malevoli. Kids: quella più stringente che chiaramente blocca tutti siti vietati ai minori Open: quella non filtrata, la libertina. Divertente come la presentino con lo slogan "Use at your own risk" Io questi giorni la testerò e vediamo come va 🙂
edo1993 martensite purtroppo è la regola del "chi prima arriva meglio alloggia" con gli IPv4. Ad esempio gli OpenDNS non riesco mai a ricordarmeli, nonostante i 2 indirizzi dei server DNS siano quasi uguali 😃
edd Il router mi dice "server DNS non valido", mi sa che è arrivato il momento di cestinare questo inutile catorcio pieno di bug.
edd Sembra che non sia attivabile DoH su Windows 11 e su Edge browser. Per Windows non è pubblicata la configurazione, mentre Edge non riconosce il provider Bella Microsoft
linux1si edd stavo provando anche io su windows 10, con OPERA, EDGE e Chrome ! su tutti non funziona ! Anche la versione kids non funziona
Marco25 edd Probabilmente il campo di testo si aspetta un URL di questo tipo https://dns0.eu/dns-query
Giann Tomsel82 me lo chiedo anch'io! Più che altro mi chiedo come mai i fondatori di NextDNS (che mi pare sia a pagamento) decidano di tirar su un nuovo DNS gratuito concorrente 🤔 Magari lo do in pasto al pihole (l'Open che però non trovo sul sito) e poi me lo metto come DNS secondario alternativo a Quad9