Xavier Buonasera, vorrei un parere da questo ottimo gruppo che ho trovato. Attualmente sono un cliente Linkem da 10 anni purtroppo non avendo alternative. In questi mesi hanno posato la fibra FTTH e fatto le giunzioni nell'armadietto vicino casa sono in attesa del via libera da parte di tim a fare l'allaccio. Sul sito di Tim risulta attivabile solo la fibra FTTC, ma due mesi fa emozionato da questa novità provai a farmela attivare ma senza successo perchè quando il tecnico è venuto mi ha confermato di essere ancora in ADSL e non in Fibra misto rame. Quindi la mia domanda è questa, vorrei usufruire il prima possibile della nuova tecnologia FTTH, gli operatori Fibercop hanno concluso da pochi giorni i test ma ancora non risulta neanche in corso il cantiere della fibra nella mia via, ma in realtà seguendo tutti i lavori hanno già fatto tutto. Io vorrei riprovare ad attivare la misto rame in modo da far venire il tecnico e fargli vedere il nuovo armadietto fibra che è pronto per l'allaccio alla FTTH. Io sarei il primo a fare l'attivazione nell'intera via, in questi anni tutti i miei vicini hanno fatto come me utilizzando Linkem perchè Tim arriva solo in ADSL. Quindi vorrei far svegliare Tim e ricordargli dell'esistenza della mia via. Nella via accanto alla mia la FTTH è già disponibile all'attivazione. Grazie per l'aiuto e spero di essere stato chiaro.
leoventu Xavier Se all'interno della chiostrina rame o nel locale contatori del tuo condominio è presente il PTE è possibili fare qualcosa. Io aspetterei ancora in quanto la mappa cantieri di Fibercop non rispecchia minimamente la realtà e qual ora risultassi coperto da Fibercop dovresti comunque attendere i tempi "tecnici" per far si che risulti vendibile. Molte volta da collaudo della rete al connessi su Fibercop possono passare dei mesi.
ElCresh Xavier Per quanto riguarda la fibra è possibile sia in corso il termine dei lavori/collaudo. Da quando terminano i lavori è possibile che passino 30/45 giorni perchè appaia globalmente la vendibilità. Se poi la situazione non si sblocca, confermando la presenza del PTE affianco alla tua chiostrina è possibile comunque gestire l'attivazione. In fase di attivazione la fibra dal PTE verrà portata all'interno dalla squadra che effettua l'attivazione sfruttando l'adduzione già presente per il rame. Se non è presente si valuteranno le vie disponibili. Per quanto riguarda la FTTC è possibile che ci sia eccessiva distanza dall'armdio da quallo che dici. Ovviamente con una verifica copertura ti dovrebbe indicare una ipotetica distanza (ammesso non ci siano errori di database) e da quella si può capire se effettivamente la causa è questa.
Xavier Abito in una villetta a schiera abbiamo un piccolo armadietto messo 1 mese fa da fibercop, la scorsa settimana stavano giuntando i cavi nell'armadietto e questa settimana sentivo che avevano anche collaudato. Più che altro da quanto risulta da tim potrei già attivare la FTTC che per me è già oro, ma sembra che non rispecchi la realtà le informazioni riportate dal sito Tim perchè ho provato ad attivarla 2 mesi fa, quando è venuto il tecnico per l'allaccio mi ha detto qua hai solo ADSL in una maniera poco garbata. Mi disse che addirittura essendo poche persone residenti nella mia via e con una possibile clientela pari a 0 perchè abbiamo tutti Linkem o cose simili rischiavamo di restare con L'ADSL a vita perchè per TIM non aveva valore investire nella nostra via. Giustamente nessuno si sogna di mettere ADSL nel 2023 è quindi non vedevano ricavi su di noi. Sono esasperato, ho interpellato anche il comune per far si che mettessero anche nella mia via la FTTH visto i lavori che stanno facendo. Nella via a fianco alla mia hanno sempre avuto la FTTC e adesso anche anche la FTTH i lavori di quest'ultima sono stati fatti in modo sincrono alla mia via. Volevo forzare l'attivazione Riprovando ad attivare la misto rame. Grazie per l'aiuto.
leoventu Xavier La mancata attivazione dell' FTTC potrebbe essere legata anche all'eccessiva distanza con il cabinet o saturazione per questo potrebbe andare KO. Se all'interno della tua chiostrina è presente il PTE puoi stare tranquillo che prima o poi attiverai la fibra, non ha senso forzare una l'attivazione se essa non può essere fatta in quanto mancano alcuni "pezzi".
Xavier Ma la fibra FTTH da questo piccolo armadietto alla mia abitazione chi la porterà Tim? Perchè chiesi ai tecnici in appalto a fibercop e mi hanno detto che loro si fermano all'armadietto, ma volevo capire cosa avviene dopo. Grazie
leoventu Xavier La fibra dal PTE, che si trova all'interno della chiostrina, verrà "portata" fino in casa solo quando deciderai di fare un contratto con un operatore. A quel punto l'operatore contatta l'azienda che farà uscire il tecnico che si occuperà della posa e installazione.
Xavier ElCresh Scusate la mia ignoranza in materia, ma per verificare che il PTE si affianco alla mia chiostrina lo posso verificare solo aprendo questo armadietto che ovviamente io non sono autorizzato a fare? Grazie
leoventu Xavier Il problema della mancata attivazione dell'FTTC è molto probabilmente la distanza dal cabinet che risulta essere superiore al km.
ElCresh Xavier La situazione per la VDSL dire che è confusionaria è un po' riduttivo. VDSL ARL 20 - N.D. mt Profilo: 100M / 20M Stima: N,D,M / N,D,M (Disponibile) Possibile ci sia qualche errore database di attestazione tra armadi/centrale che crei problemi di attivazione sulla VDSL.
cristianlivella Xavier quale è invece la via vicina dove dici esserci già la FTTH? E la chiostrina di cui hai postato la foto, dove è posizionata esattamente? Perché tu risulti connesso all'armadio 20, mentre nelle vie vicine (es. via Meucci, via Giamperduto e via Nuova Camarda) non risulta nessun altro su quell'armadio, quindi anche se vedi dei lavori in zona potrebbero non coinvolgerti.
pioccd Xavier Pianificazione FTTH attualmente sospesa, non so dirti i tempi. Ho gestito personalmente altri casi lì in zona (essendo relativamente "vicino"), nulla di quanto è stato "ipotizzato" sopra è fattibile e non c'è modo di forzare l'attivazione, tocca attendere... arriverà
ElCresh Xavier Dovresti avere delle etichette sull'armadietto (che immagino sia una chiostrina stradale o simi-condomiale). Se riesci a fare una foto a queste etichette vediamo un attimo cosa potrebbe esserci all'interno.
Xavier sul marciapiede hanno messo questo armadietto e qui facevano le giunzioni delle fibre con il macchinario ma non ho trovato nessun riferimento attaccato.
leoventu Xavier Il PTE si trova al suo interno. Se non sono presenti etichette ciò significa che non è ancora stato collaudato. CIò comporta che il forzare l'attivazione sarebbe una cosa inutile perchè non porterebbe a nulla in quanto la linea non è ancora pronta. ElCresh L'armadio è situato a circa 900m (in linea d'aria) da dove risiede quindi la distanza reale è eccessiva al km anche se si riuscisse ad attivare FTTC la qualità sarebbe pessima.
Xavier leoventu ti ringrazio per l'esaustiva risposta, non mi resta che attendere allora sperando di avere questo miracolo perchè dopo più di 10 anni che navigo a 10/20 Mbs per me è un miraggio la FTTH
ElCresh Xavier è possibile in alcuni casi che non installino le etichette. Non è ovviamente la prassi ma non è il primo caso dove purtroppo avviene. Quindi prova a tener monitorata la situazione dei lavori. Non è presente nemmeno nessuna indicazione per quanto concerne la connessione in rame? leoventu L'armadio è situato a circa 900m (in linea d'aria) da dove risiede quindi la distanza reale è eccessiva al km anche se si riuscisse ad attivare FTTC la qualità sarebbe pessima. 900mt è una distanza consistente ma non per forza esagerata. Ovviamente va contestualizzato anche alle alternative e non è per forza un indice di KO. Ovviamente se stiamo parlando di distanza aerea è un po' una scommessa come valutazione in quanto non è detto che segue il percorso lineare.
leoventu Xavier Non perdere le speranze... arriverà. Nel caso ci siano problemi una volta completati i lavori e la rete allora lì si che conviene provare a sentire un piccolo operatore che possa risolvere eventuali problematiche ma al momento è tutto secondo i piani.
Devidah Xavier vedendo questi lavori, è possibile che la FTTH stia per arrivare, ma non vorrei darti false speranze. Il Deserto dei Tartari insegna! Eolo non vedo copertura (Eolo 100 sarebbe un'ottima alternativa), open fiber nemmeno. Io aspetterei qualche mese.