Technetium Cmq sbagli ragionamento. La villa è di 400 mq... non mi aspetto che usino lo stesso bagno per non saturarlo di vapore 😄
Su questo è forse ho fatto una coainderazione in più: ci sono 5 bagni, di cui immagino uno al piano seminterrato e gli altri al piano terra e primo, molto probabilmente nessuno fa la doccia nel bagno del seminterrato né quello del soggiorno, per cui rimangono 3 bagni papabili, uno immagino nella camera padronale: quindi alla fine più di 3 docce in contemporanea non ci sono, ed i tempi di intervallo tra una doccia e l'altra sono molto probabilmente tali da farti bastare 200-300 litri, 400 per sicurezza in quanto sta poco a riportare in temperatura il boiler. A meno che i bagni non siano 8 di cui solo 5 usati per doccia...
Technetium Anche perchè se mi vendono una villa da 1Milione e poi mi dicono.. ah guardi.. se usa la vasca poi non c'è più acqua calda per 20 minuti-mezz'ora... i bagni sono 6 ma solo due docce contemporaneamente e veloci... verrebbe da sputargli in un occhio 😄
E ti dico che scenari come questi capitano.
Già sai quante ville sono così? Mi sa fin troppe... Avevo visto tempo fa in una villa un display con la temperatura del boiler della ACS in ogni bagno e si parlava di 500 litri e 35kW se non ricordo male...
Il resto diciamo più o meno una cosa simile: dipende dalle abitudini
M_Z lato estivo, seriamente? Ci hai radianti a soffitto e termoconvertitori, non split o termosifoni, ci hanno inerzia termica (e sinceramente dubito che serva un puffer così grande...)
Per il boiler di acqua tecnica hai assolutamente ragione, ti sfido però a trovarli, inoltre con la valvola a tre vie rischi di mandare acqua tecnica a 60° sui radianti, mi sembra che @DrGix per evitare ciò si è fatto dei gruppi di miscela custom