albertg allora,purtroppo non avendo tra le mani la macchina non posso essere sicuro di quali e come sono state fatte le prove. Basandomi su quello che mi stai dicendo ti direi che in 20 anni in officina non ho mai sostituito una centralina motore di una golf diesel per questo tipo di problemi,per quanto riguarda il sensore dietro al volano va fatta una distinzione,prima di tutto è un componente verificabile con oscilloscopio,si tratta del sensore di giri dell'albero motore,ci sarebbe anche il sensore di giri dell'albero a camme che è situato lato distribuzione sull'albero di aspirazione
Per quanto riguarda il sensore dietro al volano non è vero che va smontato il cambio,si sostituisce senza smontare il cambio perché c'è un apertura apposita alla destra del filtro olio,proprio tra motore e cambio,non è semplice ma in 1 oretta si cambia,invece se fosse la ruota fonica andrebbe si smontato il cambio,ma la ruota fonica io l'ho sempre cambiata in caso di perdita olio dall'albero motore lato volano,in quanto la ruota fonica è integrata con il paraolio,non è un componente elettrico e il suo danneggiamento si verifica solo come conseguenza a un danneggiamento del gruppo volano/frizione,il sensore invece può capitare che salta
Io ho paura che questo è uno di quei casi in qui una concessionaria sarebbe stata più affidabile di un generico...
È già troppo il tempo di fermo macchina senza aver capito da dove arriva il problema...e stiamo parlando di un motore estremamente semplice per chi sa dove mettere le mani...