[cancellato] mi spiace ma non sempre è così,l'errore lo trovi nel caso ci sia un problema di fasatura,infatti il codice sarebbe p0016 g28/g40 assegnazione errata,quando salta in sensore è raro avere l'errore,a meno che non ci sia un cavo tagliato del sensore e in quel caso si avrebbe cortocircuito su positivo/a massa
L'unica verifica affidabile è l'oscilloscopio in quanto sono sensori ad effetto hall,quindi bisogna vedere che ci sia il segnale 0/1,oppure si può fare mettendo un led collegato tra positivo e segnale sulla spina del sensore stesso,provando l'avviamento dovrebbe accendersi ad intermittenza
albertg mi sfugge cosa possono fare con una centralina usata...nella centralina c'è il blocco immobilizer e quindi,per poterla provare,andrebbe codificata direttamente in concessionaria e non lo farà nessuno in quanto è una pratica vietata da Volkswagen stessa. L'unico modo è trovare una centralina,portarla in qualche centro che si possa collegare per disattivare il blocco immobilizer e poi provarla.