Sarchia Grazie mille. In termini tecnici mi trovi un po impreparato, ma vedendo su google ho visto che SFP è presente nel router che ho, ( è grigio in metallo) e ci va attaccato un cavo, probabilmente è quello della fibra, che viene da fuori casa.
Ma tranquillo, quando vuoi, sei qui per imparare o no?! Si deve partire da qualche punto. Esatto (è in metallo per avere una dissipazione del calore migliore, anche l'alloggiamento della porta è in metallo per il medesimo motivo, infatti se provi a toccarlo avendo il modem acceso da giorni sentirai che è quasi intoccabile da quanto è caldo) è sicuramente uno dei modelli simili al tuo o magari anche quel modello che hai tu montato al momento. Come ti ho detto appunto ci devi collegare il cavo ottico come quello che hai già connesso nel tuo sistema ora.
Sarchia Avendo gia questo è fattibile o devo comunque chiederne un altro?
A cosa ti riferisci al modulo SFP?
Sarchia Edit: avevo provato a rimuoverlo e rimetterlo per delle verifiche con tim ma non ci sono mai riuscito per paura di romperlo
Non è semplice per questo motivo, solitamente non lo devi togliere (se non per pulizie avanzate, sostituzione, test ecc.). C'è un sistema di sicurezza che lo fa stare in posizione per evitare che si muova o disconetta durante anche piccoli movimenti del modem. Stai sereno comunque non è proprio di cristallo ma è comunque delicato, se ti può essere utile (solo in caso di necessità), per rimuoverlo devi prima di tutto staccare il cavo ottico afferrando e tirando verso di te il connettore (non il cavo sennò lo distruggi) verde, poi sollevi la piccola aletta (serve per attuare il meccanismo di sblocco e ti aiuta nel caso anche a sfilarlo) verso l'alto e afferrandolo dai lati lo sflili delicatamente (ti consiglio di spegnere tutto prima e aspettare 5-10 minuti circa per far si che si raffreddi)