DerAdler
Ciao! Io mi sono fidato di quel che mi hanno detto gli operatori del centro TIM, che posso ripresentarmi da loro restituendo l'apparecchio e fine lì. Se stanno tentando di tirarci un tiro meschino questo, da ignorante, non posso saperlo.
In other news!
Questa mattina io e mio padre ci siamo messi a fare test alla luce delle informazioni ricevute in questo post (grazie a tutti). La BTS a cui i nostri smartphone tendono ad agganciarsi è la 67557 di Vodafone e quella sullo stesso palo per TIM, quindi sicuramente per ora faremo recesso con TIM per muoverci verso Vodafone visto che il palo offre più bande.
A questo punto ci siamo messi a fare degli esperimenti:
Dal balcone di casa mia i nostri smartphone agganciano VodafoneLTE 2600 + 2100 + 1800 + 800 a circa -105 dB.
Il router ZTE aggancia la BTS di TIM sullo stesso palo, con le due bande che ricordavo. E lo aggancia a -90 db. Noi presupponiamo che, con un buon impianto outdoor direzionale, possiamo ottenere quindi buoni risultati in termini di bande agganciate (suppongo che più bande vengano utilizzate contemporaneamente meglio è) che di intensità di segnale.
Probabilmente otterremo risultati ancora migliori sul tetto.
Io vi ringrazio tantissimo per l'assistenza, ora devo solo pensare se rivolgermi a Vodafone direttamente o farmi l'impianto da me e acquistare la scheda dai servizi che mi avete indicato.
Ammetto che non ho ancora compreso come dovrei fare per il numero di telefono, in particolare per la portabilità col numero di telefono che già abbiamo con Tiscali (non ho idea di cosa sia un VOIP DECT).
Un grazie particolare a gregorst ! Ti offrirei un caffé se potessi.