Buongiorno a tutti!
Qualche giorno fa ho avuto la fantastica idea di cambiare il mio Tim Hub con un Tim Hub Plus Executive, comprato da un privato.
Ho un profilo 1gb con FTTH.
Collegando il Tim Hub plus Executive non si allinea si accendono le spie tranne quella WEB.
Il mio dubbio è il Tim Hub Plus Executive funziona solo con un profilo a 2.5 o anche con il profilo 1Gb? O è un problema del modem?
Mi sono accorto che nello scatolo del Tim Hub Plus Executive mancava il suo SFP quindi ho usato quello del vecchio Tim Hub e non va lo stesso.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze in merito?
Grazie

matteoc ha cambiato il titolo in Utilizzare Tim Hub Plus Executive acquistato autonomamente .

Saro mancava il suo SFP

Perché L’executive vuole un SFP particolare. Anche se ci fosse stato non avresti potuto usarlo perché non è associato alla tua linea.

Saro nello scatolo

La scatola è femminile.

Edit: l'Executive ha una porta WAN? Perché se si con un media converter lo puoi usare.

• matteoc ha risposto a questo messaggio

Ho fatto una prova con Tim Hub Plus di un amico e funziona, quindi non penso sia un problema di associarlo alla linea.
      Si ha la porta Wan.
      Quindi mi confermi che per poter funzionare correttamente ha bisogno del suo SFP o potrei anche provare con il mediaconverter.

• stich86 ha risposto a questo messaggio

Saro mi domando... ma perché?
        sulla parte SFP te lo darai in faccia allegramente, visto che non è una normale porta ethernet ma solo per il suo transceiver (la parte OMCI se la smazza il router). Quindi anche se usi il suo SFP, se TIM non registra il seriale di questo modem sulla tua linea non ci fai nulla.

Puoi vedere se usare la porta WAN con un ONT esterno, ma anche li se hai attualmente il modulo SFP del tuo vecchio funzionante, devi acquistare un media converter da mettere in mezzo

• Autore
          • Modificato

Premetto che ho scritto in questo forum perche' ho bisogno di aiuto per capire il problema, non ho bisogno ne di lezioni di lingua italiana ne di buffetti allegri...

I modem Tim sono autoconfiguranti quindi qualsiasi modem metti viene associato al proprio numero telefonico.
          Ho sostituito il vecchio Tim Hub perche' c'è una differenza abissale in down e upload, avevo fatto una prova con un HUB PLUS di un amico e funzionava (anche quello usato sempre col mio vecchio SFP), di conseguenza l'ho comprato ma e' il modello Executive.
          Comunque ho comparto sia il mediaconverter e l SFP per l'Executive, faro' le varie prove, mal che vada rendo tutto e arrivederci.
          Vi tengo aggiornati!

Saro modem Tim sono autoconfiguranti quindi qualsiasi modem metti viene associato al proprio numero telefonico.

Si, ma non vale lo stesso per i seriali della parte GPON, che vengono associati in fase di installazione. Se provi troppe volte con un ONT (SFP o meno) con il seriale sbagliato viene bloccato dall'OLT e fine della fiera.

Come ti ho già detto prima e come ti ha anche detto stich86 comprando un media converter (tipo il tplink che trovi su Amazon) risolvi.

Edit: se non ci tagghi non vediamo le risposte

eutampieri l'Executive ha una porta WAN? Perché se si con un media converter lo puoi usare.

Qualcuno diceva che è presente una porta WAN ma è disabilitata via software.

matteoc ah allora niente… praticamente quel router è inutile a meno che non te lo dia TIM (lo può sempre usare come AP però…)

• Saro ha risposto a questo messaggio
              • matteoc ha messo mi piace.

matteoc

matteoc che io sappia e' disabilitata la porta DSL, che poi c'è pure scritto

Ciao ragazzi
                ho ricevuto l ONT comprato su Amazon della tplink, ho fatto i collegamenti, ma non va...
                Dove sbaglio, io ho collegato il cavo ethernet alla porta Wan del Tim hub plus executive, devo configurare qualche parametro nel modem?
                Grazie eutampieri matteoc

Certo, devi impostare la wan, perche di base non funzionano cosi.
                  Non conosco il modello, ma devi mettere a farlo funzionare in modalita wan, in gergo dhcp client, se no non fa nulla.
                  Forse devi pure metterlo in modalita avanzata per impostare la wan cmq.
                  Almeno, nel technicolor e cosi, quello dovrebbe essere ZTE giusto?

Alessandro8083 grazie, non funzionava perché c'era la porta Wan disabilitata. Grazii della dritta

• [cancellato]

@Saro ti sconsiglio di usare quello come AP wireless, se vuoi delle prestazioni quello te le darà solo sulla carta esperienza personale...

Saro ora va?

Buongiorno ragazzi,
                          grazie, tutto risolto, come mi avete detto dovevo abilitare la porta Wan che di default era disabilitata. Ora funziona perfettamente!
                          Si è il modem Tim Hub Plus Executive ZTE.
                          eutampieri [cancellato] Alessandro8083

Buongiorno a tutti,
                          volevo condividere con voi la mia esperienza.

Sabato ho ricevito il modulo SFP ( che avevo ordinato su ebay) per il mio modem TIM HUB + Executive.
                          Ho effettuato diversi test, collegandolo direttamente con la fibra su modulo SFP non si allinea, ho contattato anche l'assistenza tecnica TIM, che ha tentato l'allineamento da remoto, ma il modem non ne vuole sapere di allinearsi.

Sono giunto alla conclusione che questo tipo di modem funziona solo se avete un'offerta TIM con fibra a 2,5gb.

Ad oggi lo utilizzo con ONT esterno (ho comprato quello della Tplink) e funziona benissimo.
                          eutampieri
                          [cancellato]
                          Alessandro8083 @

10 giorni dopo

Saro

Saro
                            Ciao, sono nella tua stessa situazione che… SFP hai comprato? Intendo la marca.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile