• FTTCFastweb
  • Fastweb: variazione unilaterale condizioni contrattuali e migrazione

Buonasera a tutti!
A dicembre Fastweb mi ha comunicato che la mia offerta FTTC subirà un rincaro, da 29.95€ a 33.95€/mese, a partire da gennaio. Fastweb Casa Light costa solamente 26.95€, ma l'operatore commerciale di Fastweb mi ha detto che non possono passarmi a quella offerta a causa della rimodulazione in atto, per il momento (forse da marzo...? nessuna garanzia).
I termini per dare disdetta senza costi scadono il 15 febbraio; nel dubbio, sarei quindi tentato di sfruttare questa finestra per risparmiare i costi di disattivazione/migrazione. Nel caso decida di migrare ad un altro operatore, mi consigliate di dare prima disdetta (sfruttando la loro variazione unilaterale del contratto per farlo senza costi), e poi richiedere una nuova attivazione ad un altro operatore? Oppure è possibile migrare direttamente ad un altro operatore (senza disdetta), risparmiando comunque i costi di disattivazione in qualche modo...?
Grazie in anticipo!

    x_term ha aggiunto il tag Fastweb .

    enrico4 la procedura corretta dovrebbe essere di passare ad altro operatore tramite migrazione senza dare disdetta

      leo108 Deve per forza comunicare qualcosa a Fastweb altrimenti gli addebitano il costo di cessazione.

      enrico4 Avvia la migrazione e prima che si concluda (ma quando hai già la data) manda PEC o comunicazione di recesso indicando che stai migrando.

        andreagdipaolo addebitano nonostante la modifica unilaterale? Davo per scontato venisse gestito diversamente...mi scusa con l'OP e grazie per l'informazione

        • nexus ha risposto a questo messaggio

          leo108 sì di solito gli operatori richiedono comunque una "dichiarazione di volontà", non è sufficiente il silenzio-assenso...in ogni caso anche non la richiedessero mi sembra comunque una ragionevole pezza d'appoggio per se stessi

          • leo108 ha risposto a questo messaggio

            nexus ma mandare la disdetta al vecchio operatore non va in contrasto con la procedura di migrazione a nuovo operatore?
            Oppure,giusto per tutela,basta comunicare al vecchio operatore la volontà di migrazione (per non rischiare la chiusura della linea)?

            • nexus ha risposto a questo messaggio

              leo108 io l'ho sempre impostata (a me è capitato un paio di volte) come una sorta di comunicazione integrativa con cui appunto segnalavo al vecchio gestore che l'imminente migrazione era motivata dalle mutate condizioni contrattuali pertanto chiedevo che non mi venissero addebitati costi di "chiusura"

                Grazie a tutti, gentilissimi!

                nexus hai mica un fac-simile da utilizzare per tale comunicazione integrativa? O vado a braccio...?

                  enrico4 nexus hai mica un fac-simile da utilizzare per tale comunicazione integrativa? O vado a braccio...?

                  Interessato anche io ad un fac-simile...

                    enrico4 sono nella tua stessa situazione, ho provato a contattare l'assistenza Fastweb ma senza grandi risultati, stavo per aprire una nuova discussione ma mi accodo alla tua ,
                    nexus anche per me sarebbe utile avere un facsimile della comunicazione di recesso, oppure dato che nella fattura di Dicembre 2022 è scritto che questo recesso posso farlo anche "...contattando il Servizio Clienti Fastweb o tramite MyFastweb" qual'e' il link per poter fare questa comunicazione tramite MyFastweb?

                      alexN Io ti posso dire che sono riuscito a contattare l'assistenza, e di base mi hanno detto che:

                      1. non possono cambiarmi il contratto finché la rimodulazione non entra a regime (marzo?)
                      2. non possono garantirmi al momento che in seguito a ciò sarò libero di passare immediatamente ad una offerta più economica (ad esempio Casa Light)
                      3. non possono farmi offerte di retention finché non invio la disdetta

                      Insomma, mi hanno dato tutti i motivi per andarmene, seppur controvoglia dato che mi sono sempre trovato bene...contenti loro!

                        enrico4 i primi 2 punti sono abbastanza logici, sarebbe un modo di evitare un aumento dell'importo che invece vogliono ottenere e quindi non si puo' pretendere da parte loro un aiuto in tal senso, per il punto 3 invece io non l'accetterei l'offerta di restare, sono coperto sia da Fibercop che OpenFibra a 2.5gb (ed entro fine Marzo Fibercop dovrebbe attivare pure la 10gb, anche se al momento non mi interessa visto i costi elevati che dovrei sostenere per rinnovare completamente la mia dotazione informatica, aspettero che arrivino nuovi prodotti a costi piu' contenuti) mentre con Fastweb sono in Vula Fttc e non credo che a breve modifichino la loro offerta in tal senso, e' da molto che pensavo a migrare a Fibra e adesso mi hanno dato la spinta a farlo.
                        andreagdipaolo A questo proposito faccio una nuova domanda, nel mio caso che passo da misto rame a fibra la migrazione e' essenzialmente lo spostamento del numero telefonico mentre l'attuale linea dati viene dismessa? In questo caso nella comunicazione di recesso devo specificare che farò questo cambio di tecnologia e che quindi devono cessarmi la linea dati? non vorrei che alla fine della migrazione mi lasciano attiva la linea dati limitandosi a legarla a un nuovo numero telefonico

                          keke

                          alexN

                          ieri sera ho scartabellato tra i documenti ma non ho trovato copia delle due comunicazioni, è vero che risalgono ad alcuni anni fa ma mi pare davvero strano, su ste cose di solito sono preciso...comunque a memoria avevo scritto proprio due righe due in cui segnalavo che la migrazione avveniva causa modifiche contrattuali pertanto lato loro (l'operatore donor) mi aspettavo la non applicazione dei costi etc etc

                          enrico4 hai mica un fac-simile da utilizzare per tale comunicazione integrativa?

                          keke Interessato anche io ad un fac-simile

                          Ne avevo fatto uno per il cambio operatore, l'ho adattato alle modifiche contrattuali.

                          Premi per mostrare Premi per nascondere

                          Spett.le Fastweb SpA,
                          Casella Postale 126
                          20092 Cinisello Balsamo (MI)

                          fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it

                          OGGETTO: Recesso dal contratto di abbonamento relativo alla linea telefonica e linea dati identificata dal numero NUMERO_TELEFONO per modifica unilaterale delle condizioni contrattuali

                          Il/la sottoscritto/a NOME_COGNOME
                          titolare della linea telefonica identificata da NUMERO_TELEFONO
                          Codice Fiscale CODICE_FISCALE
                          Indirizzo INDIRIZZO_VIA_PIAZZA Numero NUMERO_CIVICO
                          Località COMUNE_(PROVINCIA) C.A.P. NUMERO_CAP
                          Recapito telefonico alternativo NUMERO_TELEFONICO_ALTERNATIVO
                          Indirizzo e-mail INDIRIZZO_E-MAIL

                          COMUNICA

                          con la presente, il recesso dal contratto di abbonamento al servizio telefonico e servizio dati per modifica unilaterale delle condizioni contrattuali, con decorrenza dalla seguente data: DATA_ATTIVAZIONE_LINEA_NUOVO_OPERATORE.
                          La modalità di recesso è stata eseguita con portabilità verso altro operatore tramite codice di migrazione.

                          Data DATA_DI_COMPILAZIONE

                          Firma del titolare FIRMA_TITOLARE_LINEA

                          Documentazione allegata: copia documento di riconoscimento

                          Ovviamente é un testo fornito "così com'è", non mi assumo alcuna responsabilità.


                          alexN qual'e' il link per poter fare questa comunicazione tramite MyFastweb?

                          Area MyFastweb > menù laterale > Assistenza > Supporto Fastweb > Costi, offerta e pagamenti >Gestisci offerta e servizi > Disattiva servizi


                          enrico4 non possono cambiarmi il contratto finché la rimodulazione non entra a regime (marzo?)

                          Mi sembra una cosa inventata per far rimanere i clienti; anche perché:

                          • Un operatore prende fino a 30 giorni per espletare le richieste, quindi una comunicazione inviata oggi sarà espletata il 3 marzo.
                          • Fastweb stessa indica le date di 1 febbraio come comunicazione della modifica e 15 aprile come termine ultimo per il rifiuto. Non ci sono altre date, non bisogna aspettare nulla.

                          [...] A partire dal 01 febbraio 2023 tutti i clienti interessati riceveranno una comunicazione personale in fattura e nella propria area personale e, in caso di mancata accettazione della modifica, avranno diritto di recedere dal contratto o passare ad altro operatore senza penali e costi di disattivazione entro il 15 aprile 2023 [...]

                          https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/fastweb-informa/

                          • alexN ha risposto a questo messaggio
                          • alexN ha messo mi piace.

                            MentalBreach Area MyFastweb > menù laterale > Assistenza > Supporto Fastweb > Costi, offerta e pagamenti >Gestisci offerta e servizi > Disattiva servizi

                            grazie per il link ma seguendolo mi porta alla voce DISDETTA linea fissa/mobile, va bene pure nel caso di un recesso? vedo che c'e' la possibilita di procedere tramite operatore, conviene forse chiedere a lui

                            MentalBreach Fastweb stessa indica le date di 1 febbraio come comunicazione della modifica e 15 aprile come termine ultimo per il rifiuto. Non ci sono altre date, non bisogna aspettare nulla

                            nel mio caso ( e anche per enrico4 )la comunicazione e' nella fattura di Dicembre 2022 e quindi la scadenza ultima per fare il recesso e' il 15 Febbraio 2023

                              alexN mi porta alla voce DISDETTA linea fissa/mobile, va bene pure nel caso di un recesso?

                              Se non ricordo male é disponibile un campo di testo per aggiungere delle note (come, appunto, la motivazione di modifica unilaterale delle condizioni contrattuali).

                              In ogni caso si, puoi chiedere ad un operatore.


                              alexN nel mio caso ( e anche per enrico4 )la comunicazione e' nella fattura di Dicembre 2022 e quindi la scadenza ultima per fare il recesso e' il 15 Febbraio 2023

                              Ah ok, quindi é una delle rimodulazioni precedenti.

                              Io non aspetterei un giorno in più qualora non volessi incorrere nell'aumento; fermo restando che Fastweb non ha vincoli ed é possibile comunque cessare il contratto anche successivamente (pagando però il nuovo prezzo già comunicato).

                              • alexN ha risposto a questo messaggio

                                MentalBreach Io non aspetterei un giorno in più qualora non volessi incorrere nell'aumento; fermo restando che Fastweb non ha vincoli ed é possibile comunque cessare il contratto anche successivamente (pagando però il nuovo prezzo già comunicato).

                                sto scegliendo il nuovo Operatore fra quelli senza vincoli e senza penali in uscita perche' non credo che sarà quello definitivo, esco senza costi da Fastweb Vs Fibra e fra qualche mese che la situazione sarà più chiara decidero se confermare la scelta o spostarmi ancora (e a quel punto avro' fatto anche gli opportuni aggiornamenti hardware), se non ci fosse stata la rimodulazione avrei trascorso questo periodo di attesa continuando a pagare Fastweb ma evidentemente hanno deciso che 11 anni sono troppi ed era il momento di andare, contenti loro ...

                                alexN nel mio caso che passo da misto rame a fibra la migrazione e' essenzialmente lo spostamento del numero telefonico mentre l'attuale linea dati viene dismessa?

                                Portabilità del numero unicamente.
                                La linea dati potrebbe rimanere attiva, per quello a volte si consiglia di contattare Fastweb successivamente e a volte anche di mandare disdetta.

                                alexN non vorrei che alla fine della migrazione mi lasciano attiva la linea dati limitandosi a legarla a un nuovo numero telefonico

                                A volte è capitato

                                • alexN ha risposto a questo messaggio
                                • alexN ha messo mi piace.

                                  andreagdipaolo A volte è capitato

                                  infatti, e per questo intendo fare in questa maniera
                                  1) attivo la migrazione Vs nuovo Operatore e attendo che la portabilita non vada in ko
                                  2) grazie al link di > MentalBreach faccio la richiesta di migrazione direttamente in MyFastweb tramite Operatore specificando che ho intenzione di migrare a Fibra e quindi chiedo espressamente la chiusura della linea dati, chiederò pure info su come sarà la fattura di chiusura, mi aspetto lo storno dei giorni non usufruiti visto che viene emessa il 1 del mese e ormai non faccio in tempo (anche se mi aspetto che tengono la linea attiva fino a 30 giorni dalla mia richiesta e quindi mi sa che mi tocca pagare fino a inizio Marzo ...)
                                  Che ne pensi?

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