GiuseppeLeanza Buonasera, possiedo un fritz 4060 e sto provando a configurarlo per connetterlo direttamente all’ONT eliminando quindi il modem di TIM. Ho collegato il fritz tramite la porta WAN all’ONT ma non riesco a portare a termine la procedura di configurazione. Sto provando a utilizzare questa guida https://it.avm.de/assistenza/libera-scelta-del-router/configurare-il-fritzbox-su-una-connessione-di-tim/ ma a parte che in “assistenti” non compare l’opzione per la configurazione, inoltre andando da “internet - Dati di accesso - Accesso a internet via” a me nel menu a tendina compare solo TIM e impostandolo comunque non navigo. Se invece provo a mettere “modem DSL o per fibra ottica” mi compare un sotto menù con unica opzione “altro provider internet” e sto provando a configurarlo seguendo questi parametri ma ahimè anche con questi non riesco a navigare. Qualcuno può aiutarmi per favore ? Grazie!
Nick1997 GiuseppeLeanza Prima di tutto potresti mettere una foto di come hai effettuato i collegamenti fisici?
GiuseppeLeanza Eccole, io ho solo spostato il cavo lan che arrivava dentro al modem tim nella presa WAN del fritz
Nick1997 GiuseppeLeanza Ok ora prova a mettere la configurazione attuale in modo da capire se hai inserito qualche parametro errato.
[cancellato] Hai una ftth2.5? In teoria dovresti fare i passaggi iniziali e poi nel caso modificare i valori down e up manualmente se non ricordo male da 7530ax
Nick1997 GiuseppeLeanza Ti manca il tag VLAN devi mettere la spunta in basso, poi su ID VLAN mettere 835.
[cancellato] In teoria la parte down e up e apposto ma al primo avvio non ti chiede d default una configurazione e vari step? Vlan spunta 835
[cancellato] GiuseppeLeanza si Poi il resto lo setti come preferisci wifi separate ecc aggiornamento automatico e varie
Nick1997 GiuseppeLeanza Si e togli la spunta su:” Spostare la chiusura forzata da parte del provider nell'orario compreso fra le ore”
GiuseppeLeanza Già che ci sono ne vorrei approfittare per chiedere se ho configurato correttamente la parte fonia In password sip ho inserito la SIP KEY lunghissima che mi è stata fornita.
Nick1997 GiuseppeLeanza Non mi ricordo i parametri di configurazione di Tim, ma se il numero è registrato nel Fritzbox e le chiamate sia in entrata che in uscita funziona significa che è stato configurato correttamente.
GiuseppeLeanza Nick1997 in realtà all’inizio il pallino sulla fonia non era verde, poi per errore ho scollegato l’ONT ed il modem. Quando si sono riaccesi la fonia è diventata verde. Per ora non ho neanche il telefono, appena lo prendo controllo ma non dovrebbero esserci problemi!