Salve
Sono nuovo in questo forum che ho trovato per caso cercando delle risposte alla mia domanda. Ieri proprio nella zona di Ciampino (RM) ho finalmente avuto la FTTH a casa. I tecnici sono intervenuti e tramite il currugato hanno portato la fibra direttamente a casa.

Questa e' la scatola dove esce la fibra dal muro, e il punto dove esce la fibra (cavo giallo e attacco verde) per attaccarla al secondo apparecchio ZTE

Questo cavo va ad un'altro apparecchio ZTE GPON ONT ZXHN F601, che converte il segnale ottico ad un segnale da attaccare al router mio personale FritzBox 7590 tramite il cavo di rete ethernet sulla porta WAN. Stessa cosa vale per il router Telecom che mi hanno dato nell'offerta (non ha un ingresso fibra nativo, anche se ha l'alloggio della fibra dietro un alloggio di plastica sfilabile, ma e' vuoto)

Vista dell'apparecchio che converte il segnale ottico a quello LAN

La mia domanda e':
Posso togliere questo apparecchio ZTE e mettere il cavo fibra direttamente dal muro al mio router FritzBox magari utilizzando un convertitore qule dal seguente immagine? Avere questo ZTE mi urta sinceramente.

P.S. Ho fatto vari speedtest dal cellulare connesso in WiFi. Il momento miglio e' stato 460 Mbps in download e 223 Mbps in upload. Non ho ancora fatto il test con il cavo LAN attaccato al router, credo che la velocita' cambia un po'. Diciamo che non mi lamento tanto, visto che vengo da una FTTC 50 Mbps / 20 Mbps, e questa situazione e' gia' un passo gigante avanti ma sinceramente "rosico" del fatto che e' una FTTH a 1 GB/1GB teorico che nei casi migliori arriva a meno della portata teorica

• x_term ha risposto a questo messaggio

The_Reason_Project Posso togliere questo apparecchio ZTE e mettere il cavo fibra direttamente dal muro al mio router FritzBox magari utilizzando un convertitore qule dal seguente immagine? Avere questo ZTE mi urta sinceramente.

Il tuo FritzBox non ha alcuna porta SFP, quindi avrai sempre in ogni caso un modulo esterno. Poi ovviamente quel modulo specifico in foto non è per GPON ma Ethernet p2p.

The_Reason_Project ma sinceramente "rosico" del fatto che e' una FTTH a 1 GB/1GB teorico che nei casi migliori arriva a meno della portata teorica

In WiFi non è affidabile misurare le prestazioni della linea, dipendono da troppe variabili che sono solo tue (numero stream mimo, larghezza canale, altre reti nelle vicinanze, interferenze di altro tipo, distanza dall'AP, dispositivo con cui testi, ecc ecc)

x_term
      Grazie per la risposta

Il tuo FritzBox non ha alcuna porta SFP, quindi avrai sempre in ogni caso un modulo esterno. Poi ovviamente quel modulo specifico in foto non è per GPON ma Ethernet p2p.

Ok, ma quale pezzo esterno (semmai dovesse esistere) simile a quello Ethernet p2p posso comprare per togliere di mezzo completamente lo ZTE? Cioe' vorrei che il cavo fibra arrivi al router con un adattatore da inserire nella porta WAN Ethernet che automaticamente converte il segnale fibra a LAN. Esiste o sto sognando?

In effetti lo speedtest e' un mal di testa!
      Dallo stesso PC, dallo stesso punto di casa, collegato in Wifi, nessun altro device collegato, ho deciso di fare ulteriori test, ma questa volta con con il classico speedtest.com, ho deciso di guardare le alternative... Non c'e' neanche un risultato che e' d'accordo con l'altro come dati finalii

I risultati dei numeri sono decisamente superiori quando mi collego col cavo LAN direttamente al router, ma comunque dipende da quale test si fa da queste tonnellate descritte sotto!

Iniziamo fa https://fast.com/

Poi da https://speedof.me/index.html

Abbiamo anche https://www.nperf.com/en/

Mentre da https://testmy.net/

Da qui https://www.bandwidthplace.com/

E da qui https://www.speakeasy.net/speedtest/

Per fine, il classico speedtest da https://www.speedtest.net/run

Risultato? Un po' di confusione ma decisamente meglio della FTTC che avevo, specialmente la parte UPLOAD che mi interessa molto per fare il backup delle mie foto (ognuna da 24 Mb, e faccio una media di 500 a settimana) nel cloud

The_Reason_Project Ok, ma quale pezzo esterno (semmai dovesse esistere) simile a quello Ethernet p2p posso comprare per togliere di mezzo completamente lo ZTE? Cioe' vorrei che il cavo fibra arrivi al router con un adattatore da inserire nella porta WAN Ethernet che automaticamente converte il segnale fibra a LAN. Esiste o sto sognando?

Ma è quello che hai già 😅

The_Reason_Project In effetti lo speedtest e' un mal di testa!

Basta che premi la parola speedtest e c'è una guida a come farlo correttamente senza test inutili

simonebortolin
          SI ma quello che ho e' bbbbrutto! Non esiste un modulo da attaccare direttamente al WAN del router e dall'altra parte attacco il cavo fibra? Cioe' un adattatore ma non un apparecchio cinesino brutto!

The_Reason_Project non ho ben capito cosa cerchi, prova a dare una occhiata su hack-gpon.github.io se trovi quello con design accattivante non cinese... E se vuoi un sfp devi comunque mettere un media converter

• [cancellato]

No è quello. Sia x i fritz che x un altro router libero va dato quello se no dovevi prendere il Tim hub+
              Guarda l'utilita' che te frega del cinesino 👍🏼✌🏼 appendilo al max dove non lo noti il piede è una staffa.

[cancellato]
                Telecom mi ha dato il Tim Hub + ma pure quello è sprovvisto di un attacco Fibra, per quello che mi rode! Cioè questo TIM HUB+ ha un alloggio (una porta di plastica) che puoi sfilare, e teoricamente li puoi mettere il cavo fibra, peccato che sotto l'alloggio non c'è il modulo per la fibra ma solo la predisposizione! Quindi mi hanno attaccato il TIM HUB+ esattamente come ho attaccato io il mio FritzBox 7590, cioè alla WAN, e se mi permetti, FritzBox per sempre! Col Fritz posso fare le telefonate da casa con la app del cellulare anche se sono fuori casa all'estero! Basta la VPN nativa del Fritz sul cellulare e posso chiamare e rispondere anche come se fossi a casa. Quello di Telecom non lo fa, è primitivo!

• [cancellato]

simonebortolin 🔝ma poi ce da smanettare x configurarlo e tutto ne vale la pena? E trovarne uno valevolo in primis

The_Reason_Project Telecom mi ha dato il Tim Hub + ma pure quello è sprovvisto di un attacco Fibra, per quello che mi rode! Cioè questo TIM HUB+ ha un alloggio (una porta di plastica) che puoi sfilare, e teoricamente li puoi mettere il cavo fibra, peccato che sotto l'alloggio non c'è il modulo per la fibra ma solo la predisposizione!

Beh puoi metterci un AFM0003 e risolvi

[cancellato] ma basta 😂 tu non pichignare troppo

• [cancellato]

The_Reason_Project strano non aveva il modulo🤔 pero alla fine cosi pui cambiar router. Pero' davvero ne vale la pena impazzire per un ont che nn e tanto bello? Alla fine lo puoi appendere lo metti dietro un mobile

simonebortolin
                      Il problema mio è che non sono afferrato con i termini nuovi nel mondo fibra. Questo media converter deve essere per forza un apparecchio alimentato come lo ZTE o può essere un pezzo che collega il cavo della fibra alla WAN del router facendo il media converter (cioè un apparecchio come quello Ethernet P2P), esiste una cosa simile?

The_Reason_Project Questo media converter deve essere per forza un apparecchio alimentato come lo ZTE o può essere un pezzo che collega il cavo della fibra alla WAN del router facendo il media converter (cioè un apparecchio come quello Ethernet P2P), esiste una cosa simile?

Esistono media converter PoE che non richiedono un filo, ma il fritzbox non riesce ad alimentarlo via PoE in quanto non ha il PoE.

The_Reason_Project Il problema mio è che non sono afferrato con i termini nuovi nel mondo fibra.

C'è la wiki di fibra click.

Kellero96 Dovrebbe essere questo ciò che stai cercando: https://amzn.to/3YhxWKd
                        Lo metti nel Tim Hub+

Ma questo non è gpon ma è una ottica ethernet over fiber... 🤦🤦🤦🤦

[cancellato]
                          Guarda, l'ho messo in garage. Adesso è tardi, domani appena torno dal lavoro faccio una foto e la posto qui. Anche io sono rimasto male, perché potevo risparmiare 5 euro / mese per 48 mesi e non prendere questo router che Telecom mi ha detto che devo prendere o non funziona nulla! Li devo chiamare per lamentarmi e vediamo se riesco a restituire il Device senza pagare mensilmente 5 euro. Non sono di sicuro i 5 euro al mese, ma è il concetto.

• x_term ha risposto a questo messaggio

simonebortolin Se lui toglie l'ONT che ha, avendo cura di recuperare la password, e mette direttamente nel Tim Hub+ un modulo SFP, non dovrebbe funzionargli?

Kellero96 di certo non quello, che è Ethernet come ha detto Simone. Inoltre non c’è nessuna password da recuperare, su TIM si autentica col seriale GPON.

The_Reason_Project che Telecom mi ha detto che devo prendere o non funziona nulla

Ti sei abbonato al 187…? Ho sentito panzane peggiori da loro.

x_term
                                No non ho fatto l'abbonamento col 187, sono già un cliente Telecom con FTTC 55Mbps/20Mbps e l'avviso della fibra pura mi è arrivato dalla loro app che ho nel telefonino per visualizzare le fatture. C'era l'opzione o chiama o mi chiami per attivare l'offerta. Ho approfittato perché qualunque FTTH sarà meglio della mia. Non mi lamento troppo, specialmente dopo aver visto lo stato della cabina dove praticamente era un put*** che non finiva più di cavi attaccati ad cazzum e interventi di vari tecnici, cavi messi male, patch, cavi arrotolati. Infatti c'era attenuazione e rumore alle stelle... Talmente tanto che ho pensato... Ma se pagassi 50 euro a un malvivente per bruciare la centralina così mettono una nuova sistemata? Scherzo ovviamente ma veramente mi è venuto in mente dopo aver visto la scena

Una cosa certa da fare. Leggere bene il significato di queste nuove parole SFP, Gpon, Xpon, pippon, gruppon, ONT... Ho scoperto che sono Tont e mi dev studiar meglio per fare le domande bene e capire le risposte

Kellero96 Se lui toglie l'ONT che ha, avendo cura di recuperare la password, e mette direttamente nel Tim Hub+ un modulo SFP, non dovrebbe funzionargli?

Con tim basta il s/n e non serve la ploam password in qualsiasi caso il problema è il link che hai messo, serve un AFM0003 o ma5679a

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile