- Modificato
Salve
Sono nuovo in questo forum che ho trovato per caso cercando delle risposte alla mia domanda. Ieri proprio nella zona di Ciampino (RM) ho finalmente avuto la FTTH a casa. I tecnici sono intervenuti e tramite il currugato hanno portato la fibra direttamente a casa.
Questa e' la scatola dove esce la fibra dal muro, e il punto dove esce la fibra (cavo giallo e attacco verde) per attaccarla al secondo apparecchio ZTE
Questo cavo va ad un'altro apparecchio ZTE GPON ONT ZXHN F601, che converte il segnale ottico ad un segnale da attaccare al router mio personale FritzBox 7590 tramite il cavo di rete ethernet sulla porta WAN. Stessa cosa vale per il router Telecom che mi hanno dato nell'offerta (non ha un ingresso fibra nativo, anche se ha l'alloggio della fibra dietro un alloggio di plastica sfilabile, ma e' vuoto)
Vista dell'apparecchio che converte il segnale ottico a quello LAN
La mia domanda e':
Posso togliere questo apparecchio ZTE e mettere il cavo fibra direttamente dal muro al mio router FritzBox magari utilizzando un convertitore qule dal seguente immagine? Avere questo ZTE mi urta sinceramente.
P.S. Ho fatto vari speedtest dal cellulare connesso in WiFi. Il momento miglio e' stato 460 Mbps in download e 223 Mbps in upload. Non ho ancora fatto il test con il cavo LAN attaccato al router, credo che la velocita' cambia un po'. Diciamo che non mi lamento tanto, visto che vengo da una FTTC 50 Mbps / 20 Mbps, e questa situazione e' gia' un passo gigante avanti ma sinceramente "rosico" del fatto che e' una FTTH a 1 GB/1GB teorico che nei casi migliori arriva a meno della portata teorica