Da giovedì non è presente linea fastweb(FTTH), il modem Nexxt lampeggia costantemente di bianco, sull' ONT di OpenFiber la spia del PON lampeggia per 10 secondi, si assesta per altri 10 poi ricomincia...
Ho aperto una segnalazione a fastweb la quale nella giornata di sabato ha mandato prima un tecnico OpenFiber in mattinata, il quale ha provato a resettare il modem, ma vedendo che non cambiava nulla ha detto che probabilmente il problema era di fastweb, così notifica per un appuntamento il giorno dopo. La linea ritorna anche molto stabile verso le ore 18, la mattina dopo(domenica) si presenta il tecnico fastweb per l'appuntamento, la linea era di nuovo assente con il modem sempre lampeggiante di bianco...il tecnico fastweb spegne e riaccende il modem, chiama non so chi e dopo neanche 10 minuti se ne va dicendomi che il giorno seguente verrà un altro tecnico Open Fiber vistoche a quanto pare il problema non era di fastweb, ma bensì di Open Fiber. La mattina dopo(lunedì) si presenta nuovamente il tecnico di OP.FIB. il quale mi chiede cosa avesse provvato il suo collega e poi procede con il resettare l' ONT, riconfigurare la porta per la connessione, provare con un altro ONT, controllare in cabina...niente da fare ,mi dice che il problema è proprio di open fiber visto che la spia PON non si fissa, se ne va poi dicendomi che avrebbe notificato nella pratica questo problema...per il resto della giornata la spia del PON sull'ONT riusciva a rimanere fissa per circa 3 minuti per poi lampeggiare e ricominciare...oggi (martedì) la suddetta spia ricomincia a lampeggiare ogni 10 secondi...chiamo cfastweb per sapere almeno se la mia segnalazione è effettivamente ancora in piedi e mi dicono che la pratica c'è, è in lavorazione, ma dalla parte di open fiber...
A chi posso rivolgermi? A qualcuno è mai capitato? Nel caso dopo quanto vi hanno risolto?

Si è chiaro che il problema sia di openfiber.

Sembrerebbe sull’OLT, bisognerebbe vedere se è escluso che il problema sia sulla tua tratta ottica.

Non c’è molto che tu possa fare se non attendere, oppure passare a un operatore che accende la fibra con i suoi apparati e non utilizza quelli attivi di openfiber:

Iliad Vodafone Sky Windtre

P.S: Che ONT ti ha installato Openfiber?

Grazie della risposta gandalf2016 , al momento proverò ad attendere, sperando che risolvano il problema quanto prima...

andreagdipaolo ha cambiato il titolo in FTTH Open Fiber Fastweb down Roma .

la spia del PON in alcuni momenti è fissa in altri lampeggia sempre di verde...mentre sul modem Nexxt il led bianco lampeggia di continuo, la linea internet in tutto questo è assente.

Buongiorno, nella serata di ieri la spia PON è rimasta costantemente fissa verde ma il led del modem continuava a lamepeggiare, stamattina invece ha ripreso a lampeggiare anche il PON..possibile che open fiber non riesca ancora a sistemare o per lo meno a fornire qualche info?

8 giorni dopo

Buongiorno a tutti,
    come riportato precedentemente , dal giorno 26 gennaio fino ad oggi mi ritrovo senza linea in casa (FTTH con Fastweb, modem Nexxxt, borchia e ONT esterno di Open Fiber), la spia PON dell' ONT (ZTE modello ZXHN F601) non riesce a rimanere fissa per più di 10 secondi per iniziare a lampeggiare, oi si rifissa e ricomincia...il modem dal canto suo ha perenne il led frontale lampeggiante di bianco...Da quando è iniziato il guasto ho contattato numerose volte fastweb che ha aperto una segnalazione tutt'ora in gestione a Open Fiber, i tecnici di quest'ultimo sono venuti varie volte, hanno provato a cambiare il cavo ottico che dalla borchia si collega all' ONT ma nulla, hanno provato a cambiare e configurare un altro ONT ma nulla, hanno controllato nella cabina dove sono collegato e tutto apposto, hanno provato a connettere il cavo ottico al loro strumento per vedere se ci fossero problemi ma risultava tutto apposto, si pensava fosse un problema di attenuazione elevata, ma controllando mi risulta un'attenuazione di 24(a detta del tecnico ottima)...l'ultima volta il tecnico di Open Fiber è intervenuto nella giornata di martedì e dopo varie prove, non riuscendo a risolvere, mi dice che OF proverà a risolvere direttamente da remoto, aspettare un paio di giorni e alle brutte prendere in considerazione il cambio di operatore...
    Oggi, a due settimane precise dall'inizio del disservizio, chiamo l'assistenza fastweb per sapere se hanno aggiornamenti e mi dicono che Open Fiber gli ha comunicato che il tutto sarà risolto entro il 17/02...chiusa la chiamata mi chiamano da open fiber, che mi fissa un intervento tecnico per domani mattina...
    Oramai aspettare un giorno in più non mi cambia più di tanto, ma nel caso non riuscissero a risolvere, secondo voi cambiando con un operatore che esclude l'ONT esterno (Vodafone dovrebbe averlo integrato direttamente nella Station) la situazione sarebbe differente?

LorenzoMe secondo voi cambiando con un operatore che esclude l'ONT esterno (Vodafone dovrebbe averlo integrato direttamente nella Station) la situazione sarebbe differente?

Si.
      Ma non tanto per l’ONT, quanto perché escludi la variabile infrastruttura attiva openfiber.
      Vodafone avrà il pieno controllo della tua linea sui suoi apparati, senza apparati Openfiber in mezzo.
      Stesso discorso per iliad,Windtre e Sky.

gandalf2016 Grazie della risposta, oramai aspetto domani l'intervento tecnico sperando riescano finalmente a risolvere, altrimenti procederò con la migrazione su un altro gestore.

• lucaz1 ha risposto a questo messaggio
          11 giorni dopo

LorenzoMe
          Ciao, scusami il disturbo, ma alla fine hai risolto? in che modo? mi sta accadendo esattamente la stessa cosa con Fastweb da 3 giorni ormai.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile