Buonasera, da circa 2 settimane mi è stata attivata la connessione su rete Fibercop con profilo da 2.5 Gbps (ho i miei dubbi, infatti non sono mai andato oltre gli 1,5 Gbps ma non mi lamento) il problema è la combo ont+modem Tim non mi va giù, stavo valutando di liberarmi di tutto e acquistare un prodotto di qualità, stavo pensando ad un ubiquiti Dream Machine SE oppure il mikrotik RB5009UPr+S+IN. Ho cercato un po' online, da come ho capito se si riuscisse a farli funzionare si andrebbe ad una velocità di 1 Gbps perché i loro sfp non supportano la 2.5 Gbps. Avete altri dispositivi che potrebbe funzionare? Altre idee su come sbarazzarsi dei dispositivi Tim? Grazie
Come sbarazzarsi del ONT ZTE F6005 e Modem Sagemcom F5684 ?
- Modificato
Virtualsurround i modelli di SFP compatibili li trovi su: https://hack-gpon.github.io/
Diciamo che per la 2.5 hai due opzioni:
1- all-in-one con RB5009 e stick HiSGMII (Huawei MA5671
oppure Technicolor AFM0003), entrambi gli stick da modificare a livello firmware e configurare per “spoofarsi” esattamente il tuo attuale F6005. L’MA5671 per la modifica richiede un header SFP ed un adattatore TTL (trovi le info sulla wiki), mentre l’AFM0003 basterebbe un cambio si firmware senza nessun HW specifico
2- UDM SE + ONT 2.5 esterno (LEOX in questo caso), anche qui necessario spoofing come l’F6005
ovviamente l’UDM ti richiede per forza ONT esterno in quanto la porta SFP non supportata I rate intermedi su stick GPON
Ah non è una cosa da due minuti, quindi è molto plug and pray
Io ho appena attivato una 2.5 con ont zte f6005 come te ed uso il router Asus tuf gaming ax3000 v2 uno dei più economici
Con wan a 2.5gb ma porte lan 1 gb.
Devo dire che mi trovo bene, sullo speed test dell'asus 2200 /800
Su pc 950/900 quindi credo che sia il router il problema.
Poi su altri post si parla di usare un Fritz 5530 con sfp al posto dell'ont+router tim
stich86 plug and pray
testone Poi su altri post si parla di usare un Fritz 5530 con sfp al posto dell'ont+router tim
Lasciamo perdere il Fritz che tanto funziona solo su Olt Huawei.
stich86 La soluzione del mikrotik con il modulo sfp Technicolor AFM0003 è interessante, hai qualche fonte su come modificare il modulo? Ho cercato un po' online ma non ho trovato poco o nulla a riguardo. Per la soluzione ubiquiti la scarterei, se devo continuare a mantenere in funzione l'ont ZTE, tanto vale prendo un router con wan 2.5 Gbps ed ottengo un buon risultato spendendo molto meno.
Virtualsurround https://hack-gpon.github.io/ont-technicolor-afm0003/
poi se vieni sul nostro canale ti passiamo il firmware modificato da caricarci su
testone è una buona soluzione, a livello qualità/prezzo penso sia quasi imbattibile, volendo gestite il VoIP, va aggiunto un ATA vero? Hai avuto problemi per far funzionare il tutto? L'ultimo modem Asus che ho comprato risale a quasi 10 anni fa, quindi non so adesso come siano messi.
Virtualsurround nessun inghippo particolare, devo ancora provare il voip sull'ata ho un linksys pap2, provato solo su app tim telefono su Android. Il router si è comportato subito bene.
Ho anche provato un Fritz 7530 ovviamente arriva 1gb/1gb ma anch'essi funziona a dovere.
forzic non si può mettere, devi trovarlo tu.