leofer leoventu Si intendevo quello, p2p con gli olt. Mi dimentico le ftto tipo 1 ( 250€ + accessori per una 10/10 😅 ). correzione, adesso ci sono ftto anche 10Gbe Btw per quanto riguarda il link ONU-OLT, nell'offerta di riferimento 26 luglio 2024 fibercop, capitolo 12 paragrafo 1 : ONU con interfaccia GbE verso l’OLT di attestazione.
Jack_ leofer ONU con interfaccia GbE verso l’OLT di attestazione. GBE sicuro, ma 1 o 2.5? Ho la FTTC (100) dal 2018 e non ho mai visto saturazione, la connessione è sempre andata alla velocità massima (con il limite dell'allineamento + overhead) anche quando si era tutti a casa nel 2020 Il cab non è vuoto, è stato addirittura ampliato con chassis aggiuntivo stile MSAN lo scorso anno, quindi presumo le 192 porte dell'unità primaria siano effettivamente quasi tutte impegnate
handymenny Jack_ GBE sicuro, ma 1 o 2.5? Gli ONU Huawei MA5616 prevedono come backhauling 2.5Gbps GPON o max 2 x GbE (dipende dalla board che viene usata). TIM usa queste ultime, da quello che ho capito di base è 1 link GbE poi se satura si amplia. Dove per GbE si intende Gigabit Ethernet, ovvero 1000 Mbit/s. Ad essere precisi, esiste anche una versione con supporto a XG-PON o 10GbE ma non credo sia mai stata usata in italia. Comunque trovi una sintesi qui: https://www.router-switch.com/media/upload/product-pdf/huawei-smartax-ma5616-mdu-and-board-datasheet.pdf
leofer Jack_ Senza prefissi è 1 gbit Altrimenti devi specificare, come viene fatto anche nel documento a cui mi riferivo. Es 10 Gbe