• FTTC
  • Velocità massime di connessione tra ONU e OLT

Salve a tutti. Sono nuovo del forum e magari farò qualche errore, quindi mi scuso anticipatamente. Vorrei capire meglio a che velocità il mio ONU cab TIM (Alcatel Lucent 7363 isam mx-6, schede RDLT D da 200M) può essere colegato all'OLT in centrale. Vedo spesso indicato 1Gbps. Si tratta di 1Gbps in Down e invece in Up? Grazie a chi mi vorrà fornire qualche link per capire meglio la questione.

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Ciacula Si tratta di 1Gbps in Down e invece in Up?

Simmetrici.

Ma mi sembra che il link nella maggior parte dei casi sia 2.5 Gbps se non ricordo male.

• x_term ha risposto a questo messaggio

Hadx TIM sul sito wholesale indica Gigabit Ethernet tra ONU e OLT, collegamenti p2p non GPON.

• Scorpio ha messo mi piace.

x_term Sono vecchi.

Mi sembra che, come detto, siano tutti o quasi tutti collegati a 2.5 Gbps ora.

Quindi sarebbe a 2.5Gbps? Non è molto per un ONU da 200Mbps a porta. Vero è che poi il rame abbatte, però comunque non sarebbe un problema con molti utenti attestati?

Ciacula Il fattore di contemporaneità non raggiunge mai il 100% e credo che sia difficilissimo che superi il 40%. Inteso come download alla massima velocità da tutti i clienti.

Ciacula In FTTH OF con investimenti privati usa rami da 2.5 Gbps per 64 utenti.

2.5 Gbps per ONU sono pressoché nel ~ 100% dei casi più che sufficienti.

È molto improbabile che tutti gli utenti scarichino alla massima velocità contemporaneamente.

Indicativamente, si parla di più di 80 utenti che possono guardare un film 4k in streaming contemporaneamente, per esempio.

Anche perché anche in centrale la banda non è infinita, e di ONU collegati possono essercene molti.

Va considerato più che altro che i 200 Mbps in realtà li vedono in pochi...

Ciacula link Gbe per gli ONU e link GPON per FTTH

Distinguono la tecnologia, non la velocità di acceso.

Il primo è punto punto, il secondo a ramo condiviso. Anche sulla GPON da OLT in poi è GbE.

https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/c/document_library/get_file?uuid=e54d862d-0d23-493d-8812-4dc2d39ff926&groupId=10165, pagina 46:

Si noti che la velocità disponibile al livello fisico (interfaccia Ethernet dell’ONT) è sempre di 1 Gbit/s
          in entrambe le direzioni ed il controllo sulle bande di picco dei vari profili disponibili è eseguito
          dall’OLT di attestazione dell’accesso del cliente finale.

@Ciacula per inserire link basta incollarli, nel modo in cui li inserisci tu non funzionano. Ho sistemato.

Ho ripristinato il tuo ultimo messaggio perché pensavo l'avessi rimosso per sbaglio. In ogni caso male non fa

Ciacula Guarda il paragrafo, quella è la comune FTTH GPON 😉

Si scusa, era riferito al FTTH. Infatti mi ero accorto dell'errore e per brevità avevo cancellato il post. Ho letto e compreso che ciò riguarda la tecnologia di trasporto, però rimango perplesso circa il fatto che sulla pagina principale del wholesale telecom (riguardo al bitstream nga e vula) ci sia indicato 1GbE contrapposto a GPON. Si lascia quindi presupporre una differenza sostanziale tra i due link. Anche io sono più propenso a pensare che sia 2.5 Gbps, tuttavia ho posto lo stesso quesito su un altro forum e la risposta è stata diversa. Per altro anche nella pagina dedicata a vula, slu etc. di questo forum è indicato 1 Gbps. Per quello ero alla ricerca di un qualche documento da cui trasparisse in maniera univoca, chiara e precisa (per me che non sono del mestiere) le caratteristiche di banda del link.

Ciacula Per altro anche nella pagina dedicata a vula, slu etc. di questo forum è indicato 1 Gbps

Mi sono basato sul portale wholesale e su questo, pagina 67.

Se poi è cambiato non è ufficialmente noto, che io sappia.

• Ciacula ha risposto a questo messaggio
                5 anni dopo

Chiedo scusa per aver uppato questo thread
                Mi chiedevo se ad oggi fosse arrivata una conferma ufficiale sulla capacità del link tra ONU 100/200M e OLT: 1 Gbps oppure 2.5 Gbps? Simmetrici?

Non vorrei dire una stupidaggine, ma le ftto ( arruvate dopo commercialmente) dovrebbero usare la stessa architettura di rete degli onu, gbe simmetrici.

leofer Non è che usano la stessa architettura degli ONU, semplicemente sono collegati P2P. Per il Gbe simmetrico non è detto, ho visto FTTO Tim 10M/10M come 10G/10G.

• leofer ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile