- Modificato
Buongiorno chiedo aiuto nella scelta del router/modem ora che nella mia zona è diponibile la ftth (apro subito una parentesi: gli unici operatori che hanno fatto un accordo con OpenFiber per la vendita sono Wind, Sky Aruba e Virgin: è da preferire qualcuno ? tralasciando il prezzo ...). La velocità massima raggiungibile sara 650/700 MB (verificato con i vicini che si sono già allacciati con SKy e Wind). Ho un'abitazione singola dove vivo al 1 piano e dove ho già cablato la smart tv e skyq e poi una taverna dove comunque ho diversi dispositivi collegati in wifi (inverter fotovoltaico, scheda di monitoraggio pompa di calore, chromecast e diversi relè e prese shelly per la domotica, tutte cose che lavorano in 2.4 ghz) e sono riuscito a cablare una presa centrale a cui ho collegato un repeater. Attualmente ho un fritz 7530 + repeater 1200 lisci e con una fttc a 40 mega funziona tutto abbastanza bene (ho solo qualche disconessione saltuaria di qualche dispositivo più lontano dalle fonti ma che poi si riconnette. In tutto i dispositivi sempre connessi sono 25 circa. Ora con la FTTH pensavo di cambiare i dispositivi e sono deciso di rimanere su fritz ma non sapevo se il 7590 ax +6000 ha senso (andrei cmq sull'usato) oppure nel mio caso è sufficiente il 7530 ax + 1200ax (o altro?)