• Off-topic
  • Problemi di invio mail da dominio custom su OVH

Salve a tutti,
Da qualche mese ho un curioso problema con la mia casella mail su OVH.
Ho comprato qualche anno fa un dominio personalizzato e non ho mai avuto problemi, ma negli ultimi tre mesi ogni volta che provo a inviare una mail verso una casella GMail da un client di posta che non sia la webmail OVHB ricevo la comunicazione che non è stato possibile recapitare il messaggio, mentre se uso la webmail OVH riesco a consegnarla ma rigorosamente in SPAM.
Questo è un'esempio della mail che ricevo indietro

This is the mail system at host mo559.mail-out.ovh.net.

I'm sorry to have to inform you that your message could not
be delivered to one or more recipients. It's attached below.

For further assistance, please send mail to postmaster.

If you do so, please include this problem report. You can
delete your own text from the attached returned message.

The mail system

<maildestinatario@gmail.com>: host gmail-smtp-in.l.google.com[66.102.1.26] said:
    550-5.7.1 [188.165.46.67] Messages missing a valid messageId header are not
    550 5.7.1 accepted. f8-20020a0560001a8800b00241bf90f9cdsi10279694wry.971 -
    gsmtp (in reply to end of DATA command)

Verso indirizzi di altri provider non ho questo problema ma al 99% finisce in SPAM.
Inoltre le mail che invio da un dispositivo non si sincronizzano sul resto dei dispositivi, addirittura se le mando dal client posta di MacOS spariscono del tutto, non vengono salvate nemmeno sul MacBook.
Come potete immaginare la cosa mi crea non poco disagio, visto anche il prezzo salito di quasi il 2000% rispetto a quando ho comprato la casella il primo anno.
Come potrei risolvere questa cosa?
Grazie in anticipo.

Mi è successa la stessa identica cosa settimana scorsa sempre inviando verso gmail da dominio OVH registrato un paio di anni fa. Controlla che il record SPF sia corretto da me mancava del tutto.

laky123 Ho sempre usato CF come zona DNS, ma da quando ho questo problema l'ho riportata su OVH e l'ho resettata, purtroppo senza successo.
      Se provo a cercare qualcosa sul record SPF su OVH mi rimanda a una pagina del supporto che purtroppo è solamente in francese.

• laky123 ha risposto a questo messaggio

Veehxia Il record SPF standard di OVH per l'hosting condiviso è questo "v=spf1 include:mx.ovh.com ~all" controlla che ci sia e funzioni. Poi in caso puoi usare mxtoolbox e mail-tester.com per fare qualche test sulle email in uscita. Dovrebbero darti qualche indicazione sul problema.

• Veehxia ha risposto a questo messaggio

laky123 L'ho aggiunto e ora ha ripreso a funzionare, grazie.
          Non capisco però come si sia tolto in primo posto..
          Ho provato con mail-tester.com e mi dice mancano anche DMARC E DKIM, come potrei inserirli?

Veehxia Inoltre le mail che invio da un dispositivo non si sincronizzano sul resto dei dispositivi, addirittura se le mando dal client posta di MacOS spariscono del tutto, non vengono salvate nemmeno sul MacBook.

Poi mi rimarrebbe solo questo problema..

hai abilitato i vari smtps ed il certificato ssl togliendo tutto quello senza S finale (pop3/imap/smtp)?

Mario_Rossi Dove posso controllare?
              Io tutto quello che ho fatto è comprare il servizio già pronto di OVH, senza configurazioni varie da fare.

Veehxia DMARC E DKIM non ho mai guardato bene come funzionano sono molto opzionali e non li ho su nessun dominio diamo che per ora faccio finta che non esistano. Il perché sia sparito me lo domando anche io sono anni che andava tutto e nessuno che usava quell'email si è mai lamentato fino a settimana scorsa ed effettivamente il record mancava del tutto, guardando un po' dei vari domini che ho su OVH sono tutti giusti.

• [cancellato]

Veehxia mi dice mancano anche DMARC E DKIM, come potrei inserirli?

Come SPF - devi creare i record DNS corretti per il tuo dominio. Però il messaggio di errore si lamentava dio un messageID non valido nell'header - chissà come mail comportamento cambia con SPF attivo.

Veehxia Inoltre le mail che invio da un dispositivo non si sincronizzano sul resto dei dispositivi,

Se il server di posta non lo fa sua sponte, è il client che va configurato per mettere una copia nella cartella dei messaggi inviati. Se poi usi IMAP4 tutti i client dovrebbero sincronizzarsi senza problemi. Se usi POP3 no.

[cancellato] Se il server di posta non lo fa sua sponte, è il client che va configurato per mettere una copia nella cartella dei messaggi inviati. Se poi usi IMAP4 tutti i client dovrebbero sincronizzarsi senza problemi. Se usi POP3 no.

L'unica cosa che vedo è che usa IMAP in ricezione e SMTP in invio, sempre sullo stesso server ssl0.ovh.net.

[cancellato] Come SPF - devi creare i record DNS corretti per il tuo dominio. Però il messaggio di errore si lamentava dio un messageID non valido nell'header - chissà come mail comportamento cambia con SPF attivo.

Quindi basta che aggiungo dei record nella zona DNS e si risolve anche quello ?

• [cancellato]

Veehxia L'unica cosa che vedo è che usa IMAP in ricezione

Che client di posta usi? Di solito devi accertarti che il folder "sent" sia correttamente mappato sul folder IMAP che contiene i messaggi inviati, e che il client faccia una copia lì.

Veehxia Quindi basta che aggiungo dei record nella zona DNS e si risolve anche quello ?

Sì, sono tutti record DNS da aggiungere, e aumentano la probabilità che la posta non sia considerata spam e rigettata.

[cancellato] Che client di posta usi? Di solito devi accertarti che il folder "sent" sia correttamente mappato sul folder IMAP che contiene i messaggi inviati, e che il client faccia una copia lì.

Tutti i predefiniti di Windows / MacOs / Android / iOS.

[cancellato] Sì, sono tutti record DNS da aggiungere, e aumentano la probabilità che la posta non sia considerata spam e rigettata.

Ti ringrazio, poi provo ad aggiungerli.

• [cancellato]

• Modificato

Veehxia Tutti i predefiniti di Windows / MacOs / Android / iOS.

Non ne uso manco uno 😀 Guarda un po' se nelle opzioni del client o dell'account c'è un'impostazione relativa, o nelle proprietà dell'albero dei folder IMAP. A volte c'è il problema che ogni client dà un nome diverso ai folder "standard" - es. uno "Sent" e l'altro "Sent messages" e uno ancora "Sent items", con il risultato che i messaggi finiscono in folder diversi a seconda da dove lo invii. Per dire Outlook di default fa una copia, e se non deve essere fatta va disabilitata esplicitamente nelle opzioni dell'account:

Ma le mette nel folder che decide lui e nelle ultime versioni non si può più modificare. RoundCube più intelligentemente permette di impostarli su folder della gerarchia IMAP:

Altri client potrebbero o meno avere impostazioni simili.

[cancellato] Posso solo dire che MacOs si diverte a creare cartelle 😂

Ora l'ho impostato su INBOX / Sent, vediamo se cambia qualcosa.

• [cancellato]

• Modificato

Veehxia

Non è detto che sia macOS, utilizzando client diversi c'è appunto il rischio che ognuno crei la sua con un nome diverso 🤪. Poi siccome di default magari IMAP ti fa vedere solo i folder esplicitamente sottoscritti, alcuni non si vedono finché non cambi le impostazioni. Poi c'è anche il problema delle lingue - vedi "Junk" e "Posta indesiderata", "Trash" e "Posta Eliminata".

[cancellato] C'è un modo in cui io possa crearne una manualmente e settarla come unica su tutti i client?
                            Per ora su Samsung non riesco nemmeno a trovare come cambiarla tra quelle già esistenti..

• [cancellato]

Veehxia

Creare le cartelle IMAP (ed eliminarle) si può fare con qualsiasi client di posta decente. Il problema sono quei client che non permettono poi di modificare quelle standard. Ad esempio Outlook non lo fa più fare (o almeno io non ho più trovato il modo), Samsung Mail che io sappia nemmeno - a furia di fare applicazioni per utonti eliminano qualsiasi impostazione che non siano quelle basilari e gli utenti appena un poco più sofisticati si arrangiano - mica del resto userai qualcosa che non sia un singolo cellofono, no? 🙄

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile