Buongiorno,
mio fratello ha un Motorola Moto G8 plus, Android 10 stock, no root. Fino a 15 giorni fa era con Wind ed il 4G funzionava. Passa a Tiscali, il telefono vede solo la connessione Edge.

Provato a spegnere, riavviare, togliere la sim, resettare le connessioni, resettare il telefono, dati APN impostati almeno 5 volte al telefono con tecnico Tiscali...

La cosa strana e' che la scheda Tiscali nuova funziona in 4G in altri telefoni. Ma altre sim funzionano in 4G nel telefono di mio fratello.

Pare che sia la specifica SIM in quello specifico telefono ad avere problemi.

Ovviamente l'assistenza Tiscali dice che e' colpa del telefono dato che la Sim funziona in altri telefoni. La Motorola sostiene che e' colpa della Sim dato che altre Sim funzionano bene nel telefono.

Idee? Grazie in anticipo per eventuali risposte.

Axios oh cavolo che roba strana,io ho un g8 plus per lavoro che funziona ancora benissimo. Hai provato a spostare la SIM nel carrello sim2 del telefono e vedere se cambia qualcosa?

• Axios ha risposto a questo messaggio

leo108 Come rientra a casa, gli dico di provare. Grazie.

Axios Se effettui una ricerca rete manuale lo vedi il 4G di TIM? e se lo selezioni cosa succede? Hai provato se il problema si presenta anche in altre zone?

leo108 provato lo slot 2, nessun cambiamento.

handymenny ora provo la rete Tim.
        Problema di zona non credo. Siamo a Palermo, zona ben coperta dai ripetitori ed in casa lo smartphone di mia madre è Tiscali ed aggancia sempre in 4G. Mio fratello ha fatto pure la prova di uscire ed andare in zone aperte come piazze grandi, nessun cambiamento. Ora provo a fargli agganciare la rete Tim. Grazie.

handymenny

Neanche viene visto Tim. Provo ad inserire manualmente l'Apn...

Axios TIM sarebbe quella col nome Tiscali, purtroppo quel telefono non mostra anche la tecnologia nella ricerca rete, quindi ci puoi fare poco

handymenny e quindi cosa posso fare?

handymenny a titolo informativo quale sarebbe la sezione dove indica la tecnologia di ricerca rete?

leo108 dovrebbe venire mostrata proprio li affianco al nome

leo108
                sul alcuni smartphone la ricerca rete è così:

Axios Una cosa che potresti provare è forzare il telefono in 4G only o in 4G/3G però comunque non ti aiuterebbe a risolvere il problema. Di solito questi problemi sono legati all'APN, più che dirti di controllare se è tutto settato correttamente non saprei...

handymenny Gia' provato, pure a mettere in 2G, spegnere, riaccendere e riprovare 4G only. Ultima telefonata con Tiscali: "Per noi e' tutto a posto. Pratica chiusa."

• leo108 ha risposto a questo messaggio

hai un altro telefono dove provare? giusto per capire se s'è sfasciato il cell

Axios il ripristino della rete lo hai fatto dall'apposito menu del sistema?

LuigiHiroshiMelis Come ho scritto, schede di altro operatore funzionano perfettamente sullo smartphone in questione. Provata la Tiscali di mia madre e la mia Wind.

leo108 Si, anche ripristinato l'intero cellulare.

e allora probabile che la scheda sia fallata

Axios hai modo o hai già provato una SIM TIM o comunque un'altra sim su rete TIM? Hai provato a disattivare il VoLTE?

LuigiHiroshiMelis Come ho scritto, la scheda Sim, su altro smartphone funziona perfettamente.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile