[cancellato] handymenny Non so come li hai misurati tu Misuratore "a spina" a monte della ciabatta; i due AP erano alimentati con il loro injector di scatola, che è però passivo 24V, alimentandoli PoE mi pare di ricordare che lo switch indicasse 3.7W a porta quindi qualcosina in più. Poi ci sta anche che il misuratore non fosse proprio precisoprecisopreciso, son gli interruttori smart non di certo meter calibrati MID. 😉
Rekko handymenny Sicuramente cambia da dispositivo a dispositivo, ma tra quelli che ho avuto tra le mani 7-12W è proprio il minimo consumo, aggiungi modem xdsl, wifi, device collegati tramite ethernet, carico e si sale Non avendo mai misurato non avevo idea del consumo che fanno oggi i router,però relativamente mi sembrano wattaggi molto bassi considerando che son dispositivi AIO (tra poco faranno il modello che ti fa il caffe e da speaker alexa). Concordo comunque con [cancellato] e aggiungo che i router sono pensati per essere dispositivi sempre accesi,un accendi e spegni troppo elevato porta alla lunga solo ad avere problemi
Juza Rekko non dare l'idea del caffè perché al router + "speaker" (diciamo così) alexa ci hanno già pensato 😁
Castoremmi Rekko I cellulari già li scolleghiamo dalla WiFi o mettiamo la modalità aereo e non abbiamo il telefono fisso. E' uno ZTE H2640 quello che danno con le Poste. Sull'etichetta dietro ci sono solo indicazioni sull'output massimo dell'alimentatore (12V e 2,5A quindi 30W) ma non è un indice del consumo medio.
AgostinoLangellotti Marco25 Marco25 Se lo spegni non puoi effettuare e ricevere telefonate. evidentemente l'utente non ha una linea voce sulla ftth
Varie85 Ho appena installato anche io una linea ftth e ho gli stessi dubbi. Con l'adsl ogni tanto lo spegnevo anche solo per "resettare" la linea. Ora non penso che serva con una ftth, più che altro noto che l'ont si scalda parecchio nonostante sia all'aperto e mi chiedo se questo alla lunga non lo rovini in qualche modo. Il router è un fritzbox 4460 e non ha nemmeno l'interruttore, spegnendolo staccandolo la corrente sicuramente fa male all'apparato ma non capisco perchè non abbiano messo un pulsante.
[cancellato] Varie85 Il router è un fritzbox 4460 e non ha nemmeno l'interruttore, spegnendolo staccandolo la corrente sicuramente fa male all'apparato ma non capisco perchè non abbiano messo un pulsante. Così come non c'è un pulsante in nessun apparato di rete enterprise... sono apparecchi nati e pensati per essere di fatto sempre accesi, e se gli togli la corrente non accade nulla, hanno il sistema operativo che gira tutto in RAM e alla peggio tocca la flash per scrivere poche info di configurazione o di log. Fidati che c'è chi ci pensa dietro alla progettazione 😉 e spesso il pulsante "click clack" che hanno gli altri apparecchi è un mero interruttore che interrompe il positivo dell'alimentazione comunque.
MaxBarbero Varie85 se questo alla lunga non lo rovini in qualche modo. Il router è un fritzbox 4460 e non ha nemmeno l'interruttore, spegnendolo staccandolo la corrente sicuramente fa male all'apparato ma non capisco perchè non abbiano messo un pulsante. Come detto sopra sono apparati fatti per restare accesi 24h/24h. A mio parere lasciateli stare e vivete sereni.
handymenny Varie85 Il router è un fritzbox 4460 il 4460 è tra quelli che consumano poco: https://it.avm.de/assistenza/banca-dati-informativa/dok/FRITZ-Box-4060/138_Consumo-di-corrente-del-FRITZ-Box/ Con un 7590 AX sarebbe già un po' diverso il discorso
Varie85 [cancellato] MaxBarbero ok per il router, mentre per l'ont che scaldi così è normale? Ho letto per moduli SFP integrati che sono causa di surriscaldamento, non pensavo scaldassero così anche quelli esterni.
[cancellato] Varie85 La sensazione di calore è soggettiva... Se non hai misurato la temperatura è dura dirti se sia normale o no. Sono comunque scatole di plastica senza dissipazioni attive, è normale che anche pochi watt portino a salire di temperature. Lo tieni sul tavolo/mobile o appeso al muro in verticale? Sarebbe meglio quest'ultima opzione così da favorire il ricambio d'aria, ma non succede nulla in ogni caso, da anni le elettroniche hanno protezioni interne contro le sovratemperature 😉
Varie85 [cancellato] è su un mobiletto di legno insieme al router, al telefono e allo sky booster, che sicuramente non è l'ideale per il calore ma non ho altri posti... vedo in caso se si riesce ad appendere al muro. grazie per le risposte