handymenny tra quelli che ho avuto tra le mani 7-12W è proprio il minimo consumo, aggiungi modem xdsl, wifi, device collegati tramite ethernet, carico e si sale
Io avevo misurato per sfizio anni or sono un Dlink ADSL e due access point Ubiquiti UAP AC Lite e non arrivavo a quel consumo complessivo dei tre apparati... Difatti mi son stupito, pensavo molto di più.
Non ho sinceramente riprovato con apparati più recenti e avanzati, probabile che i consumi siano aumentati nel frattempo.
Castoremmi Pensiero ammirevole e considerevole, ma siam sicuri siano qualche caffè al mese a spostare la situazione della tua bolletta? Facendo il paio soprattutto con la scomodità che ne consegue di star lì a fare accendi e spegni di continuo. Probabilmente ci sono molti altri elettrodomestici "sacrificabili" che portano un maggior risparmio rispetto all'andare a spegnere il router... mi sembra quel servizio-disinformazione sulle auto elettriche in cui l'inviata per risparmiare batteria ha tolto il cellulare in ricarica. Luci accese a dismisura, lampadine alogene, TV e soprattutto apparecchi hifi un po' vecchiotti che restano in standby continuamente (ti stupiresti di cosa consumano i vecchi impianti audio da spenti anni 80 e 90!!),...?
Inoltre, vero che 10W continui con le tariffe del tutelato ora sono circa 4€ al mese, ma al più lo spegneresti per 8h/gg o giù di lì, quindi ne risparmieresti 1,50€... ne val la pena?
Tieni duro, tra qualche mese sembra che finalmente il costo dell'energia vada a normalizzarsi o comunque tornare ad un livello tollerabile un po' per tutti.