Ciao a tutti,

Volevo mettere un access point sul soffitto del corridoio (è il punto più centrale dell'appartamento e da alcune prove il punto che da ricezione migliore ovunque). Per poterlo mettere lì senza rompere i muri dovrei passare per circa 9 metri nello stesso corrugato della 220v. Come già risposto in altre discussioni ho capito che devo usare un cavo certificato CEI-UNEL 36762 C-4 U0=400V perché è l'unico che può coesistere nello stesso corrugato della 220v.

La mia domanda è: dove posso trovare qualcuno che venda questo cavo al metro? (abito a Treviso). Sono già stato da un paio di rivenditori (sonepar e simevignuda), che avevano qualcosa a listino ma dovevo prendere la bobina da 300m, che sono un po' troppi. Un altro rivenditore aveva del cavo al metro, sulla cui scatola c'era scritto che era certificato CEI-UNEL 36762 ma non ho visto la dicitura C-4 quindi non mi sono fidato a prenderlo.

Qualsiasi dritta, anche su eventualmente dove reperire bobine più piccole (50/100m), online o in negozio è bene accetta.

Grazie mille.

giu1io

Puoi provare a vedere un rivenditore di tua preferenza che abbia cavo marca Cavel, che certifica tutti i suoi cavi a catalogo

• giu1io ha risposto a questo messaggio
    • giu1io ha messo mi piace.
      • [cancellato]

giu1io (sonepar e simevignuda)

Beh sì sono più dei grossisti, non hanno interesse a trattare quantità piccole e disfare matasse intere.

Prova a cercare qualche negozio che venda anche forniture di cavi coassiali Cavel, tutti i loro cavi di rete sono adatti alla posa che vuoi tu. Altrimenti c'erano riferimenti nel forum di un negozio che vendeva un Vimar online a metraggio, ma rischi di pagarlo alla fin fine bei soldi.

giu1io dove reperire bobine più piccole (50/100m),

Eh difficile perché di fatto lo standard di questo tipo di cavi è la bobina da 1000' (305 metri), o 500 metri per lavori più grossi. Formati più piccoli sono essenzialmente destinati ai "brico" ma tendi a trovare prodotti di qualità più bassa.

• giu1io ha risposto a questo messaggio
      • giu1io ha messo mi piace.

MatteoK

Grazie, ho mandato una mail per sapere se i cavi sono certificati perché sul sito non ci sono le specifiche.

Turuttuttu

Puoi provare a vedere un rivenditore di tua preferenza che abbia cavo marca Cavel, che certifica tutti i suoi cavi a catalogo

[cancellato]

Prova a cercare qualche negozio che venda anche forniture di cavi coassiali Cavel, tutti i loro cavi di rete sono adatti alla posa che vuoi tu.

Ok grazie per la ditta sui loro cavi. Sto avendo difficoltà a trovare dei rivenditori in zona, proverò a fare qualche telefonata.

[cancellato]

Altrimenti c'erano riferimenti nel forum di un negozio che vendeva un Vimar online a metraggio, ma rischi di pagarlo alla fin fine bei soldi.

graz

Grazie ad entrambi. Presumo che questo fosse il cavo Vimar, alla fine 40€ per avere il problema risolto posso anche farmelo andare bene.

[cancellato]

Eh difficile perché di fatto lo standard di questo tipo di cavi è la bobina da 1000' (305 metri), o 500 metri per lavori più grossi. Formati più piccoli sono essenzialmente destinati ai "brico" ma tendi a trovare prodotti di qualità più bassa.

Sì sì ha senso. Volevo dire che ero disposto anche a prenderne qualche metro in più rispetto a quelli che mi servono, ma non 300 metri 😅. L'ideale sarebbe trovare qualcuno che me lo vende al metro.

Update: dopo un giro di chiamate ho trovato un rivenditore (Marchiol se qualcuno è della zona) che vende i cavi della Bericacavi che sono certificati. Purtroppo aveva solo i cavi da esterno al metro, per fortuna sono schermati in PVC quindi anche a livello di norme anti-incendio dovrebbero essere ok. Unico problema è che sarà "divertente" farlo passare per i corrugati.

• Hadx ha risposto a questo messaggio

giu1io Prendilo UTP mi raccomando (che già quello sono 7mm di diametro)

MatteoK

Update per info, se a qualcuno serve: Il rivenditore mi ha risposto e inviato la scheda tecnica del cavo, ma non sembra avere la certificazione richiesta.

giu1io Guarda Cavel LAN 640. Lo trovi anche su ebay al metro. Ci saranno le spedizioni ma forse costa meno che comprarsi una matassa

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile