ciao a tutti. a novembre 2022 mi sono trasferito in una casa indipendente, parte di una nuova lottizzazione composta da 10 case in totale, a Villa Guardia (CO). per portarmi avanti ho fatto richiesta della linea alla TIM già ad inizio ottobre. quando è uscito il tenico non ha potuto fare l'allacciamento poichè, a detta sua, la cabina esistente è troppo lontana. ha quindi inviato una segnalazione alla TIM che ha messo in stand by la pratica. ogni volta che sento il dipartimento tecnico per avere aggiornamenti sullo stato della pratica mi danno una versione diversa: non ho ancora capito se dovranno fare una nuova cabina o altro. fatto sta che la data di ultimazione di questi "lavori" su suolo pubblico era prevista per il 22 gennaio ma, aggiornamento di qualche giorno fa, è stata posticipata a fine febbraio. un'ultima cosa.. ho provato a verificare la copertura della linea ma il mio civico non esiste ancora anche se l'ultima casa già esistente prima del nuovo lotto è coperta e dista circa 100 metri. è possibile che la pratica sia così lunga? chiamando il 187 si può sollecitare o è inutile?
nuova lottizzazione e nuovo allacciamento
robysan In zona la linea è aerea o interrata?
Comunque dovranno installarvi un nuovo distributore.
In teoria sarebbe dovuto essere il costruttore stesso a sentire Tim e chiedergli il progetto di espansione della rete e allaccio così da poter predisporre tutte le infrastrutture.
Se hai acquistato la casa direttamente dal produttore chiedigli che ti mandino copia della richiesta che hanno fatto a Tim e del progetto che Tim gli ha mandato (che chiaramente non avranno, vista la situazione).
Per il resto ora dovrai aspettare che facciano i lavori, ci vorrà un po’ (motivo per cui deve farlo il costruttore durante le fasi di costruzioni).
Hadx la linea in zona è interrata. la cosa strana (almeno per me che sono ignorante in materia) è che sono circondato da edifici che possiedono già una linea. nell'immagine allegata ho evidenziato in giallo la nuova lottizzazione. come dici te comunque dubito che il costruttore abbia fatto richiesta durante i lavori di costruzione. sai dirmi di che tempistiche parliamo?
robysan la cosa strana (almeno per me che sono ignorante in materia) è che sono circondato da edifici che possiedono già una linea.
Non è strano, semplicemente loro sono già passati per l’iter di allaccio.
D’altronde se nessuno dice a Tim che ci sono delle nuove case che stanno venendo costruite, è inevitabile poi che manchi la rete per collegarle.
robysan sai dirmi di che tempistiche parliamo?
Mesi dalla richiesta
Se c’è Eolo 200 fai quello
Non sei l'unico ad essersi trovato senza lottizzazione richiesta dal costruttore:
https://forum.fibra.click/d/33270-allaccio-telecom-condominio-nuova-costruzione
https://forum.fibra.click/d/33854-nuovo-allaccio-in-nuova-costruzione/
Potrebbe volerci un po', magari controlla le FWA (Eolo/rivendita, Fastweb FWA, ecc.) per avere una connessione decente nei prossimi mesi.
MentalBreach la soluzione è insistere con il costruttore affinchè invii la richiesta alla tim o a questo punto rimane solo da attendere con tanta pazienza? la predisposizione della rete all'interno della lottizzazione c'è
fra55 nuovo aggiornamento. ieri ho sentito il costruttore e mi ha confermato che all'epoca del cantiere aveva fatto richiesta alal telecom che tra l'altro era uscita a fare un check e gli aveva fatto fare una predisposizione specifica dato che non bisogna installare una nuova cabina ma andranno semplicemente "tirati" i cavi da quella esistente. la tim invece nel frattempo ha aggiornato la data di fine lavori prevista per il 4 aprile. mi sembrano tempistiche esagerate e senza senso