1) Il trasferimento di chiamata lo paga "sempre" il numero che trasferisce mai (e direi ovviamente pena denunce e truffe) chi ha ricevuto la chiamata trasferita. Quindi ovvio, se da TIM trasf. vs. Fastweb l'eventuale costo si addebita su linea TIM, ma questo sempre e verso chiunque tu trasferisca.
2) gli OTP ,messaggi bancarei etc. mai pagati. Più in generale ed anche questo "da sempre" non si pagano sms ricevuti. Tuttavia alcuni servizi sono definiti a valore aggiunto. Nelle specifico alcune banche ti fanno pagare l'sms di notifica per alcune operazioni. Dipende dalla banca e dalle impostazioni del tuo home banking. Si paga un "valore aggiunto" non una OTP funzionale all'erogazione del servizio. Ma in ogni caso dipende dall'home banking che hai e solo ed a volte in parte dal tuo operatore. Ad es. alcune banche sopra citate potrebbero differenziare l'invio dell'sms a seconda del gestore che hai.
3) Addebiti strani mi eran capitati anche a me...anche li è una semi jungla. Ad esempio se non ricordo male l'attivazione dei servizi icloud x Iphone è un sms internazionale quindi nulla di fraudolento basta saperlo... forse alcuni sms di google. In ogni caso molto raramente la colpa è del gestore.
4) Non so ora con le sim gialle. Cmq. ho 2 sim attive in 5G con FW. Fino al secondo semestre 2022 la trafila per essere migrati su W3 e dopo attivi in 5G prendeva un mesetto oggi non saprei.
Prima della risposta al punto 5 ti posso dire che una volta migrato definitivamente (o direttamente attivato dall'inizio) su W3 non hai alcuna possibilità di selezionare una rete diversa da W3. La "doppia" rete è attiva (almeno dalle mie esperienze) nella fase transitorio ma quando poi si stabilizza su W3 resta solo su W3 a meno che non si va in roaming internazionale :-)
5) quindi SI la rete W3 oggi ha tecnologia 5G,4G...anche 3G ed ovviamente 2G. Le sim FW su vecchi cell vanno su rete 2G/3G.
Quanto sopra più in generale dovrebbe valere per qualsiasi gestore. Per meglio dire il supporto al GSM 900/1800 per le funzionalità di fonia ad oggi c'è per tutti e non ci sono nell'immediato date di dismissione in quanto miliardi di dispositivo IOT sono ancora basati sul gsm ma sopratutto perchè un'operatore deve poter sempre garantire almeno la fonia. Sopratutto ora che quasi tutti hanno spento il 3G ed il 4G non copre tutto il territorio devono tener acceso il GSM.
Teoria a parte è anche possibile (ho provato fino a pochi giorni fa) forzare anche un nuovo smartphone ad andare solo di 2G ..ovviamente perdi la parte dati (o meglio vai in gprs ma oggi equivale a zero) ma funziona egualmente.