speedy al netto della tariffa (non so quanto paghi ora, con Fastweb c’è quella da 7,95 con 150gb al momento) dipende tutto dalla copertura che hai.
Per farti un esempio, questo mese sto provando Fastweb con un iPhone 13 prima di rientrare in Vodafone con una tariffa migliore (perché so già che nella mia zona va tendenzialmente meglio) e per lavoro sto girando da nord a sud: nelle città più grandi va molto bene, sempre in 5G con delle prestazioni ottime (sia quando è “vero 5G” col quale ho toccato anche il giga in download, che quando è in DSS, dove cala ma resta comunque buono), con Vodafone il 5G viene fuori meno spesso ma con prestazioni in 4G comunque ottime; fuori dalle città ho sempre l’indicazione del 5G (anche se in questi casi 7 volte su 10 è DSS e con delle prestazioni decisamente inferiori, altre volte manco quello ma il telefono mi mostra comunque l’icona), e con una copertura discreta (ci sono zone dove Vodafone non prende dove faccio 130 mega in download, altre in cui con Vodafone chiamo e navigo mentre con Fastweb e quindi WindTre non ho neanche segnale).
In questo discorso, a parte l’assistenza giudicata dai più non eccezionale, come punto “a favore” potrei segnalare il fatto che non avendo dismesso il 3G con Fastweb nei punti più remoti in chiamata comunque rimani con una connessione internet, cosa che con Vodafone invece non hai (mi è capitato di telefonate in auto dove magari il telefono ha perso connessione per pochissimo e mi sono trovato in 2G per il resto della chiamata, dovendo nel caso mettere giù e richiamare per avere anche internet).
Secondo me se ne hai la possibilità e magari la voglia di sperimentare ti consiglierei di fare il passaggio, vedi come va e al massimo poi rientri in Vodafone (potendo tra l’altro approfittare delle offerte in portabilità, adesso c’è la silver a 7,99 con 150 gb provenendo da Fastweb che è un’ottima offerta).
Edit.
Con Fastweb hai anche il roaming in Svizzera e UK, se ti capita di andarci è una cosa oggettivamente molto comoda