• FWATIM
  • Solo FWA disponibile al mio nuovo indirizzo

Buongiorno, sono qua a riportarvi un "problema" per l'attivazione di una nuova linea presso il mio nuovo domicilio.
Praticamente ogni operatore mi da disponibile solo la FWA eppure c'è la cabina TIM di fronte al palazzo dove andrò a stare.
La cosa strana è che un mese fa facendo alcune ricerche di verifica copertura mi dava disponibile la FTTC su TIM (che è l'operatore che preferirei visto che sono anche cliente mobile) ma anche sugli altri. Solo Fastweb mi proponeva la FWA, ma sempre come alternativa alla FTTC.
Ora non capisco cosa sia successo in questo ultimo mese ma non starò in un comune isolato (Marcon in provincia di VE) quindi mi sembra strano che sia disponibile solo questo tipo di connettività.
Eventualmente come si comporta la FWA? Richiede particolari interventi? Mi preoccupa soprattutto la stabilità in caso di maltempo e soprattutto la velocità rispetto a una FTTC, dovendola usare per lavorare soprattutto da casa mi servirebbe una buona connessione per sostenere video-call etc con ping accettabili. Non esigo una FTTH ma almeno prestazioni da FTTC.
Grazie

x_term ha aggiunto il tag TIM .

jay985 mi da disponibile solo la FWA

jay985 un mese fa facendo alcune ricerche di verifica copertura mi dava disponibile la FTTC

se l'armadio si è saturato occorre attendere che TIM aggiunga ONU oppure che qualcuno disdica la linea...
    Per verificare controlla su fibermap.it

jay985 Eventualmente come si comporta la FWA?

Non è altro che una SIM 4G dentro un modem. Direi che è preferibile assolutamente guardare ad alternative, ma prima verifica che sia effettivamente saturo l'armadio.

• jay985 ha risposto a questo messaggio
    • jay985 ha messo mi piace.

x_term se l'armadio si è saturato occorre attendere che TIM aggiunga ONU oppure che qualcuno disdica la linea...
      Per verificare controlla su fibermap.it

In effetti..😅

jay985 Eventualmente come si comporta la FWA?

Tim fwa non ha frequenze licenziate ma utilizza le stesse del 4g.
      Tampona momentaneamente in attesa della desaturazione e se devi attivare una vera FWA controlla se sei coperto da EOLO100-200 (non eolo 30)

jay985 La soluzione che secondo me ti fa impazzire meno è attivare l'ADSL 20/1 con TIM e appena il cabinet si libera chiedere l'upgrade a FTTC. Penso tu possa fare entrambe le cose con Loreblack.

Fare una FWA come soluzione temporanea non penso sia una scelta giusta tra installazione, vincoli... e comunque in teoria le FWA dovrebbero essere meno stabili di una rete fissa in caso di maltempo.

È chiaro che se hai bisogno di un po' di velocità l'ADSL fa pena al giorno d'oggi. In questo caso potresti attivare una TIM FWA indoor che non richiede installazione del tecnico, ha una velocità massima di 100/50 Mbps e credo sia possibile convertire facilmente ad una FTTC in caso di desaturazione dell'armadio

• Juza ha risposto a questo messaggio
        • jay985 ha messo mi piace.

LorenzoB credi male perché ti farebbero pagare l'attivazione e sottoscrivere un nuovo contratto secondo me

Juza quindi la soluzione sarebbe andare con un altro operatore che proponga una FWA migliore?

gregorst Tampona momentaneamente in attesa della desaturazione e se devi attivare una vera FWA controlla se sei coperto da EOLO100-200 (non eolo 30)

Ma a quel punto se usa sempre il 4G tanto vale che mi faccio una schedina e navigo con hotspot mobile 😄

jay985
              Se parli della Fwa di tim si, EOLO 100-200 invece ha frequenze licenziate, nulla a che vedere con 4G

gregorst e che cosa cambia? E Linkem invece?

Sono tornato al centro TIM. Mi hanno suggerito intanto di fare l'ordine della linea e fissare appuntamento con il tecnico, che valuterà eventualmente il da farsi una volta sul posto. Poi starà a me decidere se proseguire o meno.
                  Dalla mail dell'ordine però vedevo che mi è stata fatta richeista della Smart ADSL, possibile? Sapete come mai?

jay985 In effetti è un po' strano: non possono attivarti la "linea" e poi decidere la tecnologia da utilizzare con il tecnico. Vuol dire che ti hanno attivato una ADSL.
                    Nel caso forse puoi convertirla ad FWA in un secondo momento.

LorenzoB Nel caso forse puoi convertirla ad FWA in un secondo momento.

Ancora, come ti hanno detto sopra, NON si può fare.

LorenzoB Vuol dire che ti hanno attivato una ADSL.

Non mi avrebbero attivato ancora nulla a dire il vero.
                        A meno che non mi abbiano fatto un "tranello" in negozio, tutto sta a me decidere da come mi hanno detto.
                        Sinceramente una ADSL che va più lenta del mio cellulare se la possono anche tenere 😅 A quel punto resisto un po' e vado di hotspot.

gabbo-1234- Da ADSL a FWA si può fare di sicuro.
                        Quello che non ero certo era da FWA a FTTC

LorenzoB Da ADSL a FWA si può fare di sicuro.

Fonti?

gabbo-1234- Per esempio questo: https://forum.fibra.click/d/28567-fwa-tim-moscufope

E tra le FAQ di TIM FWA c'è "A chi è rivolta l'offerta TIM FWA?":

Nuove linee e passaggi a TIM da altro Operatore;Già Clienti linea fissa TIM, in particolare coloro che risiedono in Aree non coperte dalle reti a banda ultralarga (FTTH/FTTC/FTTE) o che riscontrano una scarsa qualità della connessione xDSL, perché distanti dal Cabinet o dalla Centrale (le cosiddette “Linee Lunghe”).

Quindi in teoria è possibile anche da FTTC a FWA sulle linee lunghe

jay985
                            Che Eolo 100-200 essendo su frequenze licenziate è nettamente migliore della “Fwa di tim” che lavora su 4G.
                            Hai verificato la copertura?

@jay985 Ancora vi fidate dei negozi 😅
                            Se il tecnico esce vuol dire che ti hanno emesso ordine, nel tuo caso per ADSL

gregorst Se il tecnico esce vuol dire che ti hanno emesso ordine, nel tuo caso per ADSL

Dici? Ma cosa posso fare adesso per disdire tutto? Io non la voglio la adsl sinceramente.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile