• TIMNews
  • Tim chiude il servizio di connessione internet con modem analogico

Ciao a tutti,
con un po'di nostalgia e tristezza leggo questa notizia...per chi come me l'ha vissuta per molti anni, è come la fine di un'era 🥺.

Fonte

• nexus ha risposto a questo messaggio

Nane e pensare che tengono ancora attivi alcuni nodi itapac...

• zdnko ha risposto a questo messaggio

nexus tengono ancora attivi alcuni nodi itapac

Anche perché hanno ancora apparati legacy (es. mux-f) controllabili da remoto solo tramite itapac.

matteoc ha aggiunto il tag News .
      • [cancellato]

Come pensano di fornire il servizio di accesso ad internet previsto dal servizio universale ora? Minimo in ADSL?

un minuto di silenzio...anzi no, di armoniche 😅
        memories

• Nane ha risposto a questo messaggio

nexus banda 20 😅

• ElCresh ha risposto a questo messaggio

LuigiHiroshiMelis ISDN con borchia NT1+. 64k sempre attivi e telefono libero ;-)
            Oppure ti riferisci ai minidslam che erogavano la 640?

• LorenzoB ha risposto a questo messaggio
            • Nane ha messo mi piace.

proprio quella ehehheheeheheh

Folletto3000 minidslam che erogavano la 640?

Al passato? 😅
              La centrale alla quale sono collegato ad oggi ha solo la mitica 640. Stiamo parlando di una centrale che serve qualche centinaio di UI in un comune da 30k abitanti.
              Se non avessi potuto installare una delle tante FWA e fossi rimasto sul doppino ero sempre a 640 kbps.

LuigiHiroshiMelis Hai voglia! L'ISDN con borchia NT1 Plus (quella con 1 porta BRI e 2 PSTN) l'ho avuta dal Settembre 2000 a quando finalmente ho potuto attivare l'ADSL nei primi mesi del 2006.
              All'inizio usavo un solo un canale e mi connettevo a 64K, ma appena son riuscito a fare dei contratti flat (ai primi tempi non erano attivabili con linee ISDN) usavo sempre entrambi i canali (A+B) e me sbattevo che la linea fosse occupata, quindi mi collegavo a 128Kbps.
              Ad inizio anni 2000 vedere i download superare i 10KB/s era tanta roba 😄
              Bei tempi! 😢

Nane le armoniche con modem ISDN erano un po' diverse, comunque.
              Ho ancora una registrazione wave 8bit mono che registrai all'epoca 😁 eccola.

Dove abitavo prima non avevo neppure il modem analogico, l'adsl 7mb è arrivata 4 anni fa, dopo 2 anni che mi sono trasferito 🤣 ero con una 56k con RJ11 collegato direttamente alla scheda di rete del pc 56k, poi usavo antenna punto a punto di un Netoip e linkem oltre il 3G. Poi mi sono trasferito
                1 anno ho ritrovato la 100 mega FTTC
                2 anno ho ritrovato la 200 mega FTTC
                3 anno ho ritrovato la 1000 mega FTTH (TIM) dopo un paio di mesi provo la Fastweb 2.5GB
                4 anno arriva OpenFiber e passo a Vodafone FTTH 2.5GB
                5 Anno Iliad e la sua 5GB in Epon
                6 Anno adesso sono da 2 settimane con XGS-PON Tim 10GB e Iliad Epon 5GB
                Che avventura, e ora voglio sperimentare con delle antenne punto punto a portare almeno 1gb di connessione nel paesino dove vivevo prima nella casa di mia nonna per testare funziona diretta senza ripetitori per questi pochi KM.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile