xblitz Si ma il punto è che l'inquilino doveva avvertire direttamente il manutentore.
Inoltre se oltre alla pompa che ha trafilato si deve pure cambiare scheda elettronica resta tutto a carico dell'inquilino... ovvero se "basta cambiare la pompa" allora come si è arrivati alla "caldaia rotta in maniera irreparabile"? poi per carità noi non siamo li e stiamo ragionando sul nulla.
E a me sarebbe andato benissimo che chiamasse il manutentore peccato che l'inquilino il manutentore non lo vuole chiamare direttamente perché ha paura che a prescindere dal tipo di guasto (a carico mio o a carico suo) poi gli tocchi pagare. Invece pensa che se lo chiamo io allora è più tutelato. Gli è stato già spiegato che non è così ma tanto è come parlare al muro.
Al danno irreparabile ci si è arrivati come ho spiegato sopra perché (a quanto mi dice il tecnico sia chiaro) la pompa bloccandosi a fatto uscire dell'acqua che è andata sulle scheda mandandola in corto. A quel punto dovendo cambiare pompa, cambiare scheda ecc... ecc... non è più conveniente riparare ma merita sostituire.
xblitz E sono d'accordo, ma è una faccenda che riguarda manutentore e inquilino NON il proprietario. Ora, se l'inquilino ha lasciato correre a mio avviso i motivi sono 2:
1) A breve se ne va e ha provato a vedere di risparmiare la spesa
2) Se il proprietario l'ha saputo proprio all'ultimo è segno che tra inquilino e proprietario non c'è dialogo
Io vedendo il tono del post di apertura dell'OP mi sarei pure fatto una certa idea...
Magari fosse la 1) ripeto MAGARI! Il problema è che è indietro con l'affitto e quindi non chiama volentieri da una parte e che sono incappato in uno che semplicemente se ne frega dall'altra. Per farti un esempio quando sono andato per vedere questa caldaia con il tecnico mi sono accorto che ha anche il campanello rotto.
Gli domando perché non mi ha avvertito che lo facevo risistemare e mi ha letteralmente risposto che tanto a lui del campanello non gli importa nulla.
Tanto per darti un'idea tutto il condominio (che non è mio eh... alcuni son proprietari altri in affitto ma non da me) aspetta a gloria che scada il contratto a questo o che se ne vada.
xblitz Ed è qui il tuo errore, tu non dovevi mandare nessuno. Tu dovevi consegnare il libretto, il numero del centro di manutenzione e poi lasciarli nel loro "brodo". Quando poi saltava fuori che avevano saltato la manutenzione (e la cosa era documentata dal libretto stesso) ti rivalevi su di loro.
Su questo invece è l'unica cosa in cui se è passato questo messaggio non era voluto. L'inquilino ha il libretto e ha fatto la manutenzione sempre per conto proprio. Non posso dirgli niente sotto questo punto di vista. Ogni anno al giorno esatto che scadeva ha sempre chiamato il tecnico in autonomia.
Se vuoi la cosa paradossale è proprio questa... per le cose scadenziate e ordinarie ha sempre fatto tutto in regola. È quando gli capita qualcosa che non è "previsto" vedi il campanello o questa cosa della caldaia che per motivi di paranoie o non so che assurdi ignora il problema sperando che si risolva da solo.
xblitz Mi sbaglierò, ma io ci vedo un locatore ipocondriaco e che per giunta fa il processo all'intenzione. Certo! esistono anche i pessimi affittuari eh!
Può darsi il punto vedi è che per una vita sono stato in affitto io perché nonostante fossi proprietario per lavoro ero sempre in giro. Fatto sta che ho sempre trattato le cose degli altri perfino meglio di come tratto le mie e il giorno di scadenza ho sempre pagato, senza sgarrare nemmeno di un giorno.
Oggi mi ritrovo a dover gestire gente che paga quando gli pare, che ti devastano casa ecc... ecc... e ti dirò di più se disgraziatamente smettono del tutto di pagare per liberare casa mediamente ci vuole 2 anni e l'intervento dei carabinieri (successo anche questo) quindi ci sta... sicuramente sono diventato ipocondriaco e pesante però concedimi che mi ci hanno fatto diventare.