• Off-topic
  • sondaggio password manager: 1password,bitwarden o altro?

ale_prince 1Password ha intenzione di integrarle, ha già annunciato che verranno rilasciate "early 2023" e c'è già un mockup sul loro sito che funziona con le attuali versioni. Anche Bitwarden ha affermato che ci stanno lavorando, però non hanno ancora una finestra di lancio precisa. A mio parere, utilizzare iCloud Keychain non è il massimo, poiché oltre ad essere limitato unicamente all'ecosistema Apple non c'è moltissima apertura sull'esatto funzionamento dello stesso, che non è da sottovalutare. Sempre meglio avere tutto separato, secondo me, solo su un password manager.

Io utilizzo da sempre Keepass su Windows, un client compatibile su Linux (ora non ricordo il nome) e KeePass2android sugli smartphone. Gli archivi crittografati ce li ho in una cartella di Google Drive condivisa con i membri della famiglia, ognuno utilizza il suo ma eventualmente io, conoscendo le Pass phrase, posso utilizzare anche i loro.
    Che vantaggi otterrei utilizzando KeePassXC che avete menzionato prima?
    Nom utilizzo nessuna estensione web su PC e anche su smartphone faccio copia-incolla, non comodissimo ma ci sono abituato

Sheldon88 io ho scelto SafeInCloud proprio per questo motivo, cassaforte sul mio cloud e non in giro, alla quale posso accedere sia da telefono che pc

Michele144 il problema è che 1password 8,che è l'ultima versione dell'app,su iOS non gira bene

Ho utilizzato Lastpass, 1Password e adesso uso Bitwarden.
    Per la mia esperienza e utilizzo il migliore è 1Password ma è troppo caro su account personali.
    Con i big che si stanno facendo avanti con soluzioni gratuite sempre più complete la vedo dura per loro in futuro.

Io trovo assurdo mettere la cassaforte su Dropbox, Drive o anche un hosting privato. Decisamente meglio a mio avviso lasciarlo fare a BitWarden stesso se non si opta per il locale.

Io non salverei mai la cassaforte su drive/dropbox o altro: e se dovessi rifare l'accesso al cloud ma la password è salvata dentro la cassaforte contenuta a sua volta lì dentro? Sono fritto. Un po' come quando ci si chiudeva in automatico la macchina con le chiavi dentro (e toccava, nel migliore dei casi, prendere il doppione o rompere un vetrino).

Meglio usare 1password o bitwarden con una passphrase bella lunga e abilitare il 2FA dove possibile. Così, nello sciagurato e improbabile caso vi buchino il pw manager, comunque non entrano nei vari vostri servizi.

Non ho mai provato Bitwarden, ormai ho tutto su 1Password in Cloud e mi ci trovo molto bene. Certo mi pare che Bitwarden si più economico rispetto a 1P 🙂

Chi usa Bitwarden e condivide le password con una seconda persona?
      Come funziona?

Manu007
        Ciao,
        se intendi che può accederci dal suo account, allora devi avere l'account con la licenza che ti permette di creare le organizzazioni e le raccolte.
        Per esempio crei l'organizzazione "Casa" dove all'interno puoi creare delle raccolte che di fatto sono dei sottogruppi, dove puoi inserire le credenziali che vuoi e condividerle con i membri di Casa.

Il modo gratuito per avere questa funzione è usare Vaultwarden in locale su un proprio PC o server.

6 giorni dopo

sto testando portachiavi iCloud e devo dire che mi sto trovando bene per adesso

ale_prince Interessante, io mi sono deciso ieri a migrare il mio "vecchio" Mac Mini ad un nuovo M1 ed è ora di pormi il problema del password manager, dato che la versione vecchia che usavo di 1Password, l'ultima supportata dalla mia licenza, non va sugli M1.

Anch'io sarei per tenere solo il portachiavi iCloud ma ho un po' di perplessità. Sono abituato ad avere un app (sia mac che iOS) in cui andare a pescare le password ed i dati delle carte. Come va con iCloud?
          È troppo macchinoso (fatti tutto il giro per arrivare al portachiavi, aprilo e cerca) oppure non è così male?
          So che hanno aggiunto da non molto la possibilità di aggiungere delle note. È una cosa limitata ad una frase scritta o può essere anche qualcosa di più complesso? È possibile, ad esempio, salvare i dati delle carte ed aggiungerci una foto?

matte_car Sono abituato ad avere un app (sia mac che iOS) in cui andare a pescare le password ed i dati delle carte. Come va con iCloud?

Non c'è un app ma puoi vedere tutte le password nell'app preferenze di sistema o preferenze di safari.

matte_car È una cosa limitata ad una frase scritta o può essere anche qualcosa di più complesso? È possibile, ad esempio, salvare i dati delle carte ed aggiungerci una foto?

Solo testo ma i dati delle carte puoi aggiungerli nelle preferenze di Safari.

matte_car Interessante, io mi sono deciso ieri a migrare il mio "vecchio" Mac Mini ad un nuovo M1 ed è ora di pormi il problema del password manager, dato che la versione vecchia che usavo di 1Password, l'ultima supportata dalla mia licenza, non va sugli M1.

io sto proprio usando MacBook Air M1,comodissimo perchè,portachiavi propone user e password, e dai l'ok all'accesso al sito con l'impronta!il collegamento ad "accesso portachiavi" l'ho messo fisso nel dock, quindi se devo andare a cercarmi un password sto poco,e posso avviare sempre da lì la pagina😉 su iOS invece...mmh...bisognerebbe creare un widget del portachiavi senza dover sempre andare in impostazioni...si può fare?🤔

un anno dopo

ma quando si cambia il password manager da A a B, come si trasferisce il set delle password di A a B?

• enricoz ha risposto a questo messaggio

Mariano-Nemec Tutti i password manager danno la possibilità di esportare/importare il database

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile